Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Mouse wireless e batteria su portatile
Quando il mio portatile Toshiba, su cui è installato UBUNTU 12.04.1 passa all'alimentazione con la batteria, succede che frequentemente perla durata di una decina di secondi il puntatore del mouse wireless sembra essere congelato anche se il mouse viene spostato, poi tutto torna alla normalità.
Se in quello stesso momento agisco sul touchpad, il puntatore si muove prontamente.
Questo disturbo non si verifica MAI se l'alimentazione è fornita dalla rete elettrica. Ho la sensazione che il problema sia legata alla gestione del risparmio energetico. Ho provato anche a guardare le opzioni di alimentazione ma c'è poco da configurare. Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
Marco
Cita messaggio
Salve
Controlla a titolo di test ,se con un mouse usb ,presenta lo stesso problema Huh

Cita messaggio
Il mio è un mouse USB wireless, per la precisione un Logitech M305
Cita messaggio
Scusami, forse intendevi di fare una prova con un ALTRO mouse, ma sempre USB?
Cita messaggio
Esatto
Exclamation

Cita messaggio
Allora ho collegato un mouse ottico USB wired della BENQ e la situazione è peggiorata nel senso che il puntatore non si muove al comando del mouse, mentre è pienamente funzionante (come al solito) touchpad.
La luce rossa sotto il mouse non si accende proprio eppure dando il comando dmesg | grep Mouse viene fuori:
[ 3.853852] input: Darfon USB Optical Mouse as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.0/usb2/2-1/2-1.3/2-1.3:1.0/input/input5
[ 3.854002] generic-usb 0003:0D62:A100.0001: input,hidraw0: USB HID v1.10 Mouse [Darfon USB Optical Mouse] on usb-0000:00:1d.0-1.3/input0
Cita messaggio
Potrebbe essere che quando passi a batteria il sistema sospenda l'alimentazione per qualche secondo a tutte le porte usb.Ora come dici se muovi il mouse il blocco viene superato all'istante,al contrario si ha una pausa maggiore.
Controlla da synaptic se è installato il pacchetto laptop-mode-tools,potrebbe essere la causa del problema.

Cita messaggio
Synaptic mi rileva come installato il seguente pacchetto:
laptop-mode-tools (versione 1.60-1ubuntu1)

Cosa devo fare allora?
Cita messaggio
Prova
Terminale
Codice:
sudo gedit /etc/laptop-mode/conf.d/usb-autosuspend.conf
Cerca la riga
AUTOSUSPEND_USBTYPE_BLACKLIST=""
Quindi aggiungi alla stessa usbhid usb-storage che diventi così
Codice:
AUTOSUSPEND_USBTYPE_BLACKLIST="usbhid usb-storage"
Salva ,chiudi,e vedi se la situazione migliora.

Cita messaggio
FINALMENTE!!!!!! AtAtAtAt
Svanito il fastidiosissimo blocco del mouse con alimentazione a batteria.

Avevi ragione TU, brunik e grazie per il tuo suggerimento.

Aggiungo solo che ho seguito una strada leggermente diversa.

Leggendo il contenuto del file usb-autosuspend.conf ho scoperto che oltre al suggerimento di brunik, si può anche intervenire anche a livello della sezione AUTOSUSPEND_USBID_BLACKLIST dove si deve inserire l'ID della periferica USB da inserire nella blacklist. Ho trovato tramite il comando lsusb l'ID del mio mouse che ho aggiunto alla blacklist. E tutto si è messo a funzionare nel verso giusto.

Ciao
Marco
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)