Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Macrium reflect (errore creazione file backup)
Salve a tutti,
come da oggetto ho un errore in fase di creazione del file di backup.
Stiamo parlando di un portatile con win Xp, sul quale ho gia' effettuato delle precedenti backup della partizione di sistema C: .
Ecco cio' che ho fatto:
ho ripulito un po' il sistema con CCleaner, cancellando tutti i file temporanei.
Ho avviato la creazione del backup e mi ha dato questo errore:
"Backup aborted. Unable to read from disk. Error code 23. Errore nei dati ( controllo di ridondanza ciclico ). "

A questo punto ecco le mie azioni, tutte senza successo:

1) ho cambiato la destinazione del device sul quale salvare il backup, da periferica usb esterna ad una partizione dati sullo stesso disco fisico

2) ho fatto un controllo di C: con lo scandisk integrato con Windows , e non mi ha trovato alcun errore

2a) ho disabilitato l'antivirus e ho stoppato alcune applicazioni presenti nel taskbar

3) ho aggiornato Macrium all'ultima versione

4) ho deframmentato il disco ( con questu'ultima il punto di errore del backup s e' spostato in avanti, prima andava in errore verso il 40% della creazione del file ed ora lo fa al 70%)

Mi piacerebbe continuare ad usare macrium poiche' l'ho usato anche epr altri pc e con lo stesso disco di ripristino potrei lavorare su tutti i pc.
Se cambio software dovrei rifare la stessa cosa anche su tutti gli altri pc.

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Potresti avere qualche settore disco danneggiato a basso livello, per cui il backup si ferma quando lo raggiunge. Devi fare un test del disco a livello più basso, magari con Testdisk; se il problema è questo la marcatura del settore difettoso la può fare ino modo definitivo solo una formattazione a "basso livello". Per sicurezza prova un'altra applicazione di creazione ripristino sistema, possibilmente da un Live CD e vedi se si blocca anche lei.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(10-11-2011, 11:42 )BAT Ha scritto: Potresti avere qualche settore disco danneggiato a basso livello, per cui il backup si ferma quando lo raggiunge. Devi fare un test del disco a livello più basso, magari con Testdisk; se il problema è questo la marcatura del settore difettoso la può fare ino modo definitivo solo una formattazione a "basso livello". Per sicurezza prova un'altra applicazione di creazione ripristino sistema, possibilmente da un Live CD e vedi se si blocca anche lei.

Hai qualche suggerimento per altri software freeware da testare ? magari come dici tu da Live Cd.
Intanto provo a fare un test piu' approfondito del disco ( anche se , correggimi se sbaglio, la deframmentazione avrebbe dovuto abortire in caso di danneggiamenti del disco, non credi? )
Grazie per ora.
Cita messaggio
Così a braccio mi vengono in mente altri SW di backup dischi/partizioni, non ne conosco però potenza e limiti e non so se sono da live-CD:
- DriveImage XML
- Clonezilla
- EaseUS Todo Backup Free
- Comodo Backup

Io uso Acronis True Image da live-CD ma è a pagamento (però è anche il migliore per utenti home).

In effetti la deframmentazione dovrebbe bloccarsi sui settori difettosi; però se il danno è sul file di swap non se ne accorge perché esso non viene deframmentato dal deframmentatore incorporato in XP (ci vogliono utility apposite). A proposito: nei backup il file di swap pagefile.sys è da escludere, così come quello per l'eventuale ibernazione hyberfil.sys (è inutile includerli in un'immagine di sistema).
Cita messaggio
Ho effettuato la stessa operazione con un altro software ( Acronis) e anche questo si e' fermato ad un certo punto dandomi un errore.
Deduco quindi che sia proprio un problema del disco.
A differenza di Macrium pero' Acronis da ' la possibilita' di ignorare l'errore e continuare il backup.
Cosi' ho fatto ma non ho ancora provato a fare una restore,
per poi verificare cosa succede.
Credo che a questo punto dovro' cercare qualche software che possa rimettermi a posto il disco.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Cita messaggio
(15-11-2011, 09:19 )wfrcrd Ha scritto: A differenza di Macrium pero' Acronis da ' la possibilita' di ignorare l'errore e continuare il backup.

Se non ricordo male, se fai il restore sopra la partizione con gli errori, fallisce anche Acronis. Dovresti farlo su una partizione integra.
Cita messaggio
(15-11-2011, 09:51 )BAT Ha scritto:
(15-11-2011, 09:19 )wfrcrd Ha scritto: A differenza di Macrium pero' Acronis da ' la possibilita' di ignorare l'errore e continuare il backup.

Se non ricordo male, se fai il restore sopra la partizione con gli errori, fallisce anche Acronis. Dovresti farlo su una partizione integra.

Ah, a questo non avevo pensato, ma...
1) con Macrium non posso fare nessun restore perche' non e' andato a buon fine il backup
con Acronis...
ho il backup nel quale ho skippato l'errore..
era mia intenzione far eil restore su un altro disco , per provare se nonostante lo skip, il restore funzionasse.In quel caso, come giustamente mi suggerisci tu, se dovessi operare il restore sullo stesso disco di origine, meglio rimettere tutto il disco in ordine, prima di fare il restore.
Appena ho tempo faro' sucramente queste prove e poi vi sapro' dire, grazie per ora.
Cita messaggio
Per informazione:
1) ho fatto la restore del backup di Acronis, su un altro disco ed e' andato tutto bene
2) ho operato una correzione degli errori su disco ed ho riprovato a fare la backup: sia con Macrium che con Acronics e' andata a buon fine.
3) non ho fatto la restore di questi backup ma immagino che non dovrebbero avere problemi.

In conclusione il problema era sul disco, Macrium pero' si blocca, mentre Acronics e' in grado di skippare l'errore.

Grazie a tutti per l'assistenza, a presto!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)