Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nascondere partizioni
Grazie al vostro aiuto ho installato Ubuntu Remix Plus 12 in dual boot con Windows 7 e funziona benissimo, ma al fine di non combinare guai, vorrei nascondere a Ububtu la partizione nella quale è installato Windows 7.
Si può fare?
Grazie per le eventuali risposte.

Cita messaggio
Guarda se in /etc/fstab c'è una riga dedicata a windows e ci metti un # all'inizio (della riga).
In questo modo il sistema non la monterà in automatico.

Poi apri il filemanager che di solito (almeno dolphin nautilus e pcmanfm di sicuro) dà la possibilità di indicare quale non fare apparire fra le partizioni da montare (clic destro sulla colonna delle risorse a sinistra).

A quel punto ogni possibilità di un accesso indesiderato dovrebbe essere evitata, salvo restando la possibilità di un mount a ragion veduta.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Per zafran
Grazie per la tua risposta.
Scusami ma non sono molto esperto di ubuntu, potresti dettagliare un pò di più?

Cita messaggio
apri il terminale e digita:
sudo gedit /etc/fstab
si aprirà una finestra, edita la riga contenente windows, pressapoco come questa ( la mia ):
UUID=FE6ABAB66ABA6B53 /media/SEVEN ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
ossia metti il simbolo # davanti alla riga. salva prima di uscire
Cita messaggio
vedi http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ioni-Linux
non far caso al titolo
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Purtroppo la soluzione proposta da dxgiusti non funziona, continuo a vedere nella barra a sinistra il disco di windows.
Per quanto riguarda la soluzione proposta da patel per me è troppo difficoltosa.
Esistono altre soluzioni?
Cita messaggio
se vuoi usare linux devi imparare ad usare il terminale, tutto è difficile la prima volta, basta superare il timore e seguire le istruzioni, se sbagli non succede niente di irreparabile

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Forse la cosa più semplice sarebbe agire in direzione contraria.
Ovvero, far montare da subito la partizione in una dir senza permessi.
In questo modo il DE non ti può proporre di montarla essendo già montata ma non ti può neanche mostrare il punto di mount non avendo i permessi in lettura.
D'altra parte resterà disponibile a root o a chi per lui (sempre che sappia dove cercare).

Quindi se in fstab hai la riga indicata da dxgiusti, non fai altro che dare il comando:
sudo chmod 000 /media/SEVEN
Basta che poi ti ricordi di ricambiare i permessi se volessi accederci come utente in un altro momento.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Grazie per le vostre risposte.

Per patel, il terminale un pò lo so usare, però la mia paura ere quella di fare danni, ma ora che mi hai assicurato ci provo.

per zafran, se eventualmente dovessi ripristinare, il comando è "sudo chmod 777 /media/SEVEN"?

Aggiungo:
La riga non è esattamente come indicata da dxgiusti, il campo in cui dovrebbe esserci il nome (SEVEN) à bianco.

Cita messaggio
Copia e incolla qui il contenuto di fstab

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)