Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] LinuxMint 13 non vede OpenSuse
Ho installato OpenSuse 12.2 e poi LinuxMint 13 [sto ancora facendo qualche prova] ma LinuxMint parte di default e non vede OpenSuse al boot e se digito al terminale
Codice:
sudo update-grub

questa è la risposta:

Codice:
carlo@toshiba-Qosmio-F60 ~ $ sudo update-grub
[sudo] password for carlo:
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-23-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-23-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
done
carlo@toshiba-Qosmio-F60 ~ $

Aprendo Nautilus in LinuxMint, OpenSuse è perfettamente visibile e montata, come posso fare per avere al boot le due Distro e scegliere quale usare? Grazie
Cita messaggio
Da terminale: sudo apt-get grub update oppure sudo apt-get grub2 update
se non funziona, al riavvio vai in modalità recovery e scegli l'opzione grub update.
Cita messaggio
(29-12-2012, 15:24 )procton771 Ha scritto: Da terminale: sudo apt-get grub update oppure sudo apt-get grub2 update
se non funziona, al riavvio vai in modalità recovery e scegli l'opzione grub update.

Già fatto, al riavvio non mi da neppure l'elenco dei SO, va direttamente al login di Mint, mi sa che dovevo installare prima Mint, poi OpenSuse.
Cita messaggio
(29-12-2012, 15:27 )carlo.fenu Ha scritto:
(29-12-2012, 15:24 )procton771 Ha scritto: Da terminale: sudo apt-get grub update oppure sudo apt-get grub2 update

Già fatto, al riavvio non mi da neppure l'elenco dei SO, va direttamente al login di Mint, mi sa che dovevo installare prima Mint, poi OpenSuse.
Prova a reinstallare solo suse.
Cita messaggio
(29-12-2012, 15:34 )procton771 Ha scritto: Prova a reinstallare solo suse.

Quindi mi devo tenere solo OpenSuse? Ma io volevo un sistema in dual-boot con una rpm e una deb...................forse intendi che avrei dovuto installare prima Mint e poi Suse?
Cita messaggio
il grub di Suse dove l'hai installato? Prova a partire con SuperGrub cd live ... se ti vede open suse avvialo e poi decidi:

A installi il grub di Suse nella sua root (ossia in /dev/sdaX dove la X è il numero della partizione che contiene suse) ed dopo riavvii con Mint e dai < sudo update-grub >
B installi il grub di Suse nell'MBR ossia in /dev/sda

Al riavvio vedrai il grub di suse e dovrebbe riconoscerti Mint ... non serve reinstallare i sistemi
Cita messaggio
(29-12-2012, 17:04 )tumbler Ha scritto: il grub di Suse dove l'hai installato? Prova a partire con SuperGrub cd live ... se ti vede open suse avvialo e poi decidi:

A installi il grub di Suse nella sua root (ossia in /dev/sdaX dove la X è il numero della partizione che contiene suse) ed dopo riavvii con Mint e dai < sudo update-grub >
B installi il grub di Suse nell'MBR ossia in /dev/sda

Al riavvio vedrai il grub di suse e dovrebbe riconoscerti Mint ... non serve reinstallare i sistemi

Purtroppo avevo già reinstallato, comunque ho risolto così [potrebbe servire ad altri utenti]:

- con Gparted in Live ho creato due partizioni più quella di swap
- nella prima ho installato LinuxMint
- nella seconda ho installato OpenSuse
- al riavvio il Grub di OpenSuse mi presenta le diverse opzioni: OpenSuse - Open Suse Safe Mode - Linux Mint - Linux Mint Safe Mode
Cita messaggio
Bene l'importante è che tu abbia i tuoi sistemi preferiti ... se fossi riuscito a partire con SuperGrub e avessi seguito il punto B avresti avuto lo stesso risultato ma delle volte (se i sitemi non sono ancora stati personalizzati) si fa prima a reinstallare.

saluti
Cita messaggio
(29-12-2012, 20:47 )tumbler Ha scritto: Bene l'importante è che tu abbia i tuoi sistemi preferiti ... se fossi riuscito a partire con SuperGrub e avessi seguito il punto B avresti avuto lo stesso risultato ma delle volte (se i sitemi non sono ancora stati personalizzati) si fa prima a reinstallare.

saluti

Certo, vorrei tenere una rpm e una deb e virtualizzare Windows. Mi scuso per l'eventuale cross-posting su altri Forum che frequento, dove questo mi è stato fatto notare come fastidioso. Grazie a procton771 e tumbler, siete grandi.
Cita messaggio
Se hai installato opensuse su filesystem btrfs credo che sia il motivo per cui mint non la riconosceva
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)