Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PC-BSD 9.1 errore avvio
Ho installato PC-BSD senza il suo gestore di boot e, al riavvio, ottengo il seguente messaggio:

"Boot Error"

Ho pensato che il problema risiede nel Master Boot Record. Forse, riscrivendolo, tutto si risolve.
Cita messaggio
In rete si trova lo stesso Messaggio d'Errore (per FreeBSD, sul quale PC-BSD è basato), ma solo nel caso di persone che lo usano da USB...
In quale momento dell'avvio ti appare, il messaggio? (durante il caricamento del Sistema o prima ancora?)
Che file-system hai scelto?
Escludo che il problema possa afferire alla scelta (che ho fatto pure io... e che è proprio quelle che la stragrande maggioranza di PC-BSD fa quando installa... e che non impedisce affatto l'avvio del Sistema [nella prima fase dell'avvio, viene avviato non PC-BSD bensì FreeBSD: la scelta offerta -se non si installa il boot-loader- è fra avviare FreeBSD e l'avvio tramite PXE [ovviamente, la scelta di default è la prima]; PC-BSD viene avviato immediatamente dopo, dopo che è apparsa la schermata delle opzioni di scelta per il caricamento di Pc-BSD).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Il messaggio d'errore appare dopo aver avviato PC-BSD col gestore avvio.

Premetto che, prima di installare PC-BSD, ho aggiornato l'MBR del disco rigido. Come detto, non ho installato il gestore avvio di PC-BSD nel disco rigido.

Come file system, ho scelto ZFS, dato che ho 4 gbyte di ram.

(05-01-2013, 19:33 )monsee Ha scritto: In rete si trova lo stesso Messaggio d'Errore (per FreeBSD, sul quale PC-BSD è basato), ma solo nel caso di persone che lo usano da USB...
In quale momento dell'avvio ti appare, il messaggio? (durante il caricamento del Sistema o prima ancora?)
Che file-system hai scelto?
Escludo che il problema possa afferire alla scelta (che ho fatto pure io... e che è proprio quelle che la stragrande maggioranza di PC-BSD fa quando installa... e che non impedisce affatto l'avvio del Sistema [nella prima fase dell'avvio, viene avviato non PC-BSD bensì FreeBSD: la scelta offerta -se non si installa il boot-loader- è fra avviare FreeBSD e l'avvio tramite PXE [ovviamente, la scelta di default è la prima]; PC-BSD viene avviato immediatamente dopo, dopo che è apparsa la schermata delle opzioni di scelta per il caricamento di Pc-BSD).
Cita messaggio
Dunque, se ho ben capito, l'avvio va benissimo.
Nel senso che ti appare la scelta fra FreeBSD e PXE e, dopo pochi istanti, ti si avvia -com'è giusto succeda- FreeBSD.
A questo punto, ti ritrovi nella pagina di PC-BSD (quella di avvio, dalla quale è possibile sceglier con quali opzioni avviare PC-BSD)... e, a questo punto, lasciando le opzioni di default (ossia l'avvio normale), comincia ad avviarsi, ma... si blocca subioto tutto sul messaggio di errore "boot error"?
Se è cposì, posso confermarti che il boot-loader NON c'entra assolutamente nulla.
Evidentemente, qualcosa è andato storto nella installazione di PC-BSD, non del boot-loader (il boot-loader entra in gioco PRIMA e si riferisce all'avvio del sistema di base, che è FreeBSD: successivamente, viene avviato PC-BSD).
Potresti tentar di vedere se, selezionando una diversa opzione di avvio per PC-BSD (dalla schermata cui arrivi tranquillamente e nella quale trovi le diverse possibili opzioni di avvio), l'avvio ti riesce.
Il fatto è che il messaggio di errore che ti appare non sembra dire gran che. tornerò a controllare in Rete, ma è molto generico e, in questa forma, l'ho ritrovato solo in casi che riguardavano l'avvio di freeBSD da pen-drive...
Magari, cercando di avviare PC-BSD secondo un'altra opzione, il messaggio di errore ti si arricchirà di un qualche piccolo dettaglio, il che potrebbe aiutarci a trovar l'inghippo e -forse- anche una possibile soluzione.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
i spiego meglio:

l'avvio dei miei diversi sistemi operativi, tra cui PCLinux è gestito tramite il boot manager Airboot.

