Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] No suoni di sistema in Xubuntu 12.04LTS
Salve, come da oggetto ho il problema che non si sentono i suoni di sistema in Xubu 12.04 LTS. Si sentono bene cd musicali, filmati, filmati internet, tracce audio varie ma non i suoni di sistema. Su altre discussioni ho visto che hanno installato e regolato alsa-mixer, anche io l'ho fatto ma niente da fare...

Qualche suggerimento, controllo o prova da fare?

Ciao, grazie.

Marco

Cita messaggio
Ho trovato questa discussione: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1869787&page=2 
Quello che si dice nel post #19 è corretto? Poi dove si salva e come fa a funzionare?

Ciao, grazie.

Marco

Cita messaggio
cosa sono i suoni di sistema ? quelle note quando avvii e quando spegni.
Cita messaggio
Ciao, si, tipo quelli di windows tipo "arresto critico", "nuova mail", "apertura/chiusura" finestre e applicazioni, ecc.. Ci "dovrebbero" essere anche in xubu...presumo...

Ciao!

Marco

Cita messaggio
da diverse distribuzioni isuoni sono stati disattivati ma è possibile riattivarli:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...untu-12-04
specifico per xfce:
http://www.xfce-italia.it/index.php?topic=1726.0
Cita messaggio
Ciao dxgiusti, ok, stasera ci provo. Non ho ben capito com'è la procedura per scrivere i due files nuovi, quelli che cominciano con: "#this file is sourced...". Vedrò quello che tiro fuori. Se poi ti va di "guidarmi" ti ringrazio fin d'ora!

Ciao!

Marco
Cita messaggio
Allora questi tre li ho fatti (http://www.xfce-italia.it/index.php?topic=1726.0):
1)Comando:
play /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg
(la prima volta che è partito il suono mi sono spaventato...)

2)poi andare in dconf editor /org/gnome/desktop/sound abilitare event sound e feedback sound e come tema ubuntu

3)in impostazioni -editor delle impostazioni xsetting/net/soundthemename ubuntu

Però per la creazione dei files in "/etc/X11/Xsession.d" non so proprio come fare; il terminale mi dice che è una directory.... e poi che devo fare?

Ciao, grazie.

Marco

Cita messaggio
Ho capito dove si trova e ho creato i files ma non me li fa spostare nella directory /etc/X11/Xsession.d, qualcuno mi può dare un aiutino? Grazie!

Ciao.

Marco
Cita messaggio
allora ho fatto una prova anche io e confermo che funziona ( anche se non mi mancava.... ).
dal terminale:
sudo leafpad /etc/X11/Xsession.d
nella finestra che si apre, incolla
Citazione:# This file is sourced by Xsession(5), not executed.

if [ -z "$GTK_MODULES" ] ; then
GTK_MODULES="canberra-gtk-module"
else
GTK_MODULES="$GTK_MODULES:canberra-gtk-module"
fi

export GTK_MODULES
quindi sa file salva come ed inserisci il nome nella casella in alto:
52libcanberra-gtk-module_add-to-gtk-modules
chiudi e riapri:
sudo leafpad /etc/X11/Xsession.d
come prima, incolla
Citazione:# This file is sourced by Xsession(5), not executed.

if [ -z "$GTK_MODULES" ] ; then
GTK_MODULES="canberra-gtk-module"
else
GTK_MODULES="$GTK_MODULES:canberra-gtk-module"
fi

export GTK_MODULES
 salva con nome:
52libcanberra-gtk3-module_add-to-gtk-modules
riavviare il sistema. se nei punti precedenti ha fatto tutto per bene avrai il tuo suono.

Cita messaggio
Ciao dxgiusti, grazie per le info però ancora i suoni di sistema non si sentono.
Alla fine ce l'ho fatta a creare i due files nella cartella Xsession.d; ho dovuto dare però il comando sudo leafpad /etc/X11/Xsession.d/52libcanberra-gtk-module_add-to-gtk-modules, sennò mi creava il file nella cartella X11 e non nella Xsession.d; comunque siccome avevo sbagliato ora ho i due files sia nella cartella X11 che nella Xsession.d...

Ho ricontrollato i passaggi:
1) "poi andare in dconf editor /org/gnome/desktop/sound abilitare event sound e feedback sound e come tema ubuntu".

2) "in impostazioni -editor delle impostazioni xsetting/net/soundthemename ubuntu".

3) riprovato il comando: "play /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg" e confermo che il suono si sente.

4) controllato che canberra fosse installato col comando sudo apt-get install canberra e il risultato è stato che tutto era già a posto e non c'era altro da installare.

Qualche idea?

Ciao, grazie.

Marco

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)