Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Non parte grub in dual boot
Ho partizionato un hd da 500gb in: /dev/sda1 ntfs con W7 (40gb); /dev/sda2 ext4 con Ubuntu plus (30gb e occupati 699 mb!?); /dev/sda3 extended (395.95gb) con /dev/sda5 linux-swap e /dev/sda6 ntfs DATI. Premetto che ho reinstallato Ubuntu, dopo W7, naturalmene salvando tutte le impostazioni, in quanto ho perso due giorni per cercare di ripristinare grub con guide in rete e super grub ma niente da fare. Con le guide in rete arrivavo a un certo punto poi, vuoi per la (per me) relativa complessità del procedimento tecnico, vuoi per errori che dava il ripristino del grub, ho deciso di reinstallare Ubuntu. Ho provato con super grub anche in italiano, ma parte sempre W7 e Ubuntu neanche lo vedo.
Dove è che sbaglio? Big Grin
Grazie dell'aiuto.
Cita messaggio
Le partizioni ext4 e swap le hai create e formattate prima di installare Ubuntu?
Oppure hai lasciato lo spazio libero e poi lo hai occupato in fase di installazione di ubuntu?

In ultima analisi puoi ripristinare grub con http://www.supergrubdisk.org/rescatux/

Segnalata da SabatoM qualche giorno fa Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Eventualmente,se non risolvi come indicato da Francater ,postando l'immagine delle partizioni che viene mostrata da gparted faciliterai l'aiuto.
Avvia il pc col cdlive di ubuntu vai in sistema -ammistrazione- gparted e con cattura schermata
(che è in applicazioni-accessori) seleziona l' area da catturare, quindi posti qui l'immagine delle partizioni.
Bilodiego
Cita messaggio
Scusatemi... non sono al vostro livello. Avevo risposto ma ho cancellato il messaggio, dopo aver seguito il link di francater. Non conosco l'inglese anche se è abbastanza intuitivo e non volendo perdermi in tentativi faccio prima a postarvi l'immagine del disco fisso. Le partizioni ext4 e swap le ho create prima di installare Ubuntu.    
Cita messaggio
699 MB per Ubuntu installato mi sembrano pochi. Probabilmente l'installazione non è andata a buon fine.

Lancia il CD-DVD di Ubuntu e quando sei dentro click sull'icona di installazione.

Arrivato al partizionamento scegli manuale (avanzata), insomma l'ultima opzione e poi segui questo video:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Non tenere conto della seconda parte (partizione /home che tu non hai).

Cita messaggio
Strana installazione quella di seven, di solito piazza una schifopartizione di un paio di centinaia di mega per il boot Huh, comunque non ha importanza.
Sembra tutto ok, forse il processo di installazione ha saltato grub. Non preoccuparti segui questo link e scarica la iso di rescatux. Poi masterizzala e infine avvia da cd.

La sto scaricando anche io così ti posso guidare passo passo... ti riscrivo a breve.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(29-08-2011, 16:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: 699 MB per Ubuntu installato mi sembrano pochi. Probabilmente l'installazione non è andata a buon fine.

Lancia il CD_DVD di Ubuntu e quando sei dentro click sull'icona di installazione.

Arrivato al partizionamento scegli manuale (avanzata), insomma l'ultima opzione e poi segui questo video:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Non tenere conto della seconda parte (partizione /home che tu non hai).

Comunque ha ragione il professore, una nuova installazione di Ubuntu risolverebbe sicuramente il problema.

Cita messaggio
Se vuoi toglierti il dubbio su quello che hai installato ecco la procedura.

- avvia il "LIVE" di rescatux
- seleziona GRUB alla prima schermata
- seleziona grub-install alla seconda
- seleziona run alla terza
- nella quarta ti viene chiesto su quale partizione si trova linux
- nella quinta ti viene chiesto su quale disco installare grub (ovviamente
sda)
- ora aspetta qualche secondo (dipende dalla velocità del pc) e apparirà la schermata di conferma che tutto è andato a buon fine.

Riavvia e vedi il risultato

Tra un passaggio e l'altro compare sempre la prima finestra per qualche secondo, non preoccuparti e pazienta un attimo Wink

Cita messaggio
Ho fatto l'installazione come suggerito dal Prof. Cantaro nella sua videoguida e tutto è andato a buon fine, come si vede dall'immagine allegata. Poi ho scaricato l'immagine iso di rescatur, come suggerito da francater, e l'ho masterizzata. Ho seguito le indicazioni postate per il ripristino del grub ma non è andato a buon fine. Dopo essere arrivato alla partizione di Linux ho indicato /dev/sda2, poi su quale disco installare grub, ovviamente il primo da 500 gb ove è installato W7 e Ubuntu in dual boot, ho premuto invio e mi ha richiesto dove installare grub, all'invio di nuovo è apparso un disco dati di 1tb, non ho saputo cosa fare, ma ho dato invio ed è apparso l'errore di installazione di grub. Ho provato ancora a seguire l'installazione del grub, ma niente da fare. All'avvio di rescatur appare questo errore tra le varie righe che si caricano: fast boot enable so skipping file system chek warning.
Insomma... non mi riesce di installare questo benedetto grub!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Sempre da rescatux seleziona la voce fs e quindi fschek

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)