Tale boot manager, identifica PC-BSD 9.1, come "BSD/386". Dopo aver scelto di avviare "BSD/386", ottengo il messaggio "boot error".

Appena possibile, potrei fare un avvio multiplo con GAG.

(06-01-2013, 12:25 )monsee Ha scritto: Dunque, se ho ben capito, l'avvio va benissimo.
Nel senso che ti appare la scelta fra FreeBSD e PXE e, dopo pochi istanti, ti si avvia -com'è giusto succeda- FreeBSD.
A questo punto, ti ritrovi nella pagina di PC-BSD (quella di avvio, dalla quale è possibile sceglier con quali opzioni avviare PC-BSD)... e, a questo punto, lasciando le opzioni di default (ossia l'avvio normale), comincia ad avviarsi, ma... si blocca subioto tutto sul messaggio di errore "boot error"?
Se è cposì, posso confermarti che il boot-loader NON c'entra assolutamente nulla.
Evidentemente, qualcosa è andato storto nella installazione di PC-BSD, non del boot-loader (il boot-loader entra in gioco PRIMA e si riferisce all'avvio del sistema di base, che è FreeBSD: successivamente, viene avviato PC-BSD).
Potresti tentar di vedere se, selezionando una diversa opzione di avvio per PC-BSD (dalla schermata cui arrivi tranquillamente e nella quale trovi le diverse possibili opzioni di avvio), l'avvio ti riesce.
Il fatto è che il messaggio di errore che ti appare non sembra dire gran che. tornerò a controllare in Rete, ma è molto generico e, in questa forma, l'ho ritrovato solo in casi che riguardavano l'avvio di freeBSD da pen-drive...
Magari, cercando di avviare PC-BSD secondo un'altra opzione, il messaggio di errore ti si arricchirà di un qualche piccolo dettaglio, il che potrebbe aiutarci a trovar l'inghippo e -forse- anche una possibile soluzione.
Cita messaggio
Non conosco proprio Airboot, mi dispiace. Ma penso che GAG (a meno che tu non abbia i dischi in RAID oppure dischi GPT: nel qual caso, NON utilizzare GAG! [coi dischi in RAID non riesce a veder le Partizioni, come ho potuto verificar io stesso seguendo qui un utente, mentre se lo usi su dischi GPT rischi la perdita di dati, come m'ha rivelato l'amico BAT) risolverà senz'altro il problema.
Cita messaggio
(06-01-2013, 21:01 )monsee Ha scritto: [...] mentre se lo usi su dischi GPT rischi la perdita di dati, come m'ha rivelato l'amico BAT)
il motivo per cui rovina i dati (che nell'altro post non ho specificato) è perché GAG sovrascrive la parte "protected MBR" del disco GPT; praticamente possono scomparire delle partizioni completamente e/o crearsi inconsistenze tra questa parte mantenuta per compatibilità col "vecchio" MBR e la "parte nuova" delle specifiche GPT (fonte: varie dalla rete, onestamente non ho mai provato personalmente e nemmeno ci tengo a farlo... Wink )
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie della precisazione, BAT! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/personal/buba.gif]
Cita messaggio
Io reinstallerei PC-BSD e poi vai di GAG. Con la versione 9.1 non ho mai riscontrato problemi di installazione o di blocco. Solamente quando, sullo stesso disco, ho installato NetBSD che mi pare di capire vuole il suo bootloader ho avuto problemi con GAG.
Cita messaggio
Ho letto adesso in Rete due cose (che però non posso onestamente confermare entrambe, giacché non le ho testate di persona [usando PC-BSD 9.1 da solo sull'Hard Disk non ho installato alcun "boot-loader di PC-BSD" {che, poi, in realtà, sarebbe il boot-loader di FreeBSD e si può installare unicamente sull'MBR}, né ho mai utilizzato GAG con ZFS {operazione che m'è inutile, avendo sull'Hard Disk unicamente PC-BSD}]).
La prima cosa sarebbe -non posso onestamente dichiarare se corrisponda al vero oppure no, non avendola testata- che GAG non supporta ZFS. Se ciò sia da considerarsi vero oppure no, sta a chi lo ha testato dirlo.
