Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint 13 su netbook
Ciao a tutti; ho sostituito Ubuntu 12.04 lts con Linux Mint 13 Mate sul mio netbook Asus 1015cx senza alcun problema e devo dire che è tutta un' altra cosa.
Adesso però, date le mie scarse conoscenze di linux, ho bisogno di aiuto per alcune cose.
Intanto vorrei ripulirlo da alcuni software che non uso e sostituirne alcuni da cui la prima domanda.
É meglio disinstallare usando Synaptic o va bene anche il Gestore Software?
Se non ricordo male Synaptic permette la rimozione anche dei file di configurazione.
La seconda domanda riguarda Grub.
l' Ubuntu installato di base aveva la schermata di avvio con la scelta del S.O.: avvio normale o recovery.
Ora il sistema parte direttamente e non viene presentata la possibilità di accesso d' emergenza (come Windows).
Come si fa ad accedere al sistema se ci sono problemi che non lo fanno avviare?
Chiedo scusa per le domande forse banali ma al momento me la cavo meglio con Windows che con Linux ma......mai dire mai.
Grazie
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Per vosualizzare grub credo basti premere il tasto MAIUSC appena avviato il pc. Puoi benissimo utilizzare assieme synaptic e il gestore software di Mint... entrambi funzionano egregiamente
Cita messaggio
Grazie Matteo;provo subito.
Comunque installerò Linux Mint in dual boot anche sul PC così mi sarà più facile imparare.
Il netbook lo uso quando sono fuori ma, come i tablet, non è la cosa più comoda del mondo.
Grazie ancora.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Grub comunque non viene visualizzato di default perchè non hai un dual boot. per renderlo sempre visibile puoi installare grub customizer o,se sei piú pratico, modificare direttamente il file di configurazione.
Cita messaggio
Ad ogni modo, fammi sapere se tutto è a posto Smile
Cita messaggio
(06-04-2013, 23:49 )Matteo Ha scritto: Ad ogni modo, fammi sapere se tutto è a posto Smile

Perfetto!!Funziona perfettamente! Per la disinstallazione, almeno finchè non ho acquisito un poco di pratica linuxiana, opterò per Synaptic che mi permette di vedere quali file elimina e quindi di imparare qualcosa sul file system di linux.
Grazie ancora.....per ora; perché in futuro avrò sicuramente ancora bisogno di aiuto.
Cita messaggio
di nulla, alla prossima!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)