Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non mi dà i permessi di accesso nella mia partizione dati
Ho fatto ieri il partizionamento, regolare ho ridimensionato la zona del sistema operativo che era distribuito su tutto il disco, l'ho ridotto e creato una partizione estesa per i dati, stessa cosa per il 2° disco con sopra windows 7. Sul disco di Ubuntu però tutte le volte che accedo sul disco DATI, cioè sulla partizione dedicata ai dati, la trovo lucchettata e mi tocca fare sudo nautilus per sbloccarla. Ovviamente quando ho l'accesso cambio il nome nella finestrella proprietario e lascio root sulla finestrella "gruppi". Dovrei cambiare in paolo anche i gruppi? Non che sia un grosso problema ma mi pare macchinosa la faccenda, tra l'altro il terminale indica un errore che riporto. Spero di risolvere questa bega in qualche modo...
grazie per l'attenzione.
(Ho sbagliato sezione forum!)

Cita messaggio
ne abbiamo gia parlato, devi solo mettere paolo:

Cita messaggio
Eh l'ho fatto, ma ad ogni nuova sessione il problema si ripresenta, non so se sia normale, perchè il nome paolo lo metto ma non dovrebbe accettarlo una volta per tutte? E' questo che mi lascia interdetto.
Cita messaggio
prova a farla montare in automatico all'avvio:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...Partizioni
Cita messaggio
per cambiare proprietario
Codice:
sudo chown -R tuo_nome /percorso/cartella

per cambiare i permessi
Codice:
sudo chmod -R 776 /percorso/cartella

Oppure come dice dxgiusti configura a dovere fstab
Cita messaggio
dove trovo il file /etc/fstab per inserire le modifiche?
Cita messaggio
(22-11-2013, 15:06 )pabform Ha scritto: dove trovo il file /etc/fstab per inserire le modifiche?

ti sei gia risposto in /etc/fstab ... devi aprirlo con un editor di testo da root
Cita messaggio
nella cartella etc ci sono svariati files ma non fstab, come mai?
poi nei gruppi, sotto permessi, sono segnato come paolo, ma se apro il combobox non trovo root, c'è sudo, adm e diversi altri nomi ma non root...e io come proprietario sono segnato come "Me". Va bene così?
Immagino di no, comunque i comandi che mi hai suggerito, Tumbler, li ho eseguiti, come parte dei comandi spiegati nella sezione che mi ha passato dxgiusti, si è creata la Partizione_Linux e una cartella UUI che prima non c'erano, ma il procedimento non è finito, finchè non trovo il file fstab....e se lo facessi di punto in bianco? Ma non so se in quel file, che non ho sul pc, c'era scritto già qualcosa...sono a un punto morto.
Cita messaggio
(22-11-2013, 13:17 )pabform Ha scritto: Ho fatto ieri il partizionamento, regolare ho ridimensionato la zona del sistema operativo che era distribuito su tutto il disco, l'ho ridotto e creato una partizione estesa per i dati, stessa cosa per il 2° disco con sopra windows 7. Sul disco di Ubuntu però tutte le volte che accedo sul disco DATI, cioè sulla partizione dedicata ai dati, la trovo lucchettata e mi tocca fare sudo nautilus per sbloccarla. Ovviamente quando ho l'accesso cambio il nome nella finestrella proprietario e lascio root sulla finestrella "gruppi". Dovrei cambiare in paolo anche i gruppi? Non che sia un grosso problema ma mi pare macchinosa la faccenda, tra l'altro il terminale indica un errore che riporto. Spero di risolvere questa bega in qualche modo...
grazie per l'attenzione.
(Ho sbagliato sezione forum!)

Prova, se non c'è, a creare una directory paolo in /media (se "paolo" è lo username)
Codice:
$ sudo mkdir /media/paolo
A questo punto quando accedi alla partizione DATI (se questa è la sua label) essa dovrebbe essere montata dal sistema in /media/paolo/DATI ed essere accessibile.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie Token, mi sembra una buona idea, adesso provo...Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)