Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nuova partizione windows XP
Seguendo le videoguide del professor Cantaro ho partizionato il disco fisso come si può vedere nell'immagine allegata mettendo nella partizione primaria la plus 8. Ora però vorrei togliere un pò di spazio alla partizione estesa per creare un'altra partizione primaria di circa 20 GB dove mettere windows XP. So che il professore consiglia, quando si partiziona l'HD partendo da zero, di installare prima windows e successivamente ubuntu. Ma per forza di cose sono costretto a fare in questa maniera. Scorrendo la sezione dedicata al partizionamento non riesco a trovare la videoguida che tratta questo argomento, probabilmente non la trovo io, potreste aiutarmi?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
La cosa migliore è quella di ridurre la partizione primaria sda1. lasciando lo spazio libero all'inizio del disco. Infatti Windows è meglio che stia per primo. Quindi, segui questo cammino.

1 - crea il CD di Super Grub Disk

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Provalo ed accertati che funziona.

2 - Lancia il CD-DVD di Ubunto e con Gparted riduci la sda1 dall'inizio verso destra, in modo da lasciare uno spazio libero iniziale di circa 32 GB

3 - In questo spazio libero crea una partizione primaria ntfs.

4 - Esci ed installa XP nella prima partizione ntfs (primaria)

5 - Alla fine non vedrai Ubuntu ma solo XP.

6 - Utilizza Super grub disk ed entra in Ubuntu. Da terminale dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Hai finito adesso hai entrambi i sistemi operativi pronti e funzionanti.
Cita messaggio
Il punto è che Windows XP pretende di essere installato dentro alla PRIMA Partizione (che deve essere anche "Primaria" e meglio se è formattata in NTFS) dell'Hard Disk... Per cui, come indicato, dev'essere Windows XP il primo Sistema presente sull'Hard Disk. Ecco perché non puoi installarlo in uno spazio differente. XP vuol essere "il primo" o non esser per niente.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(20-11-2011, 00:13 )monsee Ha scritto: Il punto è che Windows XP pretende di essere installato dentro alla PRIMA Partizione (che deve essere anche "Primaria" e meglio se è formattata in NTFS) dell'Hard Disk... Per cui, come indicato, dev'essere Windows XP il primo Sistema presente sull'Hard Disk. Ecco perché non puoi installarlo in uno spazio differente. XP vuol essere "il primo" o non esser per niente.

Non è così; se installi XP interamente su singola partizione è sufficiente che sia la partizione primaria attiva, indifferentemente dal suo posizionamento fisico su disco (a patto di non avere un BIOS obsoleto, ancora col limite dei 1024 cilindri).
Microsoft utilizza una denominazione "interna" per indicare le partizioni su cui si installano i propri sistemi operativi. Ve la riassumo.

Convenzioni Microsoft di denominazione partizioni per i propri Sistemi Operativi:

partizione di sistema = partizione contenente alcuni file vitali per il processo di boot, per esempio quelli che si occupano della ricognizione dell'hardware; DEVE essere la partizione primaria attiva (quella predefinita è C:\)
Esempio (i file sono di XP; Vista e 7 sono diversi ma il concetto è simile)
La partizione di sistema è C:\ (primaria e attiva) e contiene i file necessari ad iniziare il boot che sono NTLDR, BOOT.INI, BOOTSECT.DOS (in caso di multi-boot con 9x/Me), NTDETECT.COM, NTBOOTDD.SYS (se la partizione di sistema è su disco SCSI)

partizione di boot (o partizione di avvio) = è la partizione che contiene i file del sistema operativo, per intenderci è quella contenente la cartella \WINDOWS; da sottolineare che la partizione di boot non è quella da cui inizia il boot (che inizia invece nella partizione di sistema), ma quella in cui termina! Con XP e successivi (credo anche Win2000) può essere una partizione logica (per es. D:\)

Per installare XP è sufficiente avere una primaria attiva da 8-16 MiB (Megabyte), meglio ad inizio disco per questioni di "ordine". E poi si può installare tutto il resto nella cartella \Windows anche su partizione logica.
Nel caso in figura, l'uente dovrebbe restringere un po' la SDA1 per creare una piccola primaria attiva, anche in FAT32, ma meglio in NTFS; poi dovrebbe restringere SDA5 e fare una partizione logica NTFS diciamo da 16 GiB per installarci XP e applicazioni varie; possibilmente creare anche un'altra partizione logica NTFS per salvare documenti e dati realizzati con XP (e in modo da permettere lo scambio dati con Linux).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Buono a sapersi, BAT: per l'esperienza mia, in corso di installazione, Windows XP ha sempre preteso di avere posto sulla Prima Partizione.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-11-2011, 21:19 )Antonio_Cantaro Ha scritto: La cosa migliore è quella di ridurre la partizione primaria sda1. lasciando lo spazio libero all'inizio del disco. Infatti Windows è meglio che stia per primo. Quindi, segui questo cammino.

1 - crea il CD di Super Grub Disk

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Provalo ed accertati che funziona.

2 - Lancia il CD-DVD di Ubunto e con Gparted riduci la sda1 dall'inizio verso destra, in modo da lasciare uno spazio libero iniziale di circa 32 GB

3 - In questo spazio libero crea una partizione primaria ntfs.

4 - Esci ed installa XP nella prima partizione ntfs (primaria)

5 - Alla fine non vedrai Ubuntu ma solo XP.

6 - Utilizza Super grub disk ed entra in Ubuntu. Da terminale dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Hai finito adesso hai entrambi i sistemi operativi pronti e funzionanti.
Ringrazio tutti per le risposte e i chiarimenti. In particolare però riguardo alle indicazioni fornite dal professore, per evitare di commettere errori, vorrei sapere se la successione delle operazioni da fare è questa: creata la partizione ntfs visto che sto in ubuntu col DVD live, devo riavviare il computer con il CD super grub, entrare in ubuntu, estrarre il CD e mettere quello di windows per installarlo nella nuova partizione primaria.

Cita messaggio
La sequenza è quella che ti ho indicato. In particolare, dopo la creazione della partizione ntfs (mi raccomando in Gparted, fai click su Applica ad ogni azione), esci da Ubuntu e togli il CD-DVD.

Inserisci il CD-DVD di Windows ed installalo.

In Ultimo (quando hai finito tutto ed al riavvio non vedi Ubuntu), lancia il CD di Super Grub Disk, entra in Ubunti installato e dai i due comandi.
Cita messaggio
Qualcosa non ha funzionato. Dopo aver premuto il tasto "applica" è iniziato il processo di modifica delle partizioni, ma terminato lo spostamento della prima partizione primaria verso destra e iniziato il processo di creazione della partizione primaria ntfs, dopo un po mi è comparso un messaggio di errore. Il risultato finale è stato lo spostamento della partizione primaria con ubuntu (ormai ridimensionata) di nuovo all'inizio del disco, come si può vedere nell'immagine.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
hai ridotto la sda1, ma non l'hai spostata a destra, quindi ora devi fare lo spostamento.
Probabilmente non hai seguito il consiglio di fare una operazione alla volta e cliccare su Applica.
Alla fine ti accorgerai che reinstallare tutto daccapo è la soluzione più semplice e sicura.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Mi raccomando usa Ubuntu in modalità live (da CD_DVD) non Ubuntu installato.

Nella tua schermata sei con Ubuntu installato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)