Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato avvio pc
Smile 
i am little problem ... ho un piccolo grande problema ... non si avvia più il pc.
potrei aver fatto io qualche errore o è semplicemente arrivata la sua ora.

avevo appena flashato un rom nuova al tablet e stavo caricando dei dati sulla sd ... ad un certo punto il copia non andava avanti allora ho terminato im processo explorer da gestione attività di Seven.
l'hl rilanciato da esegui ma non mi apriva l esplora certelle ... bha riavvio ed amen ... al riavvio ho lasciato il tab collegato ed il grub nob compariva ... rimaneva un cursore bianco fisso in angolo a sx ... si sarà sovrascritto o rovinato il grub ... parto con supergrub ... metto il cd di reacatux 3 (che continene supergrub) ma nessuna reazione ... solito trattino .... metto una iso live dj mint idem.
la cosa strana che quando avvio non compare neanche la schermata di controllo bios pertanto mi sa tanto che la scheda madre ha tirato le cuoia.

che ne pensate ... pffff non posso proprio permettermi un pc in questo periodo
Cita messaggio
adesso la schermata iniziale TOSHIBA compare ... l ordine di boot è corretto ... ho provato a fare avvia da cd/dvd ... il lettore gira ma non carica nulla ... potrebbe essere semplicemente la ram?

quando avvio l'icona dell hdd si illumina quindi lo vede ... che prova mi conviene fare per prima?
Cita messaggio
(19-05-2013, 15:01 )tumbler Ha scritto: i am little problem ... ho un piccolo grande problema ...
no: "i am little problem"= "io sono piccolo problema" (manca anche "a", l'articolo "un") Sfascio tutto
I have a problem = ho un problema Angel ("I" maiuscola per "io").

La prima cosa da fare è tentare di avviare il BIOS con le opzioni predefinite; entrando nel BIOS, ora che finalmente è ripartito, da qualche parte ci dovrebbe essere la classica opzione che carica le impostazioni predefinite: caricale, salva e riavvia di nuovo.

La componente più delicata è l'hard disk, potrebbe essere rovinato quello (l'ipotesi RAM rimane aperta ma quella puoi testarla con un Live CD).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Che figuracciaaaaa ... e pensare che il mio inglese era discreto fino a qualche anno fa Shy

Aggiornamento:
Il problema l'ho risolto ... o si è risolto ... invertendo semplicemente i banchi di ram ma......rimango molto perplesso per come sono andate le cose.

Perchè non riuscivo ad entrare nel bios? Ne con CANC ne con F2 ne con F10 - solo con F12 riuscivo a destinare la perifercia di boot ... che chiaramente non caricava nulla.

Ummmm ... ho fatto tree avvii e credo si sia ripristinato ... sei in grado di dirmi come è andata e se devo mettermi via i soldini per un nuovo pc? Smile

Che l'Hdd non sia in salute ne son conscio ... ma già da 2 anni credo ... finchè va me lo tengo ... faccio backup dati regolari ... se salta la ram se ne può sempre acquistare dell'altra ... se parte la piastra madre (essendo un notebook sarà difficile sostituirla) mi tocca rifare l'investimento e non ho proprio risorse.
Cita messaggio
secondo me semplicemente c'era un po' di polvere e le RAM non facevano contatto bene, probabilmente scambiandole hai dato anche un ripulita. Se non hai altri sintomi di malfunzionamento dovresti essere a posto
Cita messaggio
Sperem ... ma possibile che tutti e due i banchi non facessero contatto? Con un banco solo si sarebbe dovuto avviare ugualmente credo.

E per il bios? Che centra con la ram???

Vabbè metto RISOLTO ... pericolo scampato ... se riesci a farmi il quadro della situazione te ne sarei gradto. Wink
Cita messaggio
(19-05-2013, 16:18 )tumbler Ha scritto: Con un banco solo si sarebbe dovuto avviare ugualmente credo.
no, un banco difettoso o un falso contatto non fanno avviare il computer come si deve

(19-05-2013, 16:18 )tumbler Ha scritto: E per il bios? Che centra con la ram???
niente, era nell'ipotesi che per qualsiasi motivo si fossero sballate le impostazioni

Quadro della situazione?
beh, semplicemente il notebook non si avviava per un falso contatto di uno o entrambi banchi RAM (per sicurezza fai un test rapido con memtest); eliminato il falso contatto, eliminato il problema.
Cita messaggio
BAT Ha scritto:
(19-05-2013, 16:18 )tumbler Ha scritto: E per il bios? Che centra con la ram???
niente, era nell'ipotesi che per qualsiasi motivo si fossero sballate le impostazioni
Non intendevo dire che era errata la tua indicazione anzi...solo che non capisco se è normale che a fronte di un falso contatto della ram all'accensione del pc avevo semplicemente schermo nero da subito

Senza che comparisse la scritta TOSHIBA ed in basso Insyde Bios e le varie opzioni:
- F2 utility
- F12 bootmanager

Per quel che ne so io all'accensione il Bios è il primo programma ad essere avviato ... fa il controllo delle periferiche ... segue l'ordine di boot ... rileva il bootloader ... si carica il Sistema.

Se il controllo ram dovrebbe essere il secondo step come mai non si avviava neppure il bios?

BAT non che sia importante rispondere dal momento che ormai ti scrivo dal notebook ... è giusto una curiosità!
Cita messaggio
tumbler ufficialmente se si fosse trattato di piastra desktop ti avrebbe beepato in caso di problemi ram e poi blocco del sistema....essendo invece un portatile alcune piastre rispondono un po' come gli viene preimpostato dalla casa che l'ha prodotta in questo caso la toshiba....e può capitare che per sporcizia o anche inavvertitamente un colpo più forte del solito nel riporre il portatile in giro possa aver anche allentato la presa delle molle che tiene fermo il banco ram.
Per quanto riguarda le priorità se il difetto risiede nel banco 1 raramente parte il sistema...nonostante casomai al banco 2 o successivi vi siano ram buone...viceversa se il banco difettoso è il secondo o successivi (salvo situazioni in dual i triple channel) il sistema potrebbe partire normalmente e darti sintomi anomali di crash o altro solo in caso di lavoro eccessivo che appunto va a occupare man mano il resto della ram incluso quella difettosa che poi manda in tilt.
Come ti ha consigliato BAT fai un test della ram, possibilmente da livecd...se non ti da errori vai tranquillo...se invece ti segnala qualcosa allora c'è da cercare il banco colpevole.
Se il tuo dubbio è come mai non si avviasse nemmeno il bios per niente...come ti ho detto nelle piastre dei portatili è tutto un po' diverso e varia anche dal tipo di marca...in generale la fase di bootstrap è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Boot#Bootst..._un_PC_IBM
Ma come leggerai dice anche che in caso di sistemi embedded cambia...e i portatili odierni non sono proprio dissimili da questo concetto...quasi degli ibridi attualmente. In quel portatile ha ram dedicata per la sk video o la condivide?? perché se la condivide anche in tale caso potrebbe esserci una spiegazione della "scomparsa" del bios.

tumbler Ha scritto:Che figuracciaaaaa ... e pensare che il mio inglese era discreto fino a qualche anno fa
bastava che ti ricordavi la famosa frase dell'Apollo 13..."houston we have a problem"
Cita messaggio
La frase esatta era
Okay, Houston, we've had a problem here

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)