Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Necessità di distro leggera ?
Information 
Un saluto a tutti[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img], innanzi tutto spero di aver scelto la sezione giusta dove postare il problema essendo questo un problema che tende a capitarmi legato al sistema operativo che utilizzo.

Il problema in questione è quello relativo al surriscaldamento del mio PC:
un portatile della (Acer Aspire 4920) relativamente al sistema operativo che utilizzo.
Questo problema non mi si presenta in Windows 7, eccetto in alcuni casi su Windows 7 presente in una partizione del mio PC, invece tale problema è sempre presente quando utilizzo Ubuntu 14.04 già dopo alcuni minuti,anche senza programmi aperti.

Puntualizzo che pulisco regolarmente l'hardware del mio PC e controllo che tutti i componenti siano OK,pertanto ho pensato (magari erroneamente) dato che su Windows 7 tale problema non si presenta esso possa essere legato al sistema operativo,da qui la mia domanda.

Mi potete consigliare, se il problema è il sistema operativo, un'altra distro che potrebbe essere più adatta al mio PC che uso prevalentemente (sia per svago che per studio e spero futuro lavoro) usando Windows solo per alcuni programmi che attualmente non hanno alternativa nel mondo Linux.

Se potesse essere utile,ecco un elenco dei mei componenti Hardware:

Hard disk 149.5 (Gb)
2 (GB) di Ram
Processore Intel Core 2 Duo t 7300
Scheda Grafica Ati HD 2400 XT

Se ho sbagliato o dimenticato qualcosa fatemelo sapere.
Un grazie a tutti in anticipo.

Cita messaggio
ciao. la tua problematica credo dipenda dalla scheda video che hai. notoriamente ubu ed ati non si sono mai amati tanto e non certo per colpa di ubuntu ( se loro non ti rilasciano i driver.... ). con gli ultimi kernel la cosa sembrava migliorata. fai una prova, controlla in driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa di raccomandato. se anche li non trovi nulla oppure non risolvi tenta con un'altra distribuzione non "ubuntiana". io uso pclinuxos se ti interessa ti indicherò.
Cita messaggio
Secondo me la migliore distro è ArchLinux, leggera, veloce e compatibile anche con le ATI!
Cita messaggio
Infatti.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...energetico
Cita messaggio
Grazie delle risposte così veloci,per quanto riguarda i driver dxgiusti,ho provato a fare cercare ad Ubuntu ma non mi trova niente,dicendomi che non sono disponibili driver.

Per quello che posso dire da neofita è che qualsiasi consiglio è ben accetto,non intendo passare totalmente a Windows ne per studio ne per altro,percui se potreste darmi qualche consiglio o indicazione sono tutt'orecchi,grazie!
Cita messaggio
Oppure, potresti utilizzare QUESTO
Cita messaggio
io come ti ho detto uso PCLinuxOS, non dico che funziona con tutte la schede video ma normalmente ha un buon riconoscimento.
se ti interessa:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
immagino che il tuo computer sia 32 bit.
Cita messaggio
Grazie di tutte le risposte davvero!

Una domanda se posso, PCLinuxOS per un neofita del mondo Linux è abbastanza assimilabile senza creare troppi danni, erroneamente, essendo un OS da me mai usato?

Per quanto riguarda il mio processore se non ho letto male in internet è di architettura compatibile con gli OS a 64 bit, attualmente però uso Ubuntu 32 bit 14.04, ma se avete consigli anche riguardo a ciò, tra OS 32 e 64 intendo, mi fareste un gran favore.

Grazie.
Cita messaggio
con due gb di ram sicuramente una versione a 32 bit sarà pi scattante. ti ho chiesto come era il tuo solamente perchè a 64 bit esistono due versioni italianizzate.
http://francofait.wordpress.com/2014/08/...ate-remix/
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
per l'uso della distribuzione è esattamente come qualsiasi distribuzione. se decidi fallo sapere ti darò qualche info su come configurare.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti,pensavo a questo punto di provare con PCLinuxOS a 32 Bit e di scegliere quella presente sul sito del Majorana,se non sbaglio ad aver letto per giunta realizzata da te.

Comunque mi farebbe un gran piacere quanche consiglio successivo relativo alla configurazione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)