Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mancato utilizzo della gpu Nvidia (optimus)
Ciao a tutti,
oggi stavo provando ad utilizzare la scheda Nvidia per usare gimp, ma mi restituisce questo errore:

Codice:
[ 1281.607870] [ERROR]Cannot access secondary GPU - error: Could not load GPU driver

[ 1281.607910] [ERROR]Aborting because fallback start is disabled.

Il mio notebook usa la tecnologia Nvida Optiums che ha sempre funzionato grazie a Bumblebee. L'ultima volta che avevo usato la scheda Nvidia è stato la settimana scorsa, mentre in questi giorni sono stati rilasciati i nuovi driver Nvidia che io tengo sempre aggiornati con il repository xswat.
Potete aiutarmi? Grazie in anticipo. Confused

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Ora esiste il kernel patchato a dovere per optimus, prova a dare un'occhiata Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie per la risposta. Smile
Io avevo letto giusto ieri di questo kernel, ma non credevo riguardasse il sistema optimus, piuttosto invece che ad aumentare le performace generali del sistema come spiegato qui:

http://www.lffl.org/2012/08/optimus-il-k...n-una.html

In ogni caso adesso provo e ti farò sapere.

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Non funziona, mi restituisce sempre lo stesso messaggio Big Grin
Sono 2 anni che la Nvidia utilizza la tecnologia Optimus, quanto tempo serve per sviluppare dei driver per sfruttarla su gnu\linux??? Big GrinBig GrinBig Grin

Cos'altro potrei fare?

P.S. come faccio a tornare al vecchio kernel?

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Allora ho risolto così:
Ho disabilitato il ppa x-swat e disinstallato sia bumblebee che i driver nvidia-current, dopodiché ho reinstallato bumblebee usando la versione dei driver Nvidia rilasciata insieme a Ubuntu.
A quanto pare, almeno nel mio caso, gli ultimi driver sembrano bacati...

Prima di mettere RISOLTO, come faccio a rimettere il vecchio kernel? Grazie Smile

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
ma grub non ti permette di entrare con i vecchi kernel (nel submenu previous linux version)?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(17-08-2012, 22:20 )giuscassr Ha scritto: ma grub non ti permette di entrare con i vecchi kernel (nel submenu previous linux version)?

Ciao,
la schermata del Grub non la vedo da circa 6 mesi, da quando ho definitivamente tolto Windows dal notebook, come posso fare per entrare nel Grub, selezionare la precedente versione del kernel e poi togliere il kernel Optimus? Smile

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
immagino dunque che grub abbia un timeout a zero. due soluzioni: o usi supergrubdisk o usando una live entri in grub.cfg e imposti il timeout a 30 (secondi), così potrai scegliere.
entrando con il kernel precedente potrai poi eliminare il kernel successivo da ubuntu tweak ed infine rifare l'upgrade del kernel. almeno io tenterei così. altre soluzioni sono bene accette.

ciao
Cita messaggio
Vediamo se ho capito bene, prima di combinare pasticci.
Da livecd vado sul terminale e scrivo grub.cfg, mi si dovrebbe aprire un blocco note e tra le voci ci dovrebbe essere timeout, lo imposto come voglio e dopodiché riavvio, seleziono la precedente versione del kernel, toglo il kernel optimus con Ubuntu Tweak e il gioco è fatto. Giusto?

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
partendo da live-cd, non è proprio così. ti conviene digitare il comando sudo nautilus (ammettendo che sei in ubuntu live), entrare navigare nella partizione "bloccata", andare in /boot/grub/grub.cfg e aprirlo con un editor di testo, dovresti trovare set timeout, dovrebbe essere impostato a zero, impostalo a 30 e salva. poi riavvia.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)