Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] OCR sotto Ubuntu
Sotto win uso SoftiFreeOCR che trovo ottimo per le mie esigenze (ed è forse l'ultimo anello che mi obbliga ad avere BG come SO). Possibile che sotto ubuntu non ci sia nulla di simile, cioè che non richieda passaggi intermedi su immagini o lavorare via terminale ecc
Vorrei sapere se chi aveva questo problema come lo ha risolto, grazie
Cita messaggio

Io non ne uso, però ti allego due articoli che potrebbero interessarti.

Ciao

http://www.lffl.org/2011/04/ocrfeeder-07....html#more

http://www.lffl.org/2011/03/gimagereader....html#more
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Prova anche a dare uno sguardo a questa mia pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie delle informazioni, le studierò e vi farò sapere GRAZIE
Cita messaggio
Visto che due su tre dei link indicati riguardavano imageReader ho installato questo seguendo quanto indicato dal collega Antonio (anch'io insegno in un istituto per geometri). Ecco le mie impressioni:
- configurazioni Tecra Centrino Pentium 1400 MHzmemoria 496 MiB ATI Radeon 9000 (non supporta Unity) - SO Ubuntu 11.04 kernel 2.6.38-8-generic Gnome 2.32.1
- il processo nel suo complesso mi sembra molto lento (è vero che su questa macchina anche ubuntu mi sembra piuttosto ingessato) mentre è stata rapidissima la fase di riconoscimento ocr
- la risoluzione di 1200 dpi non funzionava (imageReader diceva che il file non era una immagine)
- ho usato la risoluzione 300 dpi (come quando vado sotto win - addirittura mi ricordo di aver letto, contrariamente a quanto leggo su GMStyle, che non bisogna eccedere nella risoluzione, consigliavano di non andare oltre i 600 ... mi sembra...) e tutto è andato bene: il riconoscimento è stato del 100% su una pagina stampata con laser!!
- Xsane mi da una lunghezza di pagina di 38,10 cm : come si fa a modificarla ???
- se ora installassi su una macchina con Ubuntu 10.04 avrei problemi secondo voi ??
Cita messaggio
Prova, non saprei dirti.
Cita messaggio

Mi spiace, ma come scrivevo prima, mi capita di rado di usare
software ocr; però scannerizzo spesso (lo so, in italiano si dice "scansiono") e ti confermo che una risoluzione di 300dpi va benissimo; più aumenti la risoluzione più precisa è la scannerizzazione, più grande è il file che verrà fuori alla fine; una risoluzione troppo elevata rischia di impallare il pc perchè la cpu lavora solo per trasferire i dati che arrivano dallo scanner, bloccando tutti gli altri processi aperti.
Per quanto riguarda la dimensione della pagina, io non conosco il programma, ma a naso dovrebbe esserci un menù impostazioni da qualche parte...

Ciao
Cita messaggio
risolto lunghezza scansione: MOSTRA OPZIONI AVANZATE
per quanto riguarda l'installazione sotto 10.04 sono molto titubante: non vorrei "sporcare" una macchina a posto che uso per le cose importanti
Cita messaggio
(18-08-2011, 07:22 )ermes Ha scritto: risolto lunghezza scansione: MOSTRA OPZIONI AVANZATE
per quanto riguarda l'installazione sotto 10.04 sono molto titubante: non vorrei "sporcare" una macchina a posto che uso per le cose importanti

Perfetto.
Sono un po' "tardello", non ho capito bene la questione dell'installazione di o su ubuntu 10.04; se la ritieni importante prova a spiegarla diversamente.
Se invece va bene così, un bel [Risolto] sul post ci starebbe bene...

Ciao

Cita messaggio
Intendo questo:
La macchina che uso per certi lavori è configurata per me in modo ottimale e non la tengo molto aggiornata come SO (sapete come si dice: squadra che vince …) tanto è vero che ha Ubuntu 10.04 (neanche molto aggiornato per la verità). Non sarà molto aggiornata ma mi funziona come una scheggia Smile
Ora la mia preoccupazione è questa: non vorrei creare problemi su questa macchina installando Xsane, Tesseract, imageReader in versione magari non compatibili con il 10.04 e magari correndo il rischio di non riuscire più a disinstallarli completamente e quindi lasciarla sporca. D'altra parte è una macchina un po' datata e non lavora bene con la virtualizzazione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)