Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Majonix monitor fuori campo
Dopo i problemi irrisolti con LinuXP, ho installato da dvd in dual boot  al suo posto Majonix no-pae, che ora è nel mio hd insieme a win xp, come si vede nella schermata allegata. Quando accendevo il pc, dopo la schermata che mi invita a premere F1 per continuare, mi appariva una finestrina blu al centro del monitor con scritto: Fuori Campo 46.4 kHz / 43 Hz,  e non riuscivo ad andare avanti. Se invece partivo in modalità live da usb o dvd, Majonix partiva automaticamente senza avere la possibilità di scegliere WinXP. Ho seguito le indicazioni della guida "Ripristinare Grub 2 con live CD" e ora la finestrina appare di nuovo ma dopo un po' scompare e parte Majonix regolarmente. Rimane però il problema che non posso scegliere di andare su winxp perchè non appare la schermata di grub. Cosa ho sbagliato ?
Grazie
 [attachment=18178]

Schermata--dev-sda - GParted.png (43,78 KB)

Grazie Dukko, ho risolto il problema del Grub e sembra che non compaia più la finestrina blu !
Grazie soprattutto per la tua pazienza.

Cita messaggio
Dunque, il fatto che ti chieda di premere F1 per continuare è probabilmente perché la batteria tampone della mainboard è scarica e quindi ti consiglio vivamente di sostituirla.
Questa batteria permette di mantenere le impostazioni del bios anche in assenza di corrente.

Se ti mostra il messaggio Fuori Campo 46.4 kHz / 43 Hz immagino tu abbia un monitor CRT (catodico), in tal caso la frequenza di refresh è troppo bassa per il segnale che arriva dalla scheda video, quindi dovresti sistemarlo dai comandi manuali presenti sul monitor stesso. Probabilmente fa l'aggiustamento in automatico ma, così facendo, ti fa "perdere" il menu di scelta di grub (passa troppo tempo e grub avvia in automatico il predefinito).

Puoi fare un test, appena ti appare la finestra premi un paio di volte la freccia verso il basso (intendo le frecce cursore accanto al tastierino numerico. Facendo così, se il motivo per cui non vedi il menu di grub è che ha tempi di attesa bassi, dovresti bloccarlo su un'altra scelta e quindi avere tutto il tempo che il monitor aggiusti la frequenza di aggiornamento in automatico e ti faccia vedere il menu.
Un'altra possibilità è che grub sia impostato su 0 come tempo di attesa della scelta e quindi il test di prima farebbe cilecca. In questo caso installa grub customizer e imposta il tempo di attesa su valori alti (100 - 120 sec)
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Dukko, ho cambiato la batteria e infatti non mi chiede più di premere F1. Però mi appare di nuovo la finestrina e dopo un po' carica in automatico Majonix.
Ho provato a premere 2 o pù volte la freccia giù, ma non ha funzionato.
Puoi dirmi per favore da dove e come installare grub customizer ?
Ho un desktop con mb WinFast Foxconn K7S741M, chipset sis 741MG + sis 963L, scheda video integrata VGA ultra-agp ii graphics 32 mb 200 mhz, cpu 1.53 ghz AMD athlon xp 1800+, ram ddr 1 gb, hd pata WD 320 gb, monitor led  lg flatron L1752s 1280x1024, masterizzatore cd + masterizzatore dvd, hub con 4 usb 2.0, tastiera/mouse pad wireless Logitech K400.

Cita messaggio
Scusate, c'è nessuno che cortesemente può dirmi da dove e come scaricare Grub Customizer ?
Grazie.

Cita messaggio
ciao.
In Majonix c'è Appgrid per installare software.
In alternativa il gestore Pacchetti.
Cita messaggio
Scusa, non mi era più arrivata nessuna email di attività su questo post e l'ho perso di vista [img]images/smilies/cool.gif[/img]

Come ha detto esabatad in MajoNix ci sono sia Appgrid che Synaptic per l'installazione dei software, ma Grub Customizer è al di fuori dei repository ufficiali. Apri il terminale e digita questi comandi

sudo add-apt-repository ppa:danielrichter2007/grub-customizer
sudo apt-get update 
sudo apt-get install grub-customizer
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Esabatad, ho provato ad aprire AppGrid ma non si apre. Perchè ? Col gestore pacchetti non ho trovato Grub customizer.
Dukko, ho digitato nel terminale la prima riga di quanto hai scritto e ho dato invio e sono apparse le altre due righe.
quindi ho dato invio ed è apparsa la schermata allegata. ma ora cosa devo fare ?
 grub-customizer_install.png (34,69 KB)

Cita messaggio
Devi dare gli altri due comandi in successione.
Questo comando ha caricato il nuovo repository, il secondo lo aggiornerà ed il terzo installerà grub customizer.

Cita messaggio
Grazie Dukko, ho risolto il problema del Grub e sembra che non compaia più la finestrina blu !
Grazie soprattutto per la tua pazienza.

Cita messaggio
scusa il ritardo ma eri in buonissime mani, o no?
Fa piacere che hai sistemato.
Attendi qualche giorno e poi se lo ritieni metti il RISOLTO.
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)