Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] NVIDIA GT 540M UBUNTU 13.04 64BIT
Ho un un Notebook Aspire 4830TG con scheda NVIDIA GEFORCE GT 540M, ora ho installato Ubuntu 13.04, non ho mai avuto la fortuna di vedere la scheda funzionare con i drive proprietari, tantè che nel Driver hardware non cè nessuna scheda.

Vorrei finalmente farla funzionare come si deve, cercando di installare i drive necessari, ma vedo nei post che ci sono non poche rogne con questi drive, on ho trovato nulla di specifico per la GT540M + 13.04 (64bit), non vorrei rimanere in vacanza con schermo nero.
Vorrei capire quali driver in primis scaricare e come installrli ed attivarli senza rischi.
C'è qualcuno che può aiutarmi ed è già passato da queste procedure?Rolleyes

Posto questI dati di diagnostica.

alvy@alvy-PC:~$ sudo lshw -c display
[sudo] password for alvy:
*-display
description: VGA compatible controller
product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 09
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:48 memory:d1400000-d17fffff memory:c0000000-cfffffff ioport:4000(size=64)

alvy@alvy-PC:~$ lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compa

Grazie 1000.
Alvy
Cita messaggio
ciao, vai in sorgenti software, la prima scheda a dx, dovresti trovare i tuoi, se sono diversi, installa quelli raccomandati.
Cita messaggio
ciao dxgiusti, "sorgenti software" ? non capisco dove /come. Sorry ma io sono un po rinco con Ubuntu.
Grazie
Cita messaggio
Ciao, sicuramente hai la tecnologia Nvidia Optimus sul portatile.
Nvidia ha, di recente, aggiunto un supporto parziale di questa tecnologia su Linux, ci aspettiamo che arrivi un supporto a tutto tondo entro breve tempo.
Nel frattempo fai così: apri un terminale e digita:

sudo apt-get install nvidia-313-updates

tieni a mente il nome nvidia-313-updates. Dopodiché segui questa guida.

Non appena arrivi al paragrafo Configurazione, dove ti spiega come configurare bumblebee, metti sempre al posto di nvidia-VERSION il nome dei driver, cioè nvidia-313-updates.

Adesso dovresti riuscire a utilizzare la scheda grafica Nvidia in questo modo: dal Software Center installa Menù Principale, dopo aprilo e seleziona il programma che vuoi fare partire con la scheda nvidia, clicca su proprietà e, dove vi è scritto Comando, aggiungi prima del comando la parola optirun.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
ok, in questi giorni quando torno sereno dalla montagna, accenderò un Ubuntu-cero ed affronterò il mostro.
Grazie
Ciao
Cita messaggio
(07-08-2013, 06:19 )ALVY55 Ha scritto: ciao dxgiusti, "sorgenti software" ? non capisco dove /come. Sorry ma io sono un po rinco con Ubuntu.
Grazie

apri ubuntu software center, nella barra in alto: modifica/sorgenti software, se hai unuty, tasto alt, si apre la barra e scrivi: sorgenti software, quindi invio.
se preferisci dal terminale:
sudo software-properties-gtk
+ invio + psswd. scrivila anche se non vedrai nulla. ciao
Cita messaggio
Tempo brutto, quindi ci ho provato.
Ho seguito le tue istruzioni + la guida, sono anche riuscito ad editare il file (ho editato tutte le righe !!)

Driver=nvidia
KernelDriver=nvidia-313-updates
LibraryPath=/usr/lib/nvidia-313-updates:/usr/lib32/nvidia-313-updates
XorgModulePath=/usr/lib/nvidia-313-updates/xorg,/usr/lib/xorg/modules
(fatto riavvia)

Nella finestra dei Driver aggiuntivi non vedo ancora nulla, ed eseguendo un test ho i seguenti risultati.

Graphic/display FAILED
Graphic/driver_version FAILED ERROR No video driver loaded Possibly in failsafe mode!

alvy@alvy-PC:~$
alvy@alvy-PC:~$ sudo lshw -c display
*-display
description: VGA compatible controller
product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
vendor: Intel Corporation
physical id: 2
bus info: pci@0000:00:02.0
version: 09
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
configuration: driver=i915 latency=0
resources: irq:48 memory:d1400000-d17fffff memory:c0000000-cfffffff ioport:4000(size=64)
alvy@alvy-PC:~$ lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF108M [GeForce GT 540M] (rev ff)
alvy@alvy-PC:~$ ^C
alvy@alvy-PC:~$

Sono al punto di partenza forse manca poco alla soluzione, sono contento che non ho sputtanato nulla, spero ancora in un tuo prezioso aiutino, dove ho sbagliato?
Grazie 1000
Ciao
Cita messaggio
Prova da terminale a dare un:
optirun glxspheres

Se riesci a vedere delle sfere di vario colore che si muovono hai finito. E' del tutto normale che nella finestra driver aggiuntivi non rilevi nulla.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
MIrr0r92
ho visto le sfere. Evviva quindi è tutto giusto.
Mi rimane il dubbio del messaggio con i test grafici.
Graphic/display FAILED
Graphic/driver_version FAILED ERROR No video driver loaded Possibly in failsafe mode!

Nella finestra Software e aggiornamenti ho ceccato tutte le opzione della prima finestra.

Supponendo che sia comunque tutto ok devo ora assegnare i programmi che intendo girino con Nvidia

Grazie mille per aiuto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)