Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Nvidia GeForce 8200M G Driver
Ciao a tutti, ho installato Quantal su un portatile non mio dotato della scheda grafica del titolo, in modalità live tutto sembrava funzionare bene, unity funzionava in maniera fluida. I problemi sono arrivati dopo, i movimenti di finestre e dash sono diventati scattosi e molto brutti da vedere, e lo stesso con gnome-shell, il portatile in questione è un Compaq, dual core amd athlon x2 4 Gb di ram Questa la VGA da lspci -v

Codice:
02:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation C77 [GeForce 8200M G] (rev a2) (prog-if 00 [VGA controller])
    Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 360a
    Flags: fast devsel, IRQ 20
    Memory at c1000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=16M]
    Memory at d0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
    Memory at c4000000 (64-bit, prefetchable) [size=32M]
    I/O ports at 4000 [size=128]
    [virtual] Expansion ROM at c6000000 [disabled] [size=128K]
    Capabilities: <access denied>
    Kernel modules: nouveau, nvidiafb

C'è da dire che funziona mooolto meglio sul mio datato acer del 2006 con caratteristiche HW inferiori.

Pensando a una questione di driver ho svaricato dal sito Nvidia i proprietari e ho tentato di installarli dopo aver disinstallato i nouveau, ma mi da un messaggio di errore, rimandandomi al log che non posso postare perchè troppo lungo

NOn ne capisco un granchè, ma mi pare che ci sia qualche incompatibilità con qualche modulo del kernel, i nouveau sono disinstallati e ho fatto tutto da console di emergenza

Se avete bisogno di altre informazioni...

Grazie anticipate.
Fatti non foste a viver come bruti...
Cita messaggio
Sono installati gli header del kernel?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(20-01-2013, 20:56 )Dukko Ha scritto: Sono installati gli header del kernel?

Si. Se ti serve sapere altro...
Cita messaggio
segnati tutto,devi premere ctrl+alt +f2,ti si apre tt2
fermare il server grafico con
sudo stop lightdm
rimuovere i nouveau con
sudo apt-get --purge remove xserver-xorg-video-nouveau
sudo apt-get install nvidia-current
sudo nvidia-xconfig
sudo dpkg --reconfigure nvidia-current
x sicurezza dai anche
sudo update-grub2
sudo reboot
Cita messaggio
(21-01-2013, 12:30 )diabolik62 Ha scritto: segnati tutto,devi premere ctrl+alt +f2,ti si apre tt2
sudo stop lightdm
rimuovere i nouveau con
sudo nvidia-xconfig
x sicurezza dai anche
sudo update-grub2
sudo reboot

Ok, ero già arrivato più o meno alla stessa cosa però seguendo questo topic su ubuntu-it

Comunque ho seguito anche il tuo consiglio partendo da sudo nvidia.xconfig, ma giunto a

Codice:

mi dice che l'opzione --reconfigure non esiste o qualcosa di simile..

Comunque adesso la shell funziona correttamente, anche se mi aspettavo prestazioni migliori in termini di reattività su questo pc

Adesso ho un altro problema, il sistema non si spegne più ne si riavvia, né dal menù utente né da console con sudo halt o sudo reboot,

Si ferma prima di spegnersi, con sudo halt sulla barra di (s)caricamento mi da il messaggio [ 109.827400] System halted.aught signal 15, shutting down...

E sono costretto a forzare lo spegnimento dal pulsante di accensione.
Cita messaggio
Mi posti il risultato dei comandi:
Codice:
uname -r
poi
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver
e
Codice:
glxinfo | grep OpenGL
grazie
Cita messaggio
Conviene ripulire tutti i driver e reinstallarli da capo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(21-01-2013, 13:40 )gian64 Ha scritto:
(21-01-2013, 12:30 )diabolik62 Ha scritto: segnati tutto,devi premere ctrl+alt +f2,ti si apre tt2
sudo stop lightdm
rimuovere i nouveau con
sudo nvidia-xconfig
x sicurezza dai anche
sudo update-grub2
sudo reboot

Ok, ero già arrivato più o meno alla stessa cosa però seguendo questo topic su ubuntu-it

Comunque ho seguito anche il tuo consiglio partendo da sudo nvidia.xconfig, ma giunto a

Codice:

mi dice che l'opzione --reconfigure non esiste o qualcosa di simile..

Comunque adesso la shell funziona correttamente, anche se mi aspettavo prestazioni migliori in termini di reattività su questo pc

Adesso ho un altro problema, il sistema non si spegne più ne si riavvia, né dal menù utente né da console con sudo halt o sudo reboot,

Si ferma prima di spegnersi, con sudo halt sulla barra di (s)caricamento mi da il messaggio [ 109.827400] System halted.aught signal 15, shutting down...

E sono costretto a forzare lo spegnimento dal pulsante di accensione.
si hai ragione il comando è:
sudo --configure nvidia-current
ora abilita gli opengl
dai
sudo apt-get install mesa-utils
fammi sapere anche il de che stai usando
Cita messaggio
come DE sto usando gnome-shell 3.4.2

Risultava tutto già configurato e installato, comunque (vedere qui) dovrei avere risolto, adesso il computer si spegne, però col vecchio kernel si avvia solo in modalità testuale.
Cita messaggio
Sono la stessa persona del topic, il problema lo abbiamo risolto nell'altro forum. Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)