Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Montare secondo HD
Vorrei montare il secondo HD all' avvio di Ubuntu, per spiegarmi meglio intendo come i programmi che vengono avviati quando si avvia il PC.
Come devo fare?
Grazie
Virgilio
Cita messaggio
Ti ho spostato la domanda nella Sezione più adeguata, così avrai maggiori probabilità d'avere utili risposte.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2011, 11:21 )monsee Ha scritto: Ti ho spostato la domanda nella Sezione più adeguata, così avrai maggiori probabilità d'avere utili risposte.

Per cortesia in quale sezione

Cita messaggio
Nella Sezione in cui stai leggendo anche questo mio post, naturalmente: "Ubuntu e derivate, Debian e derivate".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2011, 12:10 )monsee Ha scritto: Nella Sezione in cui stai leggendo anche questo mio post, naturalmente: "Ubuntu e derivate, Debian e derivate".

Ciao e grazie
Cita messaggio
(19-10-2011, 11:14 )virgilio44 Ha scritto: Vorrei montare il secondo HD all' avvio di Ubuntu, per spiegarmi meglio intendo come i programmi che vengono avviati quando si avvia il PC.
Come devo fare?
Grazie
Virgilio

Forse se non ti spiegavi era meglio, perchè i dubbi (almeno a me) vengono proprio dalla spiegazione.

Se vuoi montare l'hd (o meglio una/la partizione che sta sull'hd), cioè inserirlo nel filesystem, fin dall'avvio dell'OS, al fine di potervi accedere in lettura/scrittura, devi "a mano" o tramite apposita interfaccia grafica (leggi programma da installare, tipo pysdm) modificare il file /etc/fstab.
Premetto che è cosa utile solo se devi far partire programmi che accedono a file che stanno sull'hd senza rischiare di farli partire "a vuoto" perchè mancano i file stessi (ad esempio per condividere la posta con un altro OS o perchè contiene i file condivisi/in scaricamento per p2p). Sconsigliabile se l'hd è esterno e non sempre collegato/acceso (si avrebbe ovviamente un errore nel tentativo di montaggio qualora l'hd non fosse presente).

Se invece intendi far partire un OS che vi sta dentro (previa corretta installazione dello stesso) devi aggiornare grub/grub2 (secondo quello che attualmente usi).

Altrimenti rispiega, perchè (almeno io) non ci sono arrivato.

Bye
Token
Cita messaggio
Io ho due HD sul primo sda c' è il sistema operativo Ubuntu 11.04 e sul secondo sdb metto solo i dati.
Se possibile vorrei fare in modo che quando accendo la macchina mi comparisse sulla scrivania l' icona del secondo HD già montato senza selezionarlo dal menù risorse.
Mi scuso se non sono stato chiaro.
Grazie
Cita messaggio
Apri il terminale posta il risultato che ti esce qui:

Codice:
cat /etc/fstab
Cita messaggio
(19-10-2011, 15:11 )virgilio44 Ha scritto: Io ho due HD sul primo sda c' è il sistema operativo Ubuntu 11.04 e sul secondo sdb metto solo i dati.
Se possibile vorrei fare in modo che quando accendo la macchina mi comparisse sulla scrivania l' icona del secondo HD già montato senza selezionarlo dal menù risorse.
Mi scuso se non sono stato chiaro.
Grazie

Metodo con programma pysdm.
Installare il programma con
Codice:
$ sudo apt-get install pysdm
Il programma è abbastanza intuitivo (dovresti trovarlo con nome Strage Device Manager).

Metodo "a mano"
Codice:
$ sudo mkdir /media/discodati
$ sudo gedit /etc/fstab
aggiungi alla fine del file una linea del tipo
/dev/sdb1 /media/discodati type users,default 0 0
dove type può essere ext4, ext3, ntfs-3g, vfat (in quest'ultimo caso vanno cambiate forse users,default), secondo come è formattato il disco (quale tipo di filesystem hai usato - se deve essere condivisa con Windows conviene un ntfs).
Salva. Esci.

Per controllare che tutto sia ok dai
Codice:
$ sudo mount -a

Non so se Ubuntu 11.04 (con unity) fa vedere l'icona dei dischi montati sul desktop o sulla launchbar (mi è durata su una macchina giusto il tempo di avanzare alla 11.10).

Bye
Token

P.S. C'è un modo migliore per individuare le partizioni in fstab, attraverso l'UUID, ma se non hai una situazione di partizioni complicata non ne vale forse la pena.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)