La seconda cosa inclino maggiormente a pensare sia vera: pare che GAG non supporti i dischi GPT. Nulla di strano, nel senso che GAG richiede -qualora si scelga di usar questa via- di installare il GAG configurato sull'MBR (non è la sola strada, ma è quella che si usa normalmente... e diviene la sola possibile qualora non si abbia un Lettore-Floppy USB e un floppy-disk vergine, più un GAG installato su floppy-disk). BAT ha qui riportato d'aver letto in rete -ma io, questo, non l'ho trovato- che l'installazione di GAG sull'MBR può distruggere il partizionamento di un Hard Disk basato su GTP, dato che va a sovrascrivere una parte dell'MBR (immagino debba trattarsi degli ultimi 44 bit dell'MBR, sennò la cosa appare molto strana, dato che GPT non utilizza affatto l'MBR) che sarebbe -per GPT- una sorta di "parte protetta".
Non so se per davvero vi sia una tale disastyrosa possibilità,. ma mi par di rammentare che Aquila avesse scritto d'aver rilevato un messaggio di "inconsistenza" sul suo Hard Disk... cosa che, ha scritto BAT, potrebbe ben dipendere (l'ho appreso solo ieri, da BAT, il quale l'ha letto in Rete) dall'installazione di GAG in un Disco GPT.
Un'altra importante informazione (che concerne, invece, GRUB) è che anche GRUB -parlo del cosiddetto GRUB-Legacy- sembra che non supporti affatto i dischi GPT (è, questa, una info che, pure, ho trovato in Rete e che intendo verificare a breve: rammento, infatti, di aver letto di installazioni di PCLinuxOS su Disco GPT andate a buon fine [e PCLinuxOS utilizza precisamente GRUB-Legacy]. verifico la cosa per bene oggi stesso e poi torno qui a riferire).
Supporta, pare, i Dischi GPT e ZFS, invece, GRUB2. Così come anche altri boot-manager noti, come (ad esempio) EasyBCD, il quale richiede, però, se non rammento male io, la presenza di Windows sull'Hard Disk, per essere usato. Anche BURG (derivato dal GRUB e disponibile anche in rpm [in Fedora, ad esempio, ma forse anche in centOS e altri: debbo ancora verificare]), pare supporti tanto i Dischi GPT che ZFS. Sembra, comunque, che il multiboot sia supportato meglio, sui Dischi GPT, se si usa un'architettura a 64-bit.
Naturalmente, sappiamo che è cosa agevole usare un Hard Disk (anche se predisposto per GPT) trasformandolo in un "normale" Hard Disk:
[Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
oppure, solo con Windows: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
e anche: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Ma anche semplicemente usando Parted-Magic (in LiveCD): [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Inoltre, utilizzando i floppy-disk, si può tranquillamente usare GAG anche senza bisogno alcuno di installarlo effettivamente sull'MBR (basta mettere nel Lettore-Floppy un floppy-disk vuoto e scegliere, dopo l'avvenuta configurazione di GAG, naturalmente) di "salvare GAG su Floppy-Disk". A quel punto, inserendo il floppy-disk in cui si è salvato GAG e poi avviando il PC, si potrà scegliere di avviare il Sistema che si vuole (senza nemmeno sfiorare l'MBR).
Analogamente, si può scegliere di installare direttamente su floppy-disk (anche usando allo scopo un Lettore-Floppy USB "esterno" come faccio sempre io) il GRUB-Legacy di PCLinuxOS... e avviar, poi, direttamente, PCLinuxoS senza per questo dover neppure sfiorare l'MBR (PCLinuxOS è -a mia conoscenza- la sola "distro" esistente ad offrire tale magnifica possibilità).
Per intanto (in attesa di studiar meglio la cosa e scoprirne qualcosina in più), ecco il link alla pagina del Wiki (in inglese) di PC-BSD in cui viene trattata la questione dell'avvio multiplo e della sua gestione tramite boot-manager: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)