Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mi sono fatto il nas, e adesso?
Salve, ho acquistato un NAS, per la precisione questo:
http://www.xtremehardware.it/networking/...012294593/ e ci ho messo dentro un disco WD RE4-GP.

Premetto che non capisco nulla della configurazione dei Nas, per questo vi chiedo se le impostazioni che trovo dentro la guida di xtremehardware sono standard e vanno bene per qualsiasi pc oppure no.
In casa mia i pc sono 5, due fissi e tre portatili.

Un'altra cosa che vorrei sapere è: quali server abilitare?
Per esempio non credo che SAMBA mi serva, perché da quello che so è che serve a facilitare la condivisione dei file in rete tra Win e Unix\Lin.
Ma io al momento ho solo Win XP pro sp3, e quando installerò Lin i dati si troveranno in una partizione formattata Fat32, che può essere letta da ambedue.

Server FTP:
"Utile per lo scambio dati anche con sistemi operativi che non sono in grado di rilevare il NAS nella rete e per accedere ai dati anche da remoto, permettendo anche a chi non risiede fisicamente nel luogo in cui il NAS si trova di poter gestire i propri files da postazioni remote grazie ad account gratuiti di DNS dinamici."

Mi sembra più che altro una cosa che serve agli amministratori di sistema, oppure ci sono usi utili anche per casa\piccoli uffici?

Server DHCP:
Nella scatola c'è scritto "automatic network configuration" e da quello che leggo su Wikipedia pare che sia lui il perno su cui gira il tutto, e quindi il primo da attivare.

Server di stampa:
Questo è il secondo da attivare, e vorrei vedere, ti trasforma la stampante locale in stampante di rete.

Server BitTorrent:
Serve solo ai Muleggiatori?
O mi può tornare utile (più veloce) anche per il download di programmi o altre cose?

Server UPnP-AV:
Serve per visualizzare foto, musica e filmati presenti nel NAS su monitor o tv dotati di ricevitore AV, interno o esterno che sia?

Se la risposta è sì, va attivato.

Vi ringrazio.
Cita messaggio
Ciao, dunque per quanto riguarda i protocolli, la scelta è solo a livello di preferenze nel tuo caso.
Il protocollo samba ti permetterebbe di accedere al disco come se fosse un qualsiasi pc della rete. Per intenderci, ti basterebbe aprire "Risorse del computer" e digitare nella barra degli indirizzi \\ipdelnas.

Il protocollo ftp richiederebbe un client FTP oppure la stessa procedura di poco fa ma con un paio di varianti. l'indirizzo cambierà in ftp://ipdelnas e ,se hai impostato l'accesso ad un'utenza con password, la pagina risulterà vuota. A questo punto, dal menu file, dovrai selezionare la voce "accedi come" e ti apparirà la finestra di richiesta username e password.

Il server DHCP non lo attiverei visto che c'è già il tuo router, dopo che avrai configurato il tuo NAS come spiegato nelle istruzioni sarà accessibile anche dalla tua rete interna.

Il server di stampa è molto utile, quindi lo attiverei.

Il server bittorrent lo escluderei, a parte la configurazione che si estenderebbe anche al tuo router, ma non migliorerebbe affatto le prestazioni in download delle tue macchine. Diventeresti solamente un server bittorrent Huh

Server UPnP-AV, serve a ciò che hai detto e se hai apparecchi che lo supportano diventa utile e simpatico.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(21-01-2012, 18:06 )francater Ha scritto: Ciao, dunque per quanto riguarda i protocolli, la scelta è solo a livello di preferenze nel tuo caso.
Il protocollo samba ti permetterebbe di accedere al disco come se fosse un qualsiasi pc della rete. Per intenderci, ti basterebbe aprire "Risorse del computer" e digitare nella barra degli indirizzi \\ipdelnas.
Vedi Francater, il fatto è che guardando sui forum ho letto che a volte Samba fa le bizze, è vero che lo ho letto tempo fa, magari la situazione è cambiata, lo è?
Non sono uno smanettone, lo si vede da questa mia richiesta, quindi più sto lontano dai problemi meglio è.
Citazione:Il protocollo ftp richiederebbe un client FTP oppure la stessa procedura di poco fa ma con un paio di varianti. l'indirizzo cambierà in ftp://ipdelnas e ,se hai impostato l'accesso ad un'utenza con password, la pagina risulterà vuota. A questo punto, dal menu file, dovrai selezionare la voce "accedi come" e ti apparirà la finestra di richiesta username e password.
Sì, va bene, ma il punto è: "FTP mi può tornare utile?"
Citazione:Il server DHCP non lo attiverei visto che c'è già il tuo router, dopo che avrai configurato il tuo NAS come spiegato nelle istruzioni sarà accessibile anche dalla tua rete interna.
Bene, quindi:
1) Il DHCP gìà c'è.
2) Le configurazioni riportate dentro xtremehardware vanno bene per tutti.
Citazione:Il server di stampa è molto utile, quindi lo attiverei.
Era scontato Exclamation .
Citazione:Il server bittorrent lo escluderei, a parte la configurazione che si estenderebbe anche al tuo router, ma non migliorerebbe affatto le prestazioni in download delle tue macchine. Diventeresti solamente un server bittorrent Huh
Allora non mi serve, niente attivazione.
Citazione:Server UPnP-AV, serve a ciò che hai detto e se hai apparecchi che lo supportano diventa utile e simpatico.
Da attivare.
Grazie Francater, rimango in attesa di chiarimenti su Samba e l'FTP. Idea

