Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato accesso al boot di Ubuntu con Ubuntu e xp su due hd diversi
Ciao a tutti,
ho due hd dove in uno ho installato windows xp e nell'altro ubuntu 11.10.
Purtroppo non si avvia e non c'è nessun acceno di boot.
Ho provato dal terminale a digitare "sudo update-grup" ma mi arriva questo messaggio: /usr/sbin/grub-probe: errore: cannot find a device for / (is /dev mounted?).

Cosa posso fare?
Le partizioni dove ho installato ubuntu sono logiche e non primarie, potrebbe essere questo il problema?

Ciao a tutti
Cita messaggio
Spiega meglio. Riesci ad entrare almeno in uno dei due sistemi operativi? Se si in quale.

Nell'HD principale quale sistema operativo hai installato?

il comando sudo update-grup lo hai dato con Ubuntu in modalità live (da CD_DVD)? In questo caso non funziona.

Cita messaggio
Di nuovo ciao Natagi, bentornato.
Oltre alle dritte del prof, non sarebbe male postare gli screenshot di gparted dei due hd.
Generalmente in questi casi si entra nel bios, si stabilisce l'hd di ubuntu come hd principale da avviare, si esce dal bios salvando le impostazioni. Il pc si riavvia e dovrebbe partire direttamente ubuntu; ad ubuntu avviato, si apre il terminale e si fa l'aggiornamento di grub (sudo update-grub), così da consentirgli di rilevare anche Win.
Al successivo riavvio, grub entra in funzione e ti permette di scegliere quale so avviare.
Tienici informati. Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Presumo tu abbia installato UBUNTU 11.10 BETA... o hai sbagliato a digitare e l'UBUNTU che hai installato è l'11.04 o il 10.10? Huh
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Caspita, non l'avevo notato!Shy
Cita messaggio
Grazie a tutti per avermi risposto.
Dunque
Ho intallato la versione 11.10 beta e quando accendo il pc si avvia automaticamente xp che è installato nell'hd principale.
Non potendo accedere all'ubuntu installato ho provato il comando sudo update-grub con il cd live.
Ho provato anche a far partire per primo l'hd dove c'è ubuntu ma non parte parte si blocca lì anche se non ricordo il messaggio.
Grazie a tutti

A presto
Cita messaggio
Allora il comando dato da CD non serve a nulla. Se hai installato XP dopo Ubuntu, si spiega tutto.

Devi entrare in Ubuntu installato con Super Grub Disk e seguire per bene questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Prima il prof. In seconda battuta, quanto già scritto nel mio precedente intervento: Generalmente in questi casi si entra nel bios, si stabilisce l'hd di ubuntu come hd principale da avviare, si esce dal bios salvando le impostazioni. Il pc si riavvia e dovrebbe partire direttamente ubuntu; ad ubuntu avviato, si apre il terminale e si fa l'aggiornamento di grub (sudo update-grub), così da consentirgli di rilevare anche Win.
Al successivo riavvio, grub entra in funzione e ti permette di scegliere quale so avviare.

Ciao
Cita messaggio
Sad 
Ho provato con Super Grup Disk ma mi risultava come sistema operativo xp.
A ul punto ho provato a reistallare ubuntu ma l'installazione si interrompe con un messaggio di crash, come si vede nella foto allegata...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Manda segnalazione agli Sviluppatori, come riporta quel messaggio... Si vede che UBUNTU 11.10 Beta ancora non è all'altezza del tuo hardware... Ma può esser pure che risolvano,. prima dell'uscita della versione stabile (magari -perché no?- proprio grazie all'auto dato dalla tua segnalazione).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)