Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLinux 06-2012 LXDE Scomparsa icone in basso a destra
Come da oggetto,

ho acceso il computer questa mattina e ho visto che, sull barra orizzontale in basso, le icone sono scomparse.

Inoltre, lancio Firefox, ma non si apre. Si ottiene solo l'icona sulla barra orizzontale. Se clicco sull'icona di Firefox, questo scompare nella parte destra dello schermo.

Synaptic si apre e questo è positivo.

Allego 2 foto dello schermo fatte con la fotocamera digitale, poichè Screenie non funziona.

Sono un pò perplesso su PCLinux, poichè continuo ad avere problemi e sto pensando di passare ad un'altra distribuzione tipo Mageia o altra rolling.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Hai anche kde installato in parallelo?
Ho notato che il pannello di kde e quello di lxde, quando si passa da un de all'altro, a volte, su certe installazioni, si danno noia.
Per richiamare il pannello scomparso, lancia lxpanel dal EseguiComando (Alt+F2).

Per Firefox che non parte, prova a lanciarlo da una shell.
Apri un terminale, scrivi firefox e dai invio.
Guardi cosa dice e ce lo riporti.

NB- Firefox lanciato da shell si chiuderà quando chiuderai quella shell.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(17-10-2012, 09:34 )zafran Ha scritto: Hai anche kde installato in parallelo? Non ho installato Kde, ma solo Lxde come interfaccia grafica.

Ho notato che il pannello di kde e quello di lxde, quando si passa da un de all'altro, a volte, su certe installazioni, si danno noia.
Per richiamare il pannello scomparso, lancia lxpanel dal EseguiComando (Alt+F2).

Cita messaggio
Come scritto nel messaggio precedente, non ho kde installato, ma solo Lxde.

Da esegui comando, ho digitato "lxpanel", ma non accade nulla!

Per Firefox, ho aperto la shell, la quale si posiziona sulla barra orizzontale. Quando clicco sull'icona della shell che si trova sulla barra orizzontale, l'icona della shell si sposta verso il lato verticale destro dello schermo. In sostanza l'icona non diventa una finestra e non posso digitare "Firefox".

Inoltre, se voglio spegnere il computer, quando clicco su "Chiudi sessione", ottengo sulla barra orizzontale "lxsession-logout" e nient'altro.

Allego una foto del desktop.

(17-10-2012, 09:34 )zafran Ha scritto: Hai anche kde installato in parallelo?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Nell'ultima immagine che hai postato, io vedo bene il Pannello in basso. Dunque, il Pannello c'è. E, in questo caso, è facilissimo porvi le Icone di lancio che più ti piace e pare. Ora non sono con PClinuxOS, ma appena ci rientro ti posto il nome esatto dell'elemento che è da aggiungere al Pannello per poi inserirvi dentro le varie Icone.
Da quel che scrivi, il problema che citi potrebbe esserti nato dal fatto che -involontariamente- puoi aver cliccato per l'eliminazione del componente del Pannello che conteneva le icone alla tua destra sul desktop (cosa che ha fatto sparire anche le icone, ovviamente).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Certo, il pannello orizzontale in basso c'è. Ho fatto altre 2 foto, una della parte in basso a sinistra, dove si nota il rettangolo (permettimi questo nome) "update-notifier" e, prima di questo, ci sono altri 2 rettangoli orizzontali, uno blu e l'altro grigio. La seconda foto è della parte in basso a destra dello schermo.

Se clicco sul "rettangolo" update-notifier, esso rimane sulla barra orizzontale e, allo stesso tempo, percorre una linea inclinata verso la parte destra-centrale dello schermo. Sarebbe utile fare il filmato di ciò che accade per rendere l'idea.

Lo stesso accade a Firefox e ad Abiword: i programmi si posizionano sulla barra orizzontale e, quando ci clicco sopra, essi percorrono questa traiettoria inclinata verso destra. In altre parole, i programmi non si possono usare.

(17-10-2012, 13:25 )monsee Ha scritto: Nell'ultima immagine che hai postato, io vedo bene il Pannello in basso. Dunque, il Pannello c'è. E, in questo caso, è facilissimo porvi le Icone di lancio che più ti piace e pare. Ora non sono con PClinuxOS, ma appena ci rientro ti posto il nome esatto dell'elemento che è da aggiungere al Pannello per poi inserirvi dentro le varie Icone.
Da quel che scrivi, il problema che citi potrebbe esserti nato dal fatto che -involontariamente- puoi aver cliccato per l'eliminazione del componente del Pannello che conteneva le icone alla tua destra sul desktop (cosa che ha fatto sparire anche le icone, ovviamente).

