Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mistero scheda video, non capisco.
Sono alle prese con un vecchio notebook HP pavilion ZD8000, sul quale in origine vi era Windows XP, il notebook non veniva utilizzato da anni perchè non si avviava più la visualizzazione sul display, ma si poteva utillizzare solo in modalità provvisoria....Dopo essere diventato matto per una settimana per capire il motivo di tutto ciò, ho scoperto che installando il driver ATI corrispondente alla scheda video, che è una vecchia Mobility Radeon X600 ( con 256 mb dedicati ) XP non si avvia più = KO.. Funziona solo con VGA compatibile, ma naturalmente le finestre si muovono a scatti. Ho provato allora con Linux, facendo girare linux mint 17 cinnamon in live il pc si comportava perfettamente, dopo averla installata però, ogni tanto mi spariva l'immagine e dovevo riavviare il sistema. Quindi ho sostituito distro installandone una basata su Arch, ovvero più leggera, pensando che questo potesse giovare al pc, quindi ho installato Manjaro xfce, ora il pc va molto meglio, ma ogni tanto, solo quando utilizzo Firefox, l'immagine si rovina e sono costretto a chiudere e riaprire il browser per riavere un' immagine nitida. Posso stare ore senza che mi faccia quello scherzo, oppure me lo fa più volte nell' arco di mezz'ora. Dove risede il problema? C'è qualcuno che può aiutarmi a fare un po' di luce su tutto ciò ? Rolleyes Rolleyes

Ecco come si presenta quando " fa i capricci "

[Immagine: http://i57.tinypic.com/2s9prtg.png]
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Ciao,
non potrebbe trattarsi di un guasto dell'inverter?
Enzo
Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
(11-10-2014, 17:01 )enzino44 Ha scritto: Ciao,
non potrebbe trattarsi di un guasto dell'inverter?
Enzo

A questo non avevo pensato..Huh Huh Ma come si spiega che con XP, si vede solo il logo della Microsoft iniziale e la barra orizzontale sotto che carica, poi il nero assoluto, non si apre il desktop.. Eppure il driver che installo della AMD risulta installato correttamente, come ho potuto verificare entrando dalla modalità provvisoria.
Cita messaggio
può sicuramente essere l'inverter ma potrebbe essere corrotta la RAM della scheda video;
se è l'inverter e sei capace a cambiarlo è una spesa di pochi euro, se è la RAM video il notebook di solito è da buttare
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(11-10-2014, 19:23 )BAT Ha scritto: può sicuramente essere l'inverter ma potrebbe essere corrotta la RAM della scheda video;
se è l'inverter e sei capace a cambiarlo è una spesa di pochi euro, se è la RAM video il notebook di solito è da buttare

Si BAT, l' inverter so cambiarlo, ne ho aperti di PC.....anche richiusi, magari con qualche vite che avanza...Sad però alla fine riesco quasi sempre a sistemarli Exclamation

Se fosse la RAM come dici...cavoli..nonostante abbia la sua età, questo notebook, penso che fosse una tra i migliori prodotti in quel periodo ( IBM\Lenovo a parte, migliore in assoluto in termini di qualità ), insomma mi dispiacerebbe buttarlo. Ha un display da 17" widescreen da far invidia a notebook attuali per qualità dei colori e luminosità, 2 processori da 3.0Ghz ed 1 solo Gb. di RAM, DDR333, Una qualità ed un volume del suono notevoli, wi-fi, lettore e masterizzatore DWD , addirittura il telecomando. Certo, l' estetica ormai è sorpassata, per non dire peggio, ma per un appassionato di PC come me, ha un certo valore.
Cita messaggio
beh io un inverter non so cambiarlo (anzi nemmeno lo riconoscerei!)
se invece è la RAM in teoria se trovi i chip potresti dissaldare quelli sulla sheda madre e sostituirli, la vedo un po' dura ma non impossibile con un bravo elettrotecnico
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao,
sembra che il portatile abbia un solo processore ma con tecnologia Hyper-Threading che fa sì che sembrino due. Dobrebbe disporre di scheda video Ati Radeon X600. Se la scheda video è asportabile puoi provare a pulirla per benino, anche i contatti, rimontarla e sperare di essere un poco di fortunato.
Enzo
Cita messaggio
(12-10-2014, 00:24 )enzino44 Ha scritto: Ciao,
sembra che il portatile abbia un solo processore ma con tecnologia Hyper-Threading che fa sì che sembrino due. Dobrebbe disporre di scheda video Ati Radeon X600. Se la scheda video è asportabile puoi provare a pulirla per benino, anche i contatti, rimontarla e sperare di essere un poco di fortunato.
Enzo

Ciao Enzo, si , per quanto riguarda il processore io ho scrittto che ne ha due ma in realtà è come dici tu, ovvero ne ha uno ( 64 bit ) ma con tecnologia Hyper-Threading, infatti è come se fossero due da 3.0 ghz. Sembra incredibile ma Linux Mint Cinnamon 32 bit, mi girava alla stessa velocità con cui gira su un HP dv6 dual core da 2.0 Ghz con 4 Gb. diRAM.. Ieri sera mi sono ricordato che su alcuni portatili particolari la scheda video è separata e non integrata nella scheda madre, e visto che questo all' epoca dev' essere stato uno tra i più belli ( e costosi ), spero che tu abbia ragione. Appena ho un po' di tempo, apro lo schermo e controllo l' inverter , ho in giro dei pezzi HP che tengo come ricambi, sperando che ci sia un inverter compatibile. Poi aprirò il notebook e vedrò se la scheda video è separata e proverò a pulirla come dici tu. Per ora grazie di tutto a te, Enzo ed anche a BAT, vi terrò aggiornati sugli sviluppi..Smile
Cita messaggio
Ciao,
Buon lavoro e buona Domenica, acquazzoni e straripamenti permettendo.
Enzo
Cita messaggio
Fatto, era l' inverter come pensavate voi. Ora non fa più scherzi !! Smile
Già che c'ero l'ho aperto tutto per dargli una pulitina e mi sono spaventato nel vedere quanta polvere si era accumulata col passare degli anni, praticamente non "respirava" più. La scheda non è separata ma integrata nella scheda madre, ma per fortuna non era quella.
Grazie ad entrambi. Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)