Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]OpenOffice 3.4.1
Che ne pensate della nuova versione di OO?? Devo dire la verità, da quando ho installato Ubuntu 12.04 del Prof. uso LibreOffice, però per la presentazione/per la grafica/la disposizione delle icone preferisco OO.... Che ne dite???
Cita messaggio
Dico che Apache Software Foundation è una garanzia di qualità; secondo me il team di LibreOffice rilascia con eccessiva fretta e senza testare a sufficienza la suite. Spero che uniscano le forze di nuovo, ne guadagneremmo.

P.S.
da LibreOffice mi tengo alla larga, ho installato OpenOffice.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

(01-09-2012, 22:36 )BAT Ha scritto: Dico che Apache Software Foundation è una garanzia di qualità; secondo me il team di LibreOffice rilascia con eccessiva fretta e senza testare a sufficienza la suite. Spero che uniscano le forze di nuovo, ne guadagneremmo.

P.S.
da LibreOffice mi tengo alla larga, ho installato OpenOffice.

Appunto, sulla partizione Vista ho OO e mi trovo bene.
Però non riesco ad installare OO in Ubuntu ecco cosa faccio/sbaglio:
Cita messaggio
da chimerarevo:
sudo add-apt-repository ppa:upubuntu-com/office
sudo apt-get update
sudo apt-get install openoffice
ricordati prima di disinstallare libreoffice: sudo apt-get purge libreoffice*
Cita messaggio
Su Fedora ho fatto l'installazione "manuale" (usa pacchetti rpm) e funziona senza problemi;
per Ubuntu devi usare i pacchetti deb seguendo le istruzioni che trovi qui
http://www.openoffice.org/download/commo...tions.html

in breve
- disinstalla eventuali altre versioni di LibreOffice o Openoffice
- scarica il pacchetto OO v3.4.1 italiano e decomprimilo; ottieni una cartella IT (o simili) dove ci sono i file di installazione
- apri una shell e diventa amministratore (altrimenti non installi)
- spostati nella directory DEBS dove ci sono tutti i .deb

per installare dai il comando
sudo dpkg -i *.deb

poi bisogna sistemare i menu che permettono di avviare le applicazioni (quelli che partono dal pulsante START, passami l'analogia con Windows)

- nella directory DEBS c'è una sottodirectory desktop-integration, spostati li dentro: c'è un file per ogni distribuzione; devi usare lo stesso comando dpkg seguito dal nome del file che corrisponde alla tua distribuzione (anzi penso che devi fare dpkg -i nomeFile);

P.S.
per spostarsi in una directory intendo dare il comando cd nomeDirectory

P.P.S.
non avevo ancora letto la risposta di dxgiusti, sicuramente più semplice
Cita messaggio
Perchè in inglese??? Come faccio ad installare la versione italiana??
Cita messaggio
Inanzitutto devo dire che per "paura" di rimanere senza programma di scrittura (scusate sono alle prime armi con Ubuntu) non ho disintalato LO.
Mi vengono, comunque; alcune riflessioni:
- Ubuntu Software Center: perchè non trovo OO sia in "Tutto il software" che dovrebbe servire a ricercare ed installare software che in "Installato"
- Riesco ad aprire qualsiasi file scritto in precedenza e modificarlo indifferentemente sia con LO che OO. Unica differenza è che il software prestabilito per aprire i file è LO (questo è ok)
- Non ho, per caso e forse non tanto per caso, installato un versione di OO non corretta per Ubuntu 12.04??
- Perchè interfaccia utente in inglese per default??
- Ho trovato sul dito OO questa installazione: Apache_OpenOffice_incubating_3.4.1_Linux_x86-64_langpack-rpm_it, non è per caso cio che serve a far comparire la finestra di dialogo in italiano??
- Comunque ho provato ad installare tale file, mediante Terminale, seguendo le istruzione delle Video Guide, ma non ci sono riuscito riscontrando gli stessi problemi con l'installazione di OO.
Scusate se mi sono dilungato, Buona Domenica, Grazie
Cita messaggio
Nelle istruzioni del sito ufficiale di Apache OpenOffice, è detto a chiare lettere che, a seconda della distribuzione in uso, potrebbe essere necessario disinstallare le versioni precedenti di Openoffice/Libroffice, altrimenti OO potrebbe NON funzionare correttamente.

Tu hai il file per l'installazione con pacchetti RPM invece devi scaricare quello con pacchetti .DEB perché Ubuntu deriva da Debian.
Vai qui:
http://www.openoffice.org/download/other.html
e scarica la versione di OO nelle colonne Linux-Intel-DEB (per sistemi a 32 bit)
Apache_OpenOffice_incubating_3.4.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz
o quella in Linux-x86_64-DEB (per sistemi a 64 bit)
Apache_OpenOffice_incubating_3.4.1_Linux_x86-64_install-deb_it.tar.gz
e poi procedi manualmente come ti ho indicato prima.

ALTERNATIVA
se hai installato correttamente la versione Inglese puoi semplicemente scaricare il language-pack in Italiano ed installare quello
Cita messaggio
in libreoffice c'è questo     in openoo che non conosco penso ci sia qualche cosa di simile. sicuramente tenere installato libre con open ti creerà problemi magari non subito ma ai primi aggiornamenti.
Cita messaggio
guarda qui
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)