Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint 15... Mate o Xfce?
Salve a tutti.

Da qualche giorno sto sperimentando LM 15 Xfce su un netbook e lo trovo ottimo.

Lo stesso, ho scaricato la versione Mate Plus dal sito Majorana e la sto provando su un PC.

Però... ecco, non me ne voglia il Prof. Cantaro, ma a naso preferisco la versione Xfce.

Ho anche trovato, grazie a un forumista, una versione semplice simil Aero Snap che funziona solo per Xfce e invece su Mate dovrei usare Compiz, appesantendo però il tutto.

Insomma, questione di lana caprina: perché preferire Mate (Cinnamon mi sembra più per smanettoni, e io non ho molto tempo) al posto di Xfce?
O viceversa...

In ogni caso, ormai mi conviene aspettare la versione 16, no?

Grazie.
gp
Cita messaggio
Xfce è, sicuramente ottimo e veloce ma reputo Mate più accattivante (opinione personale).
Cita messaggio
Quoto il prof. ed aggiungo che non dovresti aspettare nessuna 16 ma installare la 13 che è LTS
Cita messaggio
Sì, lo so... la questione dei 5 anni...

Però, non è sempre meglio avere una versione aggiornata? Tutto sommato è cambiato molto dalla 13 alla 15, mi pare (e cmq la 17 dovrebbe essere di nuovo LTS, giusto?).

gp
Cita messaggio
(17-09-2013, 18:22 )ctbomb Ha scritto: Sì, lo so... la questione dei 5 anni...

Però, non è sempre meglio avere una versione aggiornata? Tutto sommato è cambiato molto dalla 13 alla 15, mi pare (e cmq la 17 dovrebbe essere di nuovo LTS, giusto?).

gp

Concordo con Tumbler, inseguire nuove release comporta più svantaggi che vantaggi, mancano di stabilità e diversi software spesso non funzionano correttamente o non si installano.
Ovviamente non è mia intenzione persuaderti ad usare mint 13 che è la più stabile, ma se proprio devi usare mint 15 e non hai limitazioni hardware mate è la scelta più giusta, il mint menù è il meglio che si possa trovare in giro, offre massima fruibilità e interagibilità del sistema, aggiungi anche la possibilità di installare e disinstallare applicazioni dal menù stesso, senza l'uso del terminale o il gestore. pacchetti.
Cita messaggio
Se preferisci Xfce usa in tutta tranquillità la 13, perchè gli aggiornamenti di Xfce sono molto lenti ma tutti molto stabili, non c'è fretta di aggiornare.

Per par condicio, io preferisco Xfce, infatti uso Xubuntu. Puoi fare tutto quello che puoi fare su MATE, basta creare uno due o più pannelli e metterci dentro quello che si preferisce. Ha un suo compositor e gestore di finestre dedicato e stabilissimo, che permette un elevata personalizzazione, anche a livello di effetti grafici e altri orpelli, cosa che non tutti sanno. Il fatto di essere del tutto "autarchico" o quasi lo rende stabilissimo, e la sua perfetta integrazione con le librerie Gnome lo rende compatibile alla grande con tutto il vasto software a disposizione per Gnome. Per me è il massimo =)

In passato, appena installai Xubuntu, provai a personalizzarlo a mio piacimento, e ricreai Xfce in modo tale che somigliasse a MATE, a Unity, a Windows e a Mac OS, e i risultati, specie per Unity e Mac OS, erano carini! se ritrovassi qualche screenshot te li mostrerei... Questo per dire, Xfce va oltre le apparenze =)

PS TROVATO!!
[Immagine: http://i39.tinypic.com/35kpphk.png]
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Ciao.

Ho seguito il tuo consiglio, Matteo. Wink

Ho installato Mint 13 Xfce con in aggiunta i pochi programmi che secondo me mi servivano. Compresi i comodissimi "lanciatori" (di facilissima impostazione!) che finora non avevo ancora usato. E l'allineamento delle finestre stile Aero Snap (ma potendolo fare anche in orizzontale).

C'ha messo un bel po' a scaricare i vari aggiornamenti ma per ora sono soddisfatto.
Sembra discretamente performante (più di Ubuntu 13.04, direi), ma devo ancora testarlo per bene...

Solo un dubbio su come poter usare i vari campi di lavoro, ma ci studierò (se però avete qualche info in merito è benaccetta Exclamation)

Mi piace questo sistema pulito ed elegante. Poi magari con la versione 17 (che dovrebbe essere a maggio 2014, se non sbaglio), la cambio.

Per intanto, grazie a tutti.
gp
Cita messaggio
Parere personalissimo, derivante dall'uso per lungo tempo di Mint 13 XFCE e recente passaggio a 15 XFCE.
In primis preferisco nettamente XFCE a MATE perchè decisamente più veloce.
Sono rimasto un po' sorpreso quando terminata l'installazione della 15, l'aspetto è apparso molto più vicino a quello della MATE che della precedente 13 XFCE, anche se decisamente più accattivante.
Però...la 15 XFCE, pur con un'interfaccia più accattivante, è sensibilmente più veloce della 13 XFCE.
Ho rilevato inoltre più ordine nella distribuzione delle applicazioni all'interno dei menù e uno strumento di ricerca più potente.
Il sistema è fortemente instabile nella schermata di login se si attivano i driver Nvidia della scheda video al posto degli standardin dotazione alla distribuzione.
Quanto sopra con un Netbook HP 3110 con processore Atom e 4GB di Ram (di cui ne usa ca.3)
Un saluto al forum.
Marco
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)