Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non Parte UBUNTU
Sad 
Salve  tutto il forum.
Ho provato ad installare Ubuntu 13.10 Plus Remix. Sembra andato tutto a buon fine, ma quando riavvio mi dice che manca il disco di boot!! Non so che fare. Domanda (anche se mi sembra cretina): il computer monta una scheda madre della gigabyte. E' compatibile con ubuntu? Ho messo tra parentesi che la domanda mi sembra cretina per il semplice fatto che quando inserisco la pennetta, parte tranquillamente "il giro di prova" della distribuzione, funziona tutto a meraviglia ... per cui se la scheda non fosse compatibile non dovrebbe vedersi nulla, giusto?
Grazie per chiunque vorrà essermi di aiuto.
Ciaoooo [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Gigi

Cita messaggio
Assicurati che non ci siano cd/dvd nel lettore o chiavette USB inserite quando accendi il pc.

Non collegare niente in tal modo il boot dovrà farlo dall'HDD e se il sistema è installato correttamente partire ... in caso contrario dovremmo capire se l'installazione è stata fatta correttamente (forse hai installato il grub nella chiavetta?)
Cita messaggio
No no. Sono sicuro, il boot non è nella chiavetta. Adesso aggiungo qualche altra precisazione. Prima c'era installato Windows 8.1. Dato che non succedeva nulla dopo aver installato ubuntu (64 bit), ho piallato windows e reinstallato ubuntu. Il risultato però è il medesimo. Ho creato (il disco è di due tera) una piccola partizione (250 mega circa) \boot dove ho scelto di installare il boot loader (la \home è di un tera ed il resto è \). Come ho dato l'OK per l'intallazione, mi è apparsa una finestra in cui mi diceva che dovevo lasciare qualche mega per il boot bios (non ricordo bene la dicitura esatta, ma è la prima volta che vedo una scritta simile installando Linux), cosa che ho subito fatto.
Un'altra cosa: ho un altro HD da 500 giga dove ho installato maverick (ho visto che il mac è mooolto linux). Quando ho provveduto ad installare linux il disco su cui c'è il mac l'ho staccato in modo tale da non creare interferenze.
Ciaooo [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Gigi

Cita messaggio
prova a dare uno sguardo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Devi entrare nel bios e modificare l'ordine di boot ... mi pare di aver capito che nei sistemi con windows8 preinstallato di default cerca l'avvio nella partizione UEFI che tu hai piallato ... modificala l'avvio in hdd e disattiva il secure boot sempre da bios
Cita messaggio
Salve a tutti Smile
Vi aggiorno.
Ho letto la guida, disabilitato il Secure Boot ecc. Quando vado a modificare l'ordine del boot il risultato è sempre lo stesso con qualsiasi voce metta!. Quando collego il disco su cui vi è installato il Mavericks entra su questo senza nessune problema. Ho pensato allora di reinstallare ubuntu plus remix ma mettendo il boot su di una pennetta. Risultato: PARTE ubuntu che è una bellezza. Adesso però non so come comportarmi.
La soluzione che vorrei adottare è la seguente: dato che una piccolissima parte (80-90 giga) del disco di 2 tera voglio dedicarla ad Windows 8.1, dato che dal disco live di Ubuntu non sono riuscito a far partire il grub, vorrei partizionare il suddetto disco dalla partizione Mac per il semplice motivo che questi mi permette di creare una partizione MBR, e dunque porre il grub su questa partizione.
Mi spiego ancora meglio: faccio tre partizioni. Una MBR, una FAT da ca. 80 giga e l'altra, con la quale opererò in seguito con il disco live Ubuntu, tramite il quale provvederò ad una partizione \ e ad una \home (oltre alla swap).
Domanda: quanto deve essere grande la partizione MBR? Inoltre, ha importanza l'ordine delle partizioni? Mi spiego meglio: Mac le numera con partizione 1, partizione 2 ecc..., devo mettere l'MBR come numero 1? 
Nel frattempo su internet vedrò di trovare qualche notizia sulle Utility Disco del Mac (sono nuovo del mondo Mac, ma ho visto che è moooolto ma molto simile al mondo linux).
Ciaooo Smile
gigi

Cita messaggio
Luigi stai facendo confusione ... apparte il fatto che non ho capito se hai un mac apple o un pc con windows in dualboot ... la partizione MBR non esiste per il solo fatto che non è una partizione ma una porzione di disco (i primi 512 KiB) riservati all'avvio del disco stesso ... in quella porzione si mette di solito il Grub che altro non è un indice che punta ai vari sistemi operativi ... se hai/avevi windows 8 preinstallato molto probabilmente la tua tabella partizioni è di tipo GPT e non MBR ... ma io mi fermo qui perchè non ho mai provato e non vorrei dire cose inesatte
Cita messaggio
facciamo un tentativo, avvia ubu in live e nel terminale digita:
sudo fdisk -l
copia incolla tutto il contenuto.
ora sempre da live con gparted, fai una schermata del tuo disco e postala. vedremo almeno come è e cosa si potrebbe fare.
Cita messaggio
Citazione:Ho provato ad installare Ubuntu 13.10 Plus Remix. Sembra andato tutto a buon fine, ma quando riavvio mi dice che manca il disco di boot!!
partendo da quanto sopra, sembra di capire che all'accensione del pc si avvia la schermata di grub che ti permette di selezionare il sistema operativo da far partire... è così?
riusciresti a postare tale schermata?

Cita messaggio
Rieccomi Smile
Dunque: sapevo che l'MBR è ciò che dici tu carissimo Tumbler ..... o perlomeno ne ho un'idea vaga. Il fatto è che l'Utilily Disk del Mac mi propone tre possibilità quando devo partizionare, ossia, poniamo di creare una partizione FAT, posso scegliere tra GUID .... e la terza è appunto MBR, in cui è specificato che serve per fare il boot. Il mio è un PC con due HD, e su uno di questi ho installato Mavericks (sapevo già che il kernel è linux, ma non sapevo quanto fossero simili).

Per Luciano: il grub non parte affatto!! Non parte proprio nulla. Ora parte ma perchè nella seconda installazione ho preferito metterlo su di una pendrive.

Ed infine ecco ciò che ottengo con il comando fdisk e la schermata del gparted (da considerare che quando installo linux stacco il disco su cui c'è il Mac):

Ciao a tutti e grazie Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)