Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Linux Mint: quale preferite?
Visto che sto usando, finalmente con qualche risultato, Linux Mint 13 Maya Mate, che terrò comunque in dual-boot con Ubuntu 12.04 quando estirperò totalmente Windows (spero a breve) perchè voglio seguire anche questa Distro e la sua evoluzione, chiedo agli utenti di Mint, viste le ormai tante versioni DE di questa Distro (Cinnamon, Mate, XFCE, KDE, Debian Edition con Cinnamon/Mate) quale preferite e, se possibile, perchè, anche perchè su Distrowatch è indicata come la più visitata (per quanto questo dato possa essere affidabile), doppiando Ubuntu.
Io ho scelto Mate perchè essendo comunque legato ad un DE tradizionale ed avendo ancora nel mio sangue molti Globuli Windows, mi trovo più a mio agio con l'erede di Gnome Classic, Cinnamon non mi piace è una cosa "di pelle", KDE è troppo da fantascienza bellissimo ma troppo troppo in tutti i sensi, XFCE non mi dispiace forse un po' troppo povero va bene la semplicità ma quando è troppo semplice..........(anche se vorrei provarlo su un vecchio pc desktop Dell con XP) e comunque ho optato per Mint anche perchè la grafica di Ubuntu è troppo depressiva e Unity mi sa tanto di tablet e smartphone, anche se va seguita perchè un giorno di DE tradizionali e grafica smagliante mi potrei anche stancare.......
Cita messaggio
Linux Mint Debian secondo me è un'idea eccellente, peccato che molti utenti non le diano una possibilità, ma il vero problema è che non gliela danno nemmeno i suoi sviluppatori. Tuttavia secondo me è un distro che prende quel che di buono ha Mint (grafica curata, semplicità d'uso) con quello che di buon ha Debian (maggiore leggerezza e velocità rispetto all'equivalente Mint basata su Ubuntu).

Come DE, non ho dubbi, il lavoro svolto con Mate è eccellente!
Cita messaggio
ho scelto Mate, ma rimpiango le vecchie versioni (Mint11) dove tutto funzionava a dovere.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(06-08-2012, 16:33 ).:matteo:. Ha scritto: Linux Mint Debian secondo me è un'idea eccellente, peccato che molti utenti non le diano una possibilità, ma il vero problema è che non gliela danno nemmeno i suoi sviluppatori. Tuttavia secondo me è un distro che prende quel che di buono ha Mint (grafica curata, semplicità d'uso) con quello che di buon ha Debian (maggiore leggerezza e velocità rispetto all'equivalente Mint basata su Ubuntu).

Come DE, non ho dubbi, il lavoro svolto con Mate è eccellente!

Quoto in toto, non sono un particolare fan di mint attuale, perchè ancora non trovi maturi le varie alternative a gnome2 allora preferisco gnome-classic che lo trovo più stabile e reattivo alle varie alternative,eccetto che per mint-debian(LMDE)
che per l'utente non pratico è il primo step per conoscere debian.Ovviamente sono
solo considerazioni di preferenze personali senza pretesa che siano di valore assoluto.
Bilodiego
Cita messaggio
Io personalmente sto usando Linuxmint 13 cinnamon 32 bit.
La versione mate non è abbastanza matura anche se scheggia via come un siluro.
Comunque se hai un PC decente usi quello che vuoi... anche Kde (versione mint 13) che è proprio figo.
Meglio di windows 7 credo e poi ha tutto.

In definitiva voto per la cinnamon e usando l'applet "classic menu" è quasi una mint 11 con la bellezza di gnome shell

Alberto
Cita messaggio
Se ci fosse Linux Liquorice...............scherzi a parte non mi dispiace LMDE, non mi sembra così ostica, così come scrivo in un altro thread.
Cita messaggio
(07-08-2012, 09:24 )ggiovv70 Ha scritto: Se ci fosse Linux Liquorice...............scherzi a parte non mi dispiace LMDE, non mi sembra così ostica, così come scrivo in un altro thread.

Anche crema-caffè a questo punto............vedo che il solleone...........a parte gli scherzi non ho ricevuto molte risposte anche perchè non era un sondaggio vero e proprio ma, vedendo anche le risposte fornite in un thread in altro Forum specifico per Mint, mi pare di capire che l'utenza di questa Distro, per quanto possa valere lo scarso campione esaminato, è tendenzialmente tradizionalista verso Mate ma con una strizzata d'occhio a LMDE che si vorrebbe più curata ed accessibile (tra questi ci sono anche io). Piace anche che nelle varie versioni di DE essa mantenga il suo nome identitario in Linux Mint, invece che come Ubuntu e le varie Lubuntu, Xubuntu ecc ecc
Cita messaggio
io le sto riprovando nel virtualizzatore,ho scaricato le tre versioni cinammon,mate e xfce......cinammon non dispiace,xfce e mate le trovo leggere ed adatte forse più su notebook anche se xfce mi sembra un pochino scarna in linea generale.forse rispetto al passato come distro hanno fatto passi avanti e non sarà per pura coincidenza che le loro distribuzioni si trovano nei primi posti tra quelle scaricate,utilizzate e cmq con riscontro positivo e favorevole da parte dell'utenza finale.
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte-Mac osx 10.8.3 ( Mountain Lion) - Ubuntu Studio 12.04 32 bit in dual boot ( nativo,no virtualizzato)

Notebook Asus X54C-SX287D - Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, LCD Led 15,6" HD Ready, Intel Graphics HD 3000, LAN, WiFi, Webcam, S.O. Linux Debian 7 Wheezy 64 bit
Cita messaggio
Comunque in un mese ho cambiato opinione, uso con soddisfazione Linux Mint 13 Maya 64bit XFCE, un DE che non è così povero, è semplice ma altamente configurabile.
Cita messaggio
Senza dubbio Linux Mint 13 Maya 32bit con Gnome-Shell al posto di Cinnamon
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)