Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mate su minimal cd
Salve a tutti!
Oggi ho scaricato la iso minimal cd di ubuntu 12.04
Che comandi dovrei dare per avere l'ambiente grafico (mate) e la connessione wireless(network manger)
Grazie
Cita messaggio
(11-07-2012, 09:18 )riccardoinf Ha scritto: Salve a tutti!
Oggi ho scaricato la iso minimal cd di ubuntu 12.04
Che comandi dovrei dare per avere l'ambiente grafico (mate) e la connessione wireless(network manger)
Grazie

Masterizza la iso su una chiave USB o su un cd e avviala in fase di accensione del pc, come un normale Live CD di Ubuntu. A questo punto partirà l'installazione di Ubuntu minimale, l'installazione è in modalità testuale, niente mouse, usi solo la tastiera. Comunque è semplice e veloce, ti permetterà in breve tempo di installare Ubuntu minimale, senza alcuna interfaccia grafica, sul tuo pc. L'unica cosa è che per questa operazione dovrai essere connesso via cavo ad internet. Una volta terminata l'installazione vera e propria, ti verrà chiesto se vuoi riavviare o installare dei pacchetti aggiuntivi (come xubuntu-desktop ubuntu-desktop lubuntu-desktop) tu rifiuta bellamente questa richiesta.

Al riavvio del pc dovrai loggarti inserendo il tuo user e la tua pass in modalità grafica, come se l'unica cosa che avessi fosse un terminale di Ubuntu. Dopo il login ti troverai di fronte a una riga di comando, a questo punto, e solo ora, installerai MATE e quanto necessita il pc per avviarsi normalmente con un 'interfaccia grafica.

prima di tutto aggiorniamo il Sistema con:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade

il terzo comando è opzionale, potrai anche darlo dopo con MATE, poichè potrebbe essere un processo lento.

dovrai digitare:

Codice:
sudo apt-get install xorg
sudo apt-get install xinit

poi dovrai installare il login manager, ad esempio

Codice:
sudo apt-get install gdm

oppure uno più leggero, ad esempio il minimale xdm

Codice:
sudo apt-get install xdm

poi andremo ad installare l'ambiente grafico vero e proprio (MATE in questo caso):

Codice:
sudo add-apt-repository "deb http://packages.mate-desktop.org/repo/ubuntu $(lsb_release -cs) main"
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-archive-keyring
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-desktop-environment

ti avviso: ci metterà un po', dato che avrà mille dipendenze da soddisfare.

alla fine di tutto, possiamo finalmente dare:

Codice:
sudo reboot
il pc si riavvierà ed eccoti pronto il tuo Ubuntu ultraleggero con MATE come desktop environment.

Poichè non conosco i software che si porta dietro mate, potresti dover installare un browser, libreoffice, synaptic e via dicendo, tuttavia ci potremo pensare dopo, una volta che avremo tutta l'interfaccia grafica funzionante.

PS: il wireless funzionerà senza problemi e potrai connetterti facilmente come al solito mediante l'applet su pannello di MATE. Fino a che non installerai MATE, la connessione via cavo resta la scelta più semplice e sicura.

PPS: per maggiori dettagli sul processo di installazione minimale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
Cita messaggio
Grazie fra poco provo e ti dico come va l'operazione
Grazie
Cita messaggio
Ricorda di installare anche xinit
Alberto
Cita messaggio
(11-07-2012, 11:38 )albertoarpaia Ha scritto: Ricorda di installare anche xinit
Alberto

lo inserisco nel mio post precedente, grazie per la segnalazione!

riccardo inf, dovrai anche dare il seguente comando

sudo apt-get install xinit

meglio se lo dai nel punto in cui l'ho inserito anche io nel mio primo post.
Cita messaggio
Quando inserisco il ppa di mate il terminale non mi scrive il simbolo del dollaro ma uno strano simbolo a forma di x come posso fare?
Cita messaggio
Prova altre combinazioni ... shift e tutti i tasti della tastiera a partire dai numeri e altgr e tutti i tasti ... probabilmente la tastiera non è versione standard
Cita messaggio
Installato alla fine l'ho trovata la combinazione ma l'indicatore della connessione dice che network manager non è in esecuzione coe posso fare
Mi consigliate un bel tema per mate?
Grazie
Cita messaggio
Network manager ho risolto dando questo comando sudo service network-manager restart
Comunque avete qualche bel tema per l'ambiente mate?
Grazie
Cita messaggio
Non conosco bene MATE ma se usa librerie GTK x prova da questo sito http://gnome-look.org/index.php?xcontent...92b34889ee dopo in base alle librerie che usa selezioni a sx i temi GTK 1.x - GTK 2.x - GTK 3.x
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)