Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office messaggio inutile o non corrispondente.
Nel fare l'avanzamento a Ubuntu 14.04 speravo che Libre Office si sistemasse, invece prosegue con due videate che mi perseguitano. 
1) un mese fa mentre lavoravo su due file Libre Office si è bloccato. Una volta con Writer e una volta con Calc. Erano file poco importanti e li ho cancellati.
Ma ora quando Libre Office parte vorrebbe ( penso ) ripristinarli e mi appare questa videata

Ho provato anche a creare di nuovo due file con gli stessi nomi sperando che li ripristinasse e non fossi più perseguitato ......... No... Continua questa schermata.

2) Secondo messaggio : tutte le volte che voglio stampare appare questo pannello

ma il bello è che la stampa parte regolarmente e fa tutto quanto mi serve. Ma il messaggio è sempre lì...........

Ho visto che in un'altra discussione su Libre Office il Prof. Cantaro invitava a evidenziare con Control+h una cartella invisibile nella cartella /home
Io ho provato ad andarci e ho visto che c'è.  La mia non ha il lucchetto. Però prima di cancellarla attendo conferma, anche per non fare guai...........

Cita messaggio
Mi sembra che tu stia usando file Microsoft. LibreOffice lavora con formati aperti e non con formati microsoft. Lo stesso non è un traduttore di formati.

Per file non complessi (macro et simila), può anche aprirli, ma non supporta file complessi in formato microsoft. Ogni software ha il proprio formato. Pensa che MicrosoftOffice neppure riconesce i formati odt, ecc...

Se Apri un file doc, ad esempio, salvalo in odf e poi lo modifichi nel formato aperto.

Cita messaggio
Sì, è vero, al momento di salvare questi due files ho chiesto espressamente che non fosse il formato di Libre Office me quello compatibile con Microsoft Office perchè li dovevo utilizzare anche su un altro PC che ha solo Microsoft Office. Normalmente questo scambio tra PC Ubuntu e PC Win non da nessun problema e anche ora funziona normalmente.
Ma il problema non è quello. La videata che vorrei non mi apparisse più deriva da un inceppamento di LibreOffice. Ogni tanto succede che non abbia eseguito correttamente un salvataggio e alla ripartenza chiede il ripristino. Se però nel frattempo il file è stato cancellato non lo potrà ripristinare e così chiede sempre di ripristinarlo. Non lo trova e la schermata successiva sarà "Ripristino non riuscito - Fine ". Da lì in avanti funziona normalmente.

Però vorrei risparmiarmi questi 15 - 20 secondi di due schermate inutili che sommate in quest'ultimo mese fanno un bel po' di tempo. Da qualche parte il programma si è annotato di questi due file inceppati e che all'apertura vorrebbe ripristinare. Immaginavo che fosse, come suggerito in altra discussione, la cartella da cercare con Ctr + h e infatti in un primo tempo chiedevo se dovevo cancellarla. Poi l'ho cancellata. Ma non cambia niente.

Speravo che ( come avvenuto con il problema . Rhythmbox ) si potesse trovare facilmente questo "fantasma" per evitarmi la misura drastica ovvero
dare da terminale
apt-get --purge remove libreoffice
e poi reinstallare 
Cita messaggio
Ho disinstallato e reinstallato Libre Office. Avrei preferito una soluzione più semplice, ma l'importante è il risultato. Ora non si ripresenta più.

Cita messaggio
Imporatante che tu abbia risolto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)