Cita messaggio
Che samba faccia le bizze mi sembra alquanto strano, lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, nè ho sentito altri averne.
Tra l'altro, in realtà, sui NAS si parla di protocollo SMB di cui samba è un'implementazione free.

Se FTP ti può tornare utile lo puoi sapere solo tu, solitamente basta SMB per le condivisioni domestiche. Ma questo può cambiare in base al software che in futuro potresti decidere di usare o che usi già adesso.

Spero di averti aiutato Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho installato Samba, perché pare che o si entra tramite lui o tramite FTP.
Apro il navigatore, inserisco il "sito", mi vengono chiesti il nome utente e la pw.
Se entro con I.E.8 come amministratore una volta cliccato su "OK" mi viene riproposta la stessa finestra, con l'aggiunta di smb\ davanti al nome utente, e ricliccandoci sopra riciccia sempre la stessa finestra.
Come amministratore ho solo I.E.8.
Allora sono entrato come utente semplice, usando sia I.E.8, sia FF 9.01 stavolta, una volta scritti il nome utente e la pw riesco, con tutti e due, a entrare... nella configurazione del NAS.
Stessa cosa se uso l'FTP.
Dove ho sbagliato?
Cita messaggio
Da nessuna parte, sono le impostazioni di IE8, dovresti usare "Risorse del computer" se hai XP.

Cita messaggio
(22-01-2012, 19:10 )bbrun Ha scritto: Ho installato Samba, perché pare che o si entra tramite lui o tramite FTP.
Apro il navigatore, inserisco il "sito", mi vengono chiesti il nome utente e la pw.
Se entro con I.E.8 come amministratore una volta cliccato su "OK" mi viene riproposta la stessa finestra, con l'aggiunta di smb\ davanti al nome utente, e ricliccandoci sopra riciccia sempre la stessa finestra.
Come amministratore ho solo I.E.8.
Allora sono entrato come utente semplice, usando sia I.E.8, sia FF 9.01 stavolta, una volta scritti il nome utente e la pw riesco, con tutti e due, a entrare... nella configurazione del NAS.
Stessa cosa se uso l'FTP.
Dove ho sbagliato?

Il browser ti serve solo per la modifica della configurazione (che solitamente avviene appunto attraverso un server http che è installato ed avviato nel nas).
Per accedere ai file devi fare come se il nas fosse un nuovo computer nella rete: Risorse di sistema/Rete/Rete Windows/WORKGROUP(di solito)/...

Consiglio: una volta entrato la prima volta, ti fai un bel collegamento sul desktop e la vita ti sorriderà (meglio se il nas ha ip fisso).

Bye
Token
Cita messaggio
(22-01-2012, 19:14 )francater Ha scritto: dovresti usare "Risorse del computer" se hai XP.

In "Risorse del computer" il NAS, via ethernet non c'è, via USB appare.

Token Ha scritto:"Risorse di sistema/Rete/Rete Windows/"

Non lo trovo Undecided, ma stai parlando di XP o Sette?
Io ho XP, scusa, non lo avevo precisato.
Cita messaggio
Apri risorse del computer, in alto c'è uno spazio bianco per scrivere gli indirizzi, digita:

\\ipdelservernas

i due backslash indicano a "Risorse del computer" che deve usare il protocollo smb.

Cita messaggio
(22-01-2012, 21:59 )bbrun Ha scritto: In "Risorse del computer" il NAS, via ethernet non c'è, via USB appare.

? non si capisce cosa intendi dire.

(22-01-2012, 21:59 )bbrun Ha scritto: Non lo trovo Undecided, ma stai parlando di XP o Sette?
Io ho XP, scusa, non lo avevo precisato.

Va bene per entrambe.

Altrimenti spara dritto l'indirizzo di rete del nas come ti dice Francater.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)