Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Non riesco ad attivare l' audio HDMI
Mi scuso in anticipo per il lungo post ma ritengo necessario fornire tutti gli elementi del problema.
Ho un PC (metà 2010) così configurato:
mobo Asus M4A89GTD-PRO
cpu AMD Phenom II x4 965 BE step C
ram Corsair Vengeance 4x4GB 1600MHz
video AMD Radeon HD 5570 1GB dedicato con audio Realtek ALC892
ali Corsair AX 750W Gold 80 Plus
TV/monitor Samsung 22" collegato in HDMI
2 hard disk WD 500 GB di cui il primo è così configurato:
Windows 8 Pro x64
Linux Mint 14 Mate x64
Ubuntu 12.04 LTS x 64
Pclinuxos Zen x86
in tutte partizioni primarie
Premetto inoltre che in precedenza c' era anche Windows 7 ed i linux erano in partizione logica.
Come vedete un buon sistema ma niente di "esotico"....anzi.
Tutti, dico tutti, i sistemi li ho installati in un baleno e senza alcun problema di configurazione, è bastato qualche driver aggiuntivo; tranne Pclinuxos Zen.
Ho avuto grossi problemi a configurare il video alla giusta risoluzione e non ho l' audio nonostante varie ricerche e tentativi.
Per non parlare poi di varie piccole altre cose che ho risolto con un poco di buona volontà e di fortuna e con moooooolto aiuto degli esperti dei vari forum.
Poiché ritengo di essere l' unico a non riuscire ad installare una distro come Zen ed a configurarla opportunamente non ho altra scelta che chiedere a voi come min...ia si configura questo cavolo di audio; dove è che sbaglio?
Il centro di controllo mi dice che il driver dovrebbe essere snd-hda-intel; sbaglierò ma a me sembra una cavolata che AMD funzioni con un driver intel.....e infatti.
Ho anche provato scaricando il pacchetto dkms-fglrx ma senza risultato.
Ovviamente il problema è legato solo alla mia voglia di avvicinarmi a Linux in quanto con Windows 8 e Linux Mint ho tutto ciò che mi serve ed anche molto di più; se poi aggiungiamo anche Ubuntu perfettamente funzionante....
Però mi piacerebbe poter provare funzionante anche Pclinuxos e sarebbe veramente spiacevole doverlo rimuovere.
Ringrazio in anticipo tutte le anime buone che vorranno tentare di darmi indicazioni tenendo anche conto che di Linux so veramente poco.
Ciao.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Io pc-linux non lo conosco affatto però in Mint13 avevo un problema simile ed ho risolto semplicemente cambiando il canale d'uscita tra le impostazioni audio.

Lo so che non è un grosso aiuto Smile
Cita messaggio
ciao dino, icona volume, tasto dx preferenze audio si aprirà una finestra:

prova.
Cita messaggio
(30-04-2013, 12:49 )tumbler Ha scritto: Io pc-linux non lo conosco affatto però in Mint13 avevo un problema simile ed ho risolto semplicemente cambiando il canale d'uscita tra le impostazioni audio.

Lo so che non è un grosso aiuto Smile

In Mint è normale specie se il sistema riconosce più canali (webcam, scheda TV etc) anche io ho dovuto settare Redwood HDMI Audio (Radeon HD 5000 series) ed anche in Ubuntu; ma in Pclinuxos il canale non compare nemmeno.
Comunque grazie; ritenta Exclamation

Tra l' altro ho sostituito Ubuntu 12.04 LTS con Linux Mint 13 mate senza alcun problema sul neetbok Asus Eeepc 1015cx il giorno stesso che l' ho comperato.
Si vede che a Pclinuxos non sono simpatico.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
(30-04-2013, 12:50 )dxgiusti Ha scritto: ciao dino, icona volume, tasto dx preferenze audio si aprirà una finestra:

prova.

Già fatto! Nessun risultato! Secondo me è sbagliato il driver e nell' elenco del telefono con sigle e numeri strani che si presenta al tool di configurazione io non so cos corrisponde alla mia scheda.
Usare nomi come ATI, Nvidia etc etc era troppo banale?
Se sapessi come si fa proverei ad installare il driver AMD amd-catalyst-13.4-linux-x86_64.zip tanto prova più prova meno....Angel
Tra l' altro è nella sezione "uscita" che dovrei avere l' indicazione del canale giusto; invece ho tutte le altre tranne che quella buona.
Cita messaggio
prpova da terminale : alsamixer e controlla di non avere il valore a "zero"
Cita messaggio
Ma tu il segnale video HDMI lo vedi???
Altrimenti devi installre si i driver proprietari della scheda video ... io ho tre Gnu/Linux e nei due in cui uso i driver liberi non va l'HDMI solo in mint 13 dove ho installato i catalyst 13.1
Cita messaggio
(30-04-2013, 13:07 )tumbler Ha scritto: Ma tu il segnale video HDMI lo vedi???
Altrimenti devi installre si i driver proprietari della scheda video ... io ho tre Gnu/Linux e nei due in cui uso i driver liberi non va l'HDMI solo in mint 13 dove ho installato i catalyst 13.1

Alla configurazione del video scelgo la scheda e mi dice che ci sono dei driver proprietari e se voglio attivarli; do ok e credo carichi questi driver perchè dopo riesco a configurare il video a 1680x1050 etc.etc. e tutto funziona.......tranne l' audio.
Su Mint 14 ho semplicemente eseguito " sudo apt install fglrx" mentre su Mint 13 del netbook mi è bastato attivare i driver aggiuntivi per ottimizzare video ed audio.
Cita messaggio
hai guardato da alsamixer
poi dal centro di controllo di pclinux, hardware/audio/avanzate ed imposta quelli standar. altre operazioni non servono ( tipo importare driver externi ) se ancora non funziona non so più cosa dirti.
Cita messaggio
(30-04-2013, 13:06 )dxgiusti Ha scritto: prpova da terminale : alsamixer e controlla di non avere il valore a "zero"

Avevo verificato; inizialmente il main era a 0 ma poi l' ho alzato a 80 senza risultato.
Ho anche installato da Synaptic:
dkms-fglrx
x11-driver-video-fglrx
sempre senza risultato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)