Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nota iscrizione a ruolo
Salve a tutti, malgrado questa guida non riesco più a far funzionare alla perfezione nota iscrizione a ruolo, praticamente alla fine non mi fa vedere l'anteprima di stampa anche se ho eseguito i collegamenti suggeriti da @madisi.
Su ubuntu 10.04 funzionava, ma adesso non va ne su ubuntu 10.10 ne su ubuntu 11.10, qualche idea?
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Sono riuscito a risolvere ancora una volta riunendo varie discussioni che tralascio di linkare per evitare di allungare il discorso, vi spiego direttamente come ho fatto:
Intanto non c’è bisogno di installare la versione con java, basta scaricare ed installare da gestore pacchetti
sun-java6-bin
sun-java6-jre
sun-java6-jdk

VEDI RICHIAMO (**) A FONDO PAGINA

Dopidichè bisogna scaricare dal sito del Ministero (qui invece la pagina per i download in generale, casomai servisse quella con VM) Setup Linux (versione 3.0.2.0 AL MOMENTO IN CUI SCRIVO) (*), estrarlo sulla Scrivania e terminale dare:
1)
Codice:
cd /home/NOME UTENTE/Scrivania/codice_a_barre_linux_senza_VM_3.02
(avendo cura di sostituire a “nome utente” il proprio nome utente e l’ultima parte il nome preciso della cartella scompattata prima);
2)
Codice:
cat NIRSetup_Linux_senza_VM.bin | sed "s/export LD_ASSUME_KERNEL/#xport LD_ASSUME_KERNEL/" > NIRSetup_Linux_senza_VM.bin-MODIFICATO
3)
Codice:
chmod +x NIRSetup_Linux_senza_VM.bin-MODIFICATO
4)
Codice:
./NIRSetup_Linux_senza_VM.bin-MODIFICATO
A questo punto parte l'installazione, completarla seguendo le istruzioni e poi tornare al terminale di prima e dare:
5)
Codice:
cd /home/NOME UTENTE/Nota\ Iscrizione\ Ruolo/
(sempre sostituendo Nome utente col proprio)
6)
Codice:
cp ckd.gif unckd.gif /home/NOME UTENTE/
7)
Codice:
ln -s "/home/NOME UTENTE/Nota Iscrizione Ruolo/Temp" Temp
8)
Codice:
ln -s "/home/NOME UTENTE/Nota Iscrizione Ruolo/Nir" Nir

Per poterlo far funzionare in ogni sua parte compresi i tasti per la stampa io mi sono creato un lanciatore. vale a dire un file di testo con estensione .sh con scritto:
Codice:
#!/bin/sh

cd /home/NOME UTENTE/Nota\ Iscrizione\ Ruolo/
java -jar NotaIscrizioneRuolo.jar

Rendete il file eseguibile come programma, inseritelo nella cartella Nota Iscrizione a ruolo all’interno della home e poi se volete potete anche crearvi, da main menù, un collegamento al file.
Anche stavolta, come ho detto, non è tutta farina del mio sacco anzi mi sono limitato a riunire delle guide trovate quà e là, l’unica cosa che ho aggiunto di mio è il lanciatore ed il collegamento main menù per accedere al programma in modalità grafica.
Nel mio caso funziona, se dovreste avere problemi proveremo a risolverli, anzi sono certo che ci riusciremo!
Prof. questa storia dell'imparare a pescare mi ha preso la mano, come vedi risolvo da me i miei problemi, anche se con l'aiutino degli altri...non per nulla si chiama UBUNTU!!!
(*) Guida aggiornata al 31 maggio 2013 ma non testata!
(**) Nuovo aggiornamento: testato su Ubuntu 13.04 plus 11 e funziona ma bisogna sostituire prima openjdk con Java 7; potete tranquillamente seguire questa guida. Se non volete problemi con libreoffice, e credo anche con openoffice, installata java6!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Bravo Nicolò, bel lavoro.
Cita messaggio
(08-11-2011, 19:55 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Bravo Nicolò, bel lavoro.
Grazie prof. ma il merito va tutto alle guide che ho seguito!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
ho provato a seguire le istruzioni (Debian squeeze) ma:

giulbuntu@debian6:~/Scrivania/codice_a_barre_linux_senza_VM_3.02 (2)$ cat NIRSetup_Linux_senza_VM.bin | sed “s/export LD_ASSUME_KERNEL/#xport LD_ASSUME_KERNEL/” > NIRSetup_Linux_senza_VM.bin-MODIFICATO
sed: espressione -e #1, carattere 1: comando sconosciuto: `�'
giulbuntu@debian6:~/Scrivania/codice_a_barre_linux_senza_VM_3.02 (2)$

come procedo?
grazie

Cita messaggio
Controlla che la codifica della tua shell sia utf-8.
Non so quale usi ma se la apri in una finestra di solito c'è anche un menu Strumenti o Configura in cui lo trovi.

EDIT:
Ripensandoci potrebbe essere l'inverso: ovvero se hai copiato da browser potrebbe essere il browser a non darti l'output giusto.
Anzi, è molto più probabile.

La stringa che vuoi incollare nella shell, prova a metterla prima in un editor di testo e a selezionare la codifica utf-8.
E' possibile che un carattere ti diventi sbagliato.
Correggi, copi e incolli nella shell.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Anzi, visto che ci sono ti dico subito che sono le virgolette: ribattile da tastiera.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(02-03-2012, 15:28 )zafran Ha scritto: Anzi, visto che ci sono ti dico subito che sono le virgolette: ribattile da tastiera.

Bravo Zafran, mi sa che il problema è proprio quello, ho dimenticato ad avvisare nella guida, provvedo subito modificandola, tu intanto @giulbuntu prova a sostituire le virgolette e facci sapere.
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
In effetti erano le virgolette, ma solo quelle del n.2; le altre (nn. 7 e 8) sono state accettate da copia/incolla senza problemi.
Boh, non capisco, come è ovvio visto che non so cosa sia la codifica utf-8 (nè ho trovato nessun riferimento nei menù delle finestre: dovesse riservire, come si sceglie la codifica da terminale o come si fa apparire l'opzione nei menu di finestra?).
Grazie mille e complimenti per la competenza e rapidità di risposta

P.S. ma il difetto col file originale si verifica solo su alcune distro o è un suo bug? e in quest'ultimo caso non si potrebbe segnalarlo al ministero (ammesso che glie ne importi qualcosa)?
Cita messaggio
(02-03-2012, 17:19 )giulbuntu Ha scritto: In effetti erano le virgolette, ma solo quelle del n.2; le altre (nn. 7 e 8) sono state accettate da copia/incolla senza problemi.
Grazie per la segnalazione, magari provo a cambiare le virgolette nella guida al comando 2 e vidiamo se le accetta da copia incollta

(02-03-2012, 17:19 )giulbuntu Ha scritto: P.S. ma il difetto col file originale si verifica solo su alcune distro o è un suo bug?
Questo non lo so, come detto ho realizzato la guida prendendo spunto da diverse guide trovate in rete anche in altri forum

(02-03-2012, 17:19 )giulbuntu Ha scritto: e in quest'ultimo caso non si potrebbe segnalarlo al ministero (ammesso che glie ne importi qualcosa)?
Beh io non ho tempo per provare, se ti va prova tu, se ti rispondono facci sapere!
EDIT: ho modificato le virgolette nel secondo comando, speriamo che a nessuno servano nella versione originale, in ogni caso basta segnalarlo e vedrò di recuperare il comando.
Grazie per la segnalazione, migliorarsi è sempre bene!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)