Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nuovo kernel 3.10.1
Ciao a tutti...
ho provato a dare questi comandi per aggiornare il kernel

sudo apt-get install lynx
wget http://goo.gl/UfFdg -O updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

ma il penultimo mi da errore di sintassi...
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
devi prima posizionarti col terminale nella cartella che lo contiene e dopo lanciarlo ... oppure metti il percorso completo

sudo sh /cartella/che/lo/contiene/file.sh

Sei sicuro che sia una buona idea cambiar kernel??? Come farai ad aggiornare le patche di sicurezza???
Se proprio devi aggingi un ppa da qualche parte ... così non ha molto senso

P.S. il link non è raggiungibile ... è probabile che tu non abbia scaricato nulla
Cita messaggio
Per aggiornare il kernel prova con
Codice:
cd /tmp

Codice:
wget http://dl.dropboxusercontent.com/u/47950494/upubuntu/kernel-3.10.1 -O kernel-3.10.1

Codice:
chmod +x kernel-3.10.1

Codice:
sudo sh kernel-3.10.1

Codice:
sudo reboot

Per rimuovere il kernel installato

Codice:
sudo apt-get purge linux-image-3.10.1*

Cita messaggio
ma se il kernel funziona mi pare che qualcuno mi abbia detto che puoi lasciarlo cosi com'è perchè di solito si aggiornano per le nuove macchine e potrebbero esserci conflitti con la propria giusto?
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
il kernel lo si cambia solo
1) se hai bisogno di poter disporre dei suoi nuovi driver a fronte di acquisto di nuove periferiche i cui driver non sono sisponibili in modo nativo nel kernel in uso.
2) se la nuova versione o revisione risolve problemi di sicurezza, vulnerabilità e stabilità (quindi bug rimasti irrisolti ) presenti nella versione in uso.
Se tutto stà funzionando alla perfezione , il nuovo kernel a ragion veduta lo si sceglie solo se si ha intenzione di personalizzarlo e ridurne ai minimi termini possibili il suo peso. Se lo ricompili o reinstalli come generic ti restituisce un kernel inutilmete più pesante.
Cita messaggio
beh franco....
ricompilare un kernel per ora è un pò prestino per le mie conoscenze...
Smile sorriso originale

Comunque grazie per le dritte!
Ho letto che esiste un kernel ottimizzato per i notebook (p-f kernel) che riduce i consumi ed ottimizza il sistema per lavorare appunto sui portatili..
Poi leggendo, ho visto che è uscito anche questo nuovo 3.10.1 e pensavo di provare ad aggiornare il mio, solo che mi ha dato l'errore che ho postato...
Domani proverò con i comandi postati da Te.. solo a curiosità di cosa vuol dire aggiornare il kernel..
Grazie mille!
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
In effetti quello che tu ti prepari a fare non è un aggiornamento vero e proprio ma un radicale cambio kernel ... sarebbe più corretto parlare di upgrade ovvero passaggio ad una release successiva ... sulla macchina puoi avere quanti kernel vuoi ... nessuno te lo vieta ... all'avvio decidi con quale partire ... lasciare quello di default vuol dire ricevere aggiornamenti di sicurezza fino a fine supporto della distro ... es: se ora tu monti il kernel 3.2.0-48 al prossimo aggiornamento avrai sempre il 3.2.0 (che è la release vera e propria) -49 ovvero il 49esimo aggiornamento ... questo aggiornamenti migliorano dei bug riscontrati nel kernel in uso.

Se ne installi uno da fonte esterna ai repo non riceverai più aggiornamenti di sicurezza ma dovrai tu manualmente di volta in volta disinstallarlo e reinstallarlo ... a meno che tu non aggiunga un repository esterno ma non è molto consigliato.

Come diceva Franco se installi un generic ... ovvero per tutte le configurazioni esistenti ... sarà di volta in volta sempre più pesante perchè verranno inseriti driver e moduli indicati per le nuove periferiche.

Alla fine della fiera se tutto ti funziona così com'è non toccare nulla ... tutto al piu dovresti installarti una rolling release allora li si che avresti sempre il kernel aggiornato all'ultima versione disponibile con i tempi dettati da chi gestisce i repo
Cita messaggio
(14-07-2013, 21:22 )drumex Ha scritto: beh franco....
ricompilare un kernel per ora è un pò prestino per le mie conoscenze...
Smile sorriso originale

Comunque grazie per le dritte!
Ho letto che esiste un kernel ottimizzato per i notebook (p-f kernel) che riduce i consumi ed ottimizza il sistema per lavorare appunto sui portatili..
Poi leggendo, ho visto che è uscito anche questo nuovo 3.10.1 e pensavo di provare ad aggiornare il mio, solo che mi ha dato l'errore che ho postato...
Domani proverò con i comandi postati da Te.. solo a curiosità di cosa vuol dire aggiornare il kernel..
Grazie mille!

i primi due numero rappresentano la versione base , quindi quella rilasciata da kernell.org , il terzo se presente è subversione , generalmente indica la presenza di fix bug e vulnerabilità , dal quarto in poi rapprentano la revisione , di norma accompagnata dal nome o codice da parte del suo autore generalmente un nome o un proprio codice della distribuzione o comunque dell' autore che ha effettuato la propria revisione e ricompilazione . (a libera e totale discrezione di chi la esegue , senza alcun vincolo può anche essere omesso).Per distinzione la numerazione dell' originale da kernel.org viene separata dalla resto tramite un -
nelle versioni Ubuntu 3.10.1 è versione kernel originale - generic con tutto quel che segue è codice di revisione Ubuntu. Spero di esser stato abbastanza chiaro , almeno come la notte nera senza luna .
Per quanto rigurda i kernel di p-f resi disponibili ottimizzati per i vari netbook prima di sceglierli leggersi bene le note di servizio, ogni netbook fa storia a se , e la ricompilazione del kernel per la sua ottimizzazione , gioca proprio sull' eliminazione in fase di compilazione di tutto ciò che per quei netbook non serve a nulla . Evidente che se installi una versione dedicata ad un netbook diverso dal tuo poi dai problemi driver ti finisci.
Cita messaggio
Quindi francofait, mi consigli di aggiornare eventuali versioni provenienti solo da kernel.org da quanto capisco..
Non so in base a cosa e a quale criterio venga compilato il p-f... Leggevo che era ottimizzato per i notebook e quindi poteva essere interessante fare questo upgrade al mio sistema...
Cita messaggio
(15-07-2013, 08:35 )drumex Ha scritto: Quindi francofait, mi consigli di aggiornare eventuali versioni provenienti solo da kernel.org da quanto capisco..
Non so in base a cosa e a quale criterio venga compilato il p-f... Leggevo che era ottimizzato per i notebook e quindi poteva essere interessante fare questo upgrade al mio sistema...

Con i kernel di p-f ho avuto problemi a non finire ogni volta che li ho provati , messi in rete in fretta e furia , senza testarli a fondo bene , sei già fortunato se anche con i generici non solo con gli ottimizzati per netbook , su 4 te ne va in qualche modo 1 .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)