Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non compare la schermata di Boot.
Salve.
Ho causato un problema di avvio di ubuntu.
Sabato scorso facendo prove con Easus Partition Master probabilmente ho danneggiato la partizione dove risiede grub e non mi è più comparsa la schermata con cui si sceglie il SO da avviare e mi si avviava in automatico XP.
Stasera ho reinstallato Ubuntu (Plus 9 Remix) ma ancora non mi compare la schermata di boot.
Seguendo questa guida mi sono creato il disco supergrub e dal terminale di Ububtu ho digitato la stringa riportata al punto due.

Dando invio sul terminale appare:
"usr/sbin/grub-setup: avviso: L'embed non è possibile. GRUB può essere installato con questa configurazione solo usando blocklist. Le blocklist non sono comunque affidabili e ne viene sconsigliato l'uso.
usr/sbin/grub-setup: errore: impossibile procedere con le blocklist."

Ho anche dato il secondo comando indicato sempre al punto due della guida nella speranza che potesse risolvere ma è stato inutile.

Come devo procedere?

Grazie. Alberto.
Cita messaggio
prova a ridarlo con --force

Codice:
sudo grub-install --force /dev/sda
Cita messaggio
@i tumbler
Sì, l'errore è lo stesso che riscontravi tu ma ciocca aveva già un grub che funzionava e improvvisamente sembra che nel mbr sia riapparso il bootloader di windows.
Chi ce l'ha rimesso?

@ ciocca956
L'installazione di grub va fatta nel mbr, quindi in /dev/sda.
Non nella partizione, cioè in /dev/sdaX.

Però se prima avevi win e ubuntu in dual boot e poi ti parte solo win, è successo qualcosa fatto da windows che ha reinstallato il suo boot nel mbr.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Zafran Ha scritto:@i tumbler
Sì, l'errore è lo stesso che riscontravi tu ma ciocca aveva già un grub che funzionava e improvvisamente sembra che nel mbr sia riapparso il bootloader di windows.
In effetti ho pensato la stessa cosa - per installarlo in una partiziona bisogna forzarlo ma in sda dovrebbe avere una naturale installazione - comunque a parità di errore ho proposto parità di soluzione.
Resta il fatto che M$ si è riappropriato dell'HDD ahahah.
Cita messaggio
(01-10-2012, 23:33 )tumbler Ha scritto: prova a ridarlo con --force

Codice:
sudo grub-install --force /dev/sda

Perfetto. Ha funzionato.
Rimane un errore e cioè compare due volte il boot di XP pur essendo installato una sola volta. Oppure ciò è dovuto al fatto che in una terza partizione si trova l'immagine di sistema di XP appunto?
Grazie per la solerte risposta e un sincero saluto
Alberto.

Aggiornamento: Risolta anche questa questione. Ho dato il comando "sudo update-grub" ed al riavvio è scomparso il doppione di avvio di XP.
Bye.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)