Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Openshot e Bombono. Errore durante creazione DVD
Salve a tutti,

come da oggetto, ho un problema con Bombono.
Dopo aver preparato il materiale, realizzato i menu completi di collegamenti, ecc...
Arrivato al punto di creare il DVD o l'ISO definitiva, il programma mi evidenzia un problema la cui parte finale è riportata quì sotto:

=================================
.....
.....
STAT: Processing /media/VIDEO 500/immagini temp - prova video - files di lavoro/DVD DIRITTI/FILES BOMBONO/FILE DA OPENSHOT E IMAGINATION/Generale.dvd...
scons: building terminated because of errors.
WARN: attempt to update aspect ratio from 4:3 to 16:9; skipping
ERR: SCR moves backwards, remultiplex input: 50 < 8589934496
scons: *** [dvd/VIDEO_TS/VIDEO_TS.IFO] Error 1
ERR: esecuzione comando esterno non riuscita: codice di uscita = 2
Stop authoring!
=================================

Il fattaccio avviene su tre computer diversi e anche con la versione Windows.
Mi sembra di capire che possa trattarsi di un problema legato al formato video (PAL Widescreen) del/dei files generati con Openshot.

Qualcuno ha idea di come si possa risolvere l'inconveniente ? Piange

Grazie mille per l'aiuto.
Claudio
Cita messaggio
Prova ad inserire i video nello stesso formato (magari PAL). Ti basta trasformarli uno alla volta.
Cita messaggio
(21-05-2012, 17:13 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova ad inserire i video nello stesso formato (magari PAL). Ti basta trasformarli uno alla volta.
Grazie per l'attenzione.
Allora... premetto che i files orginali provengono da una videocamera Canon non HD, ma 16:9.
Ho provato a generare un video (.dvd) con Openshot impostando il formato video come "DVD Pal", invece che "DVD Pal Widescreen" come fatto in precedenza, ma una volta elaborato con Bombono il risultato non cambia. Ricevo lo stesso errore.
Se invece genero un video con Imagination, partendo da fotografie e impostando il formato su 4:3, il problema con Bombono non si presenta:
il processo di generazione del DVD termina correttamente e lo stesso risulta perfettamente fruibile tramite DVD player-TV.

Possibile che i files della mia videocamera siano indigesti a Openshot e/o Bombono ?

PS: cosa intende con : "...trasformarli uno alla volta." ?

Mi sento in un vicolo cieco !
Grazie,
Claudio
Cita messaggio
Forse intende di riconvertire i filmati della tua videocamera prima di darli in pasto a bombono o openshot Smile
Cita messaggio
(22-05-2012, 07:18 )procton771 Ha scritto: Forse intende di riconvertire i filmati della tua videocamera prima di darli in pasto a bombono o openshot Smile

...quindi, se ho ben capito... dovrei trasformare i miei files, che sono in formato 16:9, in 4:3 prima di passare a Openshot e Bombono.

Winff può andare bene ?

Grazie,
Claudio
Cita messaggio
Non il formato 16:9 o 4:3 ma portarli da DV (fotocamera) ad avi o mpeg, sempre che in Ubuntu ci siano i codec.
Cita messaggio
(22-05-2012, 11:20 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Non il formato 16:9 o 4:3 ma portarli da DV (fotocamera) ad avi o mpeg, sempre che in Ubuntu ci siano i codec.

...chiedo venia, ho omesso alcune informazioni.
La videocamera registra su SD direttamente in mpeg (e 16:9), non in DV.
Se con VLC, o altro sw similare, apro un suo file originale non ho problemi nella visualizzazione.

Mi scuso per il disturbo,
Claudio
Cita messaggio
Salve
L'inghippo, dovrebbe dipendere dall'aspetto delle immagini del video; 16:9 o 4:3

Quanti filmati stai elaborando con bombono? Sono tutti a 16:9?
Inoltre, controlla le impostazioni di bombono, è probabile che tu debba settare l'output a 16:9.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(22-05-2012, 14:56 )Leroy Ha scritto: Salve
L'inghippo, dovrebbe dipendere dall'aspetto delle immagini del video; 16:9 o 4:3

Inoltre, controlla le impostazioni di bombono, è probabile che tu debba settare l'output a 16:9.

Ho già provato a usare anche un solo file in Bombono, ma vado incontro allo stesso inconveniente.
Appena ne avrò l'opportunità cercherò di produrre un DVD anche senza menu.
Darò conto del risultato. Intanto grazie per l'interessamento.

Claudio
Cita messaggio
(22-05-2012, 15:27 )ClaudioMJ Ha scritto:
(22-05-2012, 14:56 )Leroy Ha scritto: Salve

Ho già provato a usare anche un solo file in Bombono, ma vado incontro allo stesso inconveniente.
Appena ne avrò l'opportunità cercherò di produrre un DVD anche senza menu.
Darò conto del risultato. Intanto grazie per l'interessamento.

Claudio

Buonasera.
Allora, come promesso ho fatto un'altra prova e la descrivo quì sotto.
Come detto la videocamera genera files tipo mpeg ( .MOV ) con proporzioni 16 / 9.

Ho fatto la prova usandoli direttamente in Bombono e non ho riscontrato problemi.

Se invece li uso in Openshot partendo da un profilo DV/DVD Widescreen PAL, ottengo
un file con estensione .dvd con le seguenti caratteristiche video:
- dimensione: 720 x 576
- codificatore: N / A
- framerate: 25 fot./ sec.
- bitrate: 9000 kbps
In questo caso si presenta il problema.
A questo punto, mi viene da pensare che forse sbaglio qualche cosa nell'uso di Openshot, ma in quale punto ?

Scusami Leroy, ma quando dici: "Inoltre, controlla le impostazioni di bombono, è probabile che tu debba settare l'output a 16:9."
Cosa intendi ? In Bombono l'unica impostazione che conosco è quella iniziale che mi fa scegliere lo standard televisivo tra "PAL/SECAM" e "NTSC" e ovviamente opto per il primo.

Grazie.

Claudio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)