Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nuovo utentente con molti problemi (forse di partizione?)
Buongiorno, sono un nuovo utente di UBUNTU (o almeno vorrei esserlo). Ho scaricato su DVD ubuntu 13.04 e l'ho istallato a fianco del mio vecchio Windows Vista. Sembrava tutto regolare, ma quando ho fatto ripartire il PC è venuto fuori il messaggio "Device not found: ......." I puntini stanno per una serie di numeri e lettere che credo essere il nome del disco di boot. Girando un po' su internet ho trovato una procedura di boot-repair da lanciare da ubuntu in modalità di prova. La procedura è la seguente:
da un nuovo terminale dare i comandi:
sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair && sudo apt-get update
sudo apt-get install -y boot-repair && (boot-repair)

Alla fine della procedura descritta il sistema mi ha dato la seguente URL: http//paste.ubuntu.com/5936900/ da comunicare ad una comunità di ubuntu nel caso che il problema non fosse risolto.
Come avrete capito il problema non è risolto e a questo punto mi chiedo chi me lo ha fatto fare di istallare ubuntu. Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che mi può aiutare.
Grazie a tutti
GianChia
Cita messaggio
Per prima cosa non disperare.
Seconda cosa all'avvio riesci a scegliere di avviare w vista e se è possibile fallo partire, così almeno eliminiamo una cosa.
Terza cosa fai partire live ubuntu 13.04 e se trovi il programma gparted fai una schermata della situaziona dell'harddisc e poi allegala che ci si capisce di più.

SleepySleepySleepySleepySleepy
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
ciao, non disperiamo almeno per il momento. partiamo da bootrepair. quanto hai fatto hai semplicemente installato in live bootrepair. dovevi usarlo. se hai spento al prossimo avvio in live non lo avrai più. torniamo ora al tuo problema, carica ubuntu in live, quindi usando gparted, fai una schermata del tuo disco e postala. per usare gparted nella barra di unity scrivi gparted e ti apparirà l'icona click e si aprirà. una volta aperto allo stesso modo nella barra di unity scrivi schermata quindi click sull'icona della macchina fotografica, cattura l'immagine della finestra. in attesa dell'immagine in modo di poterti indicare.

ops! ho risposto mentre ludaluda ti indicava, perdon
Cita messaggio
(01-08-2013, 20:33 )dxgiusti Ha scritto: ciao, non disperiamo almeno per il momento. partiamo da bootrepair. quanto hai fatto hai semplicemente installato in live bootrepair. dovevi usarlo. se hai spento al prossimo avvio in live non lo avrai più. torniamo ora al tuo problema, carica ubuntu in live, quindi usando gparted, fai una schermata del tuo disco e postala. per usare gparted nella barra di unity scrivi gparted e ti apparirà l'icona click e si aprirà. una volta aperto allo stesso modo nella barra di unity scrivi schermata quindi click sull'icona della macchina fotografica, cattura l'immagine della finestra. in attesa dell'immagine in modo di poterti indicare.

ops! ho risposto mentre ludaluda ti indicava, perdon

tu hai scritto molto più dettagliato, ottimo come sempre ExclamationExclamationExclamation.
ConfusedConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
ciao roberto, no praticamente le stesse cose, solo mi sembra ( magari mi sbaglio ) che GianChia sia un poco disorientato. se ritorna vedremo di portarlo sulla rampa di lancio....pronto a partire con ubu.
Cita messaggio
Ciao a tutti. Dire che sono un po' disorientato e' dir poco. Direi che non ci capisco nulla. Oggi proverò a seguire le indicazioni di dxgiusti, solo dovresti specificar i qual"e' la barra di unity. Comunque non parte neppure w vista. Grazie di nuovo e spero vivamente di poter diventare un utente soddisfatto dai ubuntu.
Cita messaggio
la barra di unity la apri click sulla prima icona in alto nella dash oppure click rapido sul tasto special, quello con il logo di win/ubu/altro in basso sx sulla tastiera, oppure il tasto alt.
Cita messaggio
Sono riuscito a catturare l'immagine della schermata che è venuta fuori e la allego a questa risposta. Confesso però che la mia perplessità aumenta di volta in volta anche se utilizzando ubuntu fatto partire da dvd mi sembra veramente ottimo e nolto meglio di windows.
Grazie se potete aiutarmi.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
dall'immagine si vede che nella partizione /dev/sda2 c'è vista e nell'altra /dev/sda5 che è contenuta nella /dev/sda3 ci sono 3 Gb usati.
Allora se vuoi eliminare W Vista completamente se per sempre la cosa è molto semplice, mentre se vuoi mantenere vista e aggiungere ubuntu bisogna fare poche cose.
Scrivi cosa preferisci fare che poi lo facciamo.
Io non userei la ubuntu 13.04 perchè fra pochi mesi non verrà più seguita, istallerei la 12.04.2.
Ultima cosa scrivi quanta ram hai nel PC e di che marca è, grazie
ConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
ciao, il primo post dici di aver installato a fianco di vista ma da quanto postato risulta che ubuntu non c'è. ora oltre a quanto ti chiede ludaluda, vorrei sapere due cose: hai alle volte installato usando wuby? vista si avvia?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)