Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Netbook Asus 1005PE: quale distro Linux?
#1
Ciao a tutti,
io possiedo un netbook Asus 1005PE che (al 95%) usa principalmente mia mogli; e che da un pò di tempo è lento da matti!!! [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...iggrin.gif]

Ecco di seguito le sue caratteristiche:
- chipset Intel NM10 Express,
- processore Atom Pineview N450 a 1.66GHz,
- 1GB di memoria DDR2
- hard disk SATA da 250GB a 5400rpm.
- grafica affidata al sottosistema integrato Intel GMA X3150,
- schermo LCD da 10.1 pollici a LED BackLight con risoluzione WSVGA di 1024×600.
- S.O. win7-starter sin dal primo momento (in quanto preinstallato)

Ho provato a impiegare vari sw che ottimizzano il sistema disattivando alcuni processi che si avviano all'inizio, ho provato con defrag, pulizia registro, ecc. ma con scarsissimi (quasi nulli) risultati.
Adesso, prima di comprare un banco di RAM da 2GB (qualora servisse a qualcosa), vorrei capire se è possibile migliorare le prestazioni cambiando S.O. (per darvi un'idea, attualmente il famoso "indice di prestazione" di win è pari a 2,3!!! [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../angry.gif] ... no comment!).
Quindi, disperato[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...piange.gif], ho detto basta[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../basta.gif]: voglio provare a cambiare S.O!
Abituato sul mio notebook a utilizzare senza problemi le varie distribuzioni di Ubuntu-Plus fornite dal "Majorana" (e qui ringrazio il prof. Cantaro e l'intero suo staff [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...es2/ok.gif]che con il proprio operato promuovono ci consentono di utilizzare le varie "personalizzazioni/integrazioni" di ubuntu) volevo ora installare linux sul netbook in oggetto.
Dimenticavo una premessa fondamentale: io (purtroppo) non sono uno "smanettone" (nel senso buono, ovviamente) di linux ma sicuramente un assiduo e appassionato sostenitore e utilizzatore dei sistemi "open" sin dal 1998 (quando avevo iniziato a installare le allora distribuzioni di RedHat/SuSe/Mandriva/ecc.) con tantissime soddisfazioni e, ahime, a volte anche con qualche delusione legata principalmente alla non piena compatibilità con vari sw applicativi proprietari non-open.
Eccomi quindi a chiedere gentilmente[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...ossire.gif] un consiglio, a quanti ne sanno sicuramente più di me, su quale potrebbe essere una distribuzione linux "ottimale" per il netbook in questione, cosciente sin d'ora del fatto che non esiste un S.O. ideale (...non a caso ho usato le "")
In prima battuta vorrei installare la ubuntu 14.04 (provandola magari in "live" su USB o SDcard) ma in qualche topic di questo forum ho letto che le ubuntu sono particolarmente pesanti soprattutto sotto l'aspetto grafico.
E' possibile avere qualche consiglio/indicazione in proposito e/o su altre distro alternative?
Ogni contributo sarà graditissimo[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../smile.gif]
Ringrazio anticipatamente [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...htbulb.gif]
Saluti.
Ulisse
 

 

 
Cita messaggio
#2
Ubuntu è un po' pesante, ma non è detto che non funzioni. Devi provare. Se Ubuntu è pesante, prova Xubuntu o Linux Mint Mate.

 
Cita messaggio
#3
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
avevo dimenticato questo meraviglioso mondo: openbox
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#4
(20-09-2014, 09:20 )'Ulyxe' Ha scritto: Adesso, prima di comprare un banco di RAM da 2GB (qualora servisse a qualcosa), vorrei capire se è possibile migliorare le prestazioni cambiando S.O. (per darvi un'idea, attualmente il famoso "indice di prestazione" di win è pari a 2,3!!! [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../angry.gif] ... no comment!).

 
Serve..Serve.. 2gb si sentono... Se vuoi prestazioni da favola oltre alla RAM da 2 Gb io ci installerei una bella Arch Linux o anche una sua derivata, tipo Manjaro 32 bit XFCE ( facilissima da installare ) ,così non avrai " zavorre " che ti appesantiscono il sistema.
Ciao.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
#5
ciao ragazzi,

vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato.
Ho provato a installare tutte le distro che mi avete indicato e, a parte la Arch con la quale non riesco a partire, tutte funzionano egregiamente [img]images/smilies/at.gif[/img]; il netbook va come una scheggia!!! adesso valuterò se ampliare la ram o meno...

grazie ancora a tutti !!!
...a buon rendere...[img]images/smilies/smile.gif[/img]
Ulisse

 

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)