Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato avvio della sessione
Buongiorno, come da oggetto stamattina il mio portatile IBM T43 con Mint 15 installato non vuole saperne di avviare la sessione del mio utente. Il messaggio di errore che mi dà quando tento di collegarmi è il seguente "failed to load session ubuntu". fino a ieri andava tutto, non ci sono stati aggiornamenti. Il sistema dice di controllare lo spazio ma ce n'è a sufficienza su tutte le partizioni (la boot è praticamente vuota, su 10GB sono utilizzati 300MB, la root è utilizzata per 350MB su 10GB, la home per 38GB su 71GB) anche se questi dati li ho presi tramite una live visto che non riesco ad accedere in alcun modo. Grazie
Cita messaggio
Quando arrivi (se arrivi) al GDM o (MDM per Mint) [ovvero la schermata dove fai il login] cambia la sessione di lavoro ... dovresti avere un tasto e cambiare tipo di DE ... provane un altro.
Cita messaggio
ciao tumbler, spero di no ma è possibile che mi sia saltato il disco perché adesso non arriva neanche alla schermata di login. Tra l'altro oggi è comparso per la prima volta il menu di Grub (mai successo prima, è sempre andato diretto alla schermata di login)
Cita messaggio
Sembra piu un problema della sessione di lavoro ... probabilmente non si è chiusa in modo corretto e restituisce errore.
Fai questa prova dal login intanto
Cita messaggio
non riesco ad arrivare alla schermata di login, sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa
Cita messaggio
ciao, i dati di utilizzo che hai postato mi sembrano molto strani, "la root è utilizzata per 350MB su 10GB" , forse è l'inverso. fai un tentativo, dal grub entra in ripristino ed attiva la riga di comando, dopo il cancelletto ( se già root ) digita:
rm -r /root/.local/share/Trash/*
il comando serve per svuotare il cestino di root.
Cita messaggio
cia dxgiusti, non posso provare quello che mi dici perché ho reinstallato il SO. Perché pensi sia inverso?, forse la visualizzazione dello spazio libero/occupato potrebbe non essere corretta?
Cita messaggio
La root dovra essere almeno 3 GiB
Cita messaggio
la ia root era di 10GB quindi non credo che il problema fosse quello. Stessa dimensione anche per la partizione di boot. Nella reinstallazione ho fatto fare in automatico al sistema cancellando completamente il disco così da cercare di escludere ogni tipo di problema. Per il momento va. Tra le altre cose ho riscontrato alcuni cambiamenti in postivo. In un mio post su questo forum lamentavo l'impossibilità di installare playonlinux dai repo ufficiali. Con la reinstallazione questo è stato possibile (!!), è strano ma è così. Cosa sia successo non lo so ma sembra che con la reinstallazione il sistema si sia, diciamo così, assestato.
Cita messaggio
chiudo il post ma se qualcuno vuole continuare la discussione può proseguire ad inviare messaggi, risponderò comunque. Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)