Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Multi boot non andato a buon fine! Ubuntu 10.10 - Ubuntu 12.04 e Windows XP
Ciao a tutti ragazzi!

Ho cercato, provato e non ho trovato nessuna soluzione al mio problema...

In principio avevo in dual boot Ubuntu 10.10 e Ubuntu 12.04, poi, ho avuto la felice idea di installare XP, ora i passaggi che ho fatto sono i medesimi:

Avviato live cd; partizionato 20gb e formattati in ntfs, ho installato WIN XP sulla partizione 20gb e tutto é andato a buon fine; di nuovo in live cd ho seguito la guida per reinstallare il GURB: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino

Tutto ok se non per il fatto che ora mi trovo che non ho possibilità di scegliere quale OS far partire, in pratica ora mi parte solo ed unicamente Ubuntu 10.10 senza possibilità di scelta e per di più il pc non si connette ad internet nemmeno via cavo! Tanto che ora sono dal cellulare!

Come faccio a far ritornare il mio classico grub viola con possibilità di scegliere Ubuntu 10.10 - Ubuntu 12.04 o Windows XP?

Grazie mille in anticipo
Cita messaggio
se hai seguito la guida del wiky non ci sono altre indicazioni, unica cosa che mi sento di dirti è il passaggio dove dice "sudo mount /dev/sda1 /mnt" io al posto di uno metterei il numero della partizione dove risiede la 12.04.
Cita messaggio
Ho appena provato, il terminale mi restituisce questo "errore"

mount: can't find /dev/sdb5 in /etc/fstab or /etc/mtab

Le partizioni le vede tutte e tre e nessun dato é andato perduto per fortuna!

Che faccio?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
La via più semplice a mio avviso è questa:

- accedi ad ubuntu 10.10 e dai questi due comandi
Codice:
sudo update-grub
sudo reboot

Al riavvio dovresti vedere anche Ubuntu 12.04 ... avvialo (il 12.04) e dai questi comandi:
Codice:
sudo grub-install /dev/sda (se hai più di un disco non usare subito questo comando)
sudo reboot

Ora dovresti vedere tutti e tre i SO con il grub di Ubuntu 12.04 nell'MBR
Cita messaggio
proviamo, click sulla partizione dev/sda5 scegli informazioni. prendi nota della stringa UUID. ora da ubuntu che si avvia, dal terminale:
sudo gedit /etc/fstab
e controlla se la stringa corrisponde. se diversa sostituiscila. salva ed esci. ora da ubu installato:
sudo update-grub e vediamo se lo rileva.
Cita messaggio
(09-10-2013, 21:11 )tumbler Ha scritto: La via più semplice a mio avviso è questa:

- accedi ad ubuntu 10.10 e dai questi due comandi
Codice:
sudo update-grub
sudo reboot

Al riavvio dovresti vedere anche Ubuntu 12.04 ... avvialo (il 12.04) e dai questi comandi:
Codice:
sudo grub-install /dev/sda (se hai più di un disco non usare subito questo comando)
sudo reboot

Ora dovresti vedere tutti e tre i SO con il grub di Ubuntu 12.04 nell'MBR

Perfettissimo! Si é avviato e vedo tutto con anche XP! Ti ringrazio infinitamente!
Ora sono finalmente dal 12.04
Ora un ultima domanda, quando devo dare il comando sudo grub-install /dev/sda ???
Cita messaggio
Io metterei il grub della 12.04 ma decidi te ... al momento ... se hai seguito solo i miei primi due comandi nell'MBR hai quello della 10.10.

Se vuoi rimanere così nulla osta altrimenti dalla 12.04 avviata dai gli altri due comandi (sudo grub-install /dev/sda - reboot).

Se hai un solo disco va bene sda ... altrimenti devi cambiare lettera.

P.S. vedo solo ora lo screen che hai postato ... il grub devi metterlo nel disco che viene riconosciuto per primo dal bios ... se è sdb allora cambia il comando in [sudo grub-install /dev/sdb]
Cita messaggio
(09-10-2013, 21:27 )tumbler Ha scritto: Io metterei il grub della 12.04 ma decidi te ... al momento ... se hai seguito solo i miei primi due comandi nell'MBR hai quello della 10.10.

Se vuoi rimanere così nulla osta altrimenti dalla 12.04 avviata dai gli altri due comandi (sudo grub-install /dev/sda - reboot).

Se hai un solo disco va bene sda ... altrimenti devi cambiare lettera.

P.S. vedo solo ora lo screen che hai postato ... il grub devi metterlo nel disco che viene riconosciuto per primo dal bios ... se è sdb allora cambia il comando in [sudo grub-install /dev/sdb]

Mah... Il problema è che non so perché Ubuntu 10.10 mi vede sdb mentre Ubuntu 12.04 mi vede sda!

Qualcuno lettera decido? Per il grub é indifferente, l'importante è che posso farli partire a scelta!

E come volevasi dimostrare ora su Ubuntu 12.04 mi vede sda, allego la foto...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Quanto HDD hai nel pc?
Cita messaggio
(09-10-2013, 21:19 )dxgiusti Ha scritto: proviamo, click sulla partizione dev/sda5 scegli informazioni. prendi nota della stringa UUID. ora da ubuntu che si avvia, dal terminale:
sudo gedit /etc/fstab
e controlla se la stringa corrisponde. se diversa sostituiscila. salva ed esci. ora da ubu installato:
sudo update-grub e vediamo se lo rileva.

Grazie anche a te dxgiusti! Tutto é andato a buon fine!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)