Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nuova installazione su desktop
Un carissimo saluto a tutti, ho un computer sul quale vorrei installare la Remix di 13.04, il problema è il seguente: nel computer ho due hard disk uno la la remix 12.04, l'altro win xp; da 3 o 4 anni non apro più xp ed ho pensato di sostituirlo con la 13.04 ma l'hard disk dove risiede xp è diviso in due, una parte il sistema operativo l'altra ho dei documenti che non devo perdere, ed è formattato in NTFS, al momento dell'installazione Ubuntu mi vede unico disco se lo installo perdo tutto.
Come devo fare per installare il sistema solo nella parte dove c'è xp lasciando intatta la parte restante?
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
pier
Si raccoglie ciò che si semina.
Cita messaggio
Potresti al limite anche pensare di installare ubuntu 13.04 sul disco dove è gia
presente ubuntu 12.04.In pratica usare diciamo il disco A solo per i sistemi operativi,
e tenere tutto il disco B solo per i dati.
Come è la situazione del disco A ?

Cita messaggio
(08-07-2013, 16:07 )brunik Ha scritto: Potresti al limite anche pensare di installare ubuntu 13.04 sul disco dove è gia
presente ubuntu 12.04.In pratica usare diciamo il disco A solo per i sistemi operativi,
e tenere tutto il disco B solo per i dati.
Come è la situazione del disco A ?
Ogni sei mesi, quando esce la nuova versione di Ubuntu devo provarla, per confrotare le differenze le novità ecc... Sul disco A diciamo installo solo le LTS.
Poi, siccome sono un autodidatta, mi piacerebbe imparare come fare a dividere un disco, nelle condizioni prima descritte, ed installare ubuntu.
Cita messaggio
Prima di tutto fai una copia dei dati del disco B.
Poi posta un'immagine dello stesso da gparted,e possibilmente da windows xp

Cita messaggio
(08-07-2013, 17:20 )brunik Ha scritto: Prima di tutto fai una copia dei dati del disco B.

Se l' unità windows è già divisa in due partizioni , il problema neppure si pone , riutilizzi la partizione di sistema formattandola ext4 . Non c' è motivo alcuno di eliminare le partizioni esistenti per poi ricrearle .
Lo stesso discorso vale poi con il secondo harddisk che intendi utilizzare per testare altre distrubuzioni . , decidi quale sostituire e riutilizzi le sue partizioni limitandoti a riformattarle , operazione disponibile dalla stessa procedura installazione, con qualunque SO.

da momento che XP richiede parizione primaria , individuarla correttamente da SO stesso come pure da un qualunque gestore partizioni non è un problema , dolenti o nelenti è la prima , quindi sda1 per gparted e c senza alternativa alcuna per il filemanager di windows.
Cita messaggio
(08-07-2013, 17:48 )francofait Ha scritto:
(08-07-2013, 17:20 )brunik Ha scritto: Prima di tutto fai una copia dei dati del disco B.

Se l' unità windows è già divisa in due partizioni , il problema neppure si pone , riutilizzi la partizione di sistema formattandola ext4 . Non c' è motivo alcuno di eliminare le partizioni esistenti per poi ricrearle .

L'unità windows è divisa un due, NTFS, quindi gparted dovrebbe vedere le due unità?
Chiedo questo perché al momento dell'installazione da live il disco (windows) sivedeva unica unità, per questo motivo ho interrotto l'installazione.
Ricapitolando: se gparted vede il disco "B" in "due" la parte dove c'è xp la formatto in ext4, poi riparto da LIVE e a questo punto dovrebbe presentarmi il disco ext4 ed installare 13.04. Ho capito bene?!
Cita messaggio
Posta un'immagine del disco B come detto prima,fatti comunque una copia dei dati,
poi vediamo come meglio procedere.

Cita messaggio
si non è difficile da fare. magari dai uno sguardo a:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio

(08-07-2013, 21:57 )dxgiusti Ha scritto: si non è difficile da fare. magari dai uno sguardo a:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Posto le immagini di Gparted dei dischi; intanto darò, per approfondire, uno sguardo all'articolo linkato da dxgiusti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Comunque mi pare che sia il disco A (sda1) dove è presente Windows Xp, e dove
installare ubuntu 13.04 e la swap.Quindi controlla bene che l'installer di ubuntu punti
al disco A,e non al B,dove in effetti è installato ubuntu 12.04 e viene mostrata una sola partizione,un unico disco.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)