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Innanzi tutto, un consiglio: apri Synaptic, cerca il pacchetto update-notifier e disinstallalo. Io faccio sempre così: l'update-notifie risulta esser sempre una gran seccatura (si mette a cercare aggiornamenti in automatico anche quando tu hai dell'altro, al momento,. da fare). La miglior cosa è di lanciare Synaptic e cercar se ci sono aggiornamenti la prima volta di ciascun giorno in cui si accede al desktop di PCLinuxOS.
L'iconetta di update-notifier che vedi (a meno che non l'abbia messa lì apposta TU!) dovrebbe trovarsi nella tray (il luogo del pannello in cui appaiono le icone di alcuni programmi di Sistema che sono in esecuzione [ad esempio, anche l'icona di connessione]).
Invece, la "zona del Pannello" in cui vanno inserite le icone che servono a "lanciare i programmi", si chiamano "Barra avvio di applicazioni".
Per mettere le icone di lancuio nel Pannello, insomma, devi -innanzi tutto- posizionare nel pannello una "Barra avvio di applicazioni".-
Per fare questo, devi cliccare col tasto DESTRO del mouse su di una zona vuota del Pannello e selezionare la voce: "Aggiungi/Rimuovi elementi pannello".
Si aprirà una finestra, nella quale vedrai gli elementi del Pannello che in quel momento hai (e, grazie alla quale puoi selezionare uno qualunque di tali elementi per poi spostarlo verso destra o verso sinistra, così da riordinare il Pannello a gusto tuo).
Per aggiungere un elemento al Pannello, comunque, devi cliccare sull'iconetta "Aggiungi" (contraddistinta da un segno tipo "Croce Verde"). Apparirà un'altra finestrella, che mostra un elenco di voci. Una di tali voci è: "Barra avvio applicazioni". Si deve selezionare tale voce e poi cliccare sul pulsante "Aggiungi" che sta in basso nella finestrella medesima.
In questo modo, la "Barra avvio applicazioni" verrà posizionata in fondo all'elenco degli elementi presenti nel Pannello (ovvero, la troverai posizionata alla tua destra, nel Pannello). La puoi selezionare e spostare nella posizione che più preferisci. Oppure -naturalmente- puoi anche sceglier di lasciarla dove sta. Fatto questo, chiudi le finestrelle che hai aperte e torna al Pannello. Nella zona in cui si trova la "Barra avvio applicazioni" che hai appena inserito, clicca col tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce: "Impostazioni Barra avvio di applicazioni". Ti si aprirà una finestra composta di due settori: nel settore che vedrai alla tua sinistra appaiono le icone di lancio che già hai (ossia, per ora, nessuna, dato che devi ancora inserirle!), mentre nella zona alla tua destra vedrai il Main Menu. Devi andare (nella sezione che vedi alla tua destra) a selezionare la voce relativa al programma di cui vuoi avere l'icona di lancio e, poi, una volta selezionata, devi cliccare sul pulsante "Aggiungi" che vedi in alto nella zona in mezzo fra le due sezioni in cui si divide la finestra. Vedrai immediatamente apparire l'icona nel Pannello.
Spero d'esser riuscito a spiegarmi chiaramente. Dirlo a parole lo fa sembrare cosa complicata, ma farlo in pratica è per davvero un gioco da ragazzi.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(17-10-2012, 17:08 )monsee Ha scritto: Innanzi tutto, un consiglio: apri Synaptic, cerca il pacchetto update-notifier e disinstallalo. Io faccio sempre così: l'update-notifie risulta esser sempre una gran seccatura (si mette a cercare aggiornamenti in automatico anche quando tu hai dell'altro, al momento,. da fare). La miglior cosa è di lanciare Synaptic e cercar se ci sono aggiornamenti la prima volta di ciascun giorno in cui si accede al desktop di PCLinuxOS.

[color=#FF0000]L'icona di "update-notifier" non l'ho rimossa con Synaptic. Non mi sembra proprio di averla messa lì io.

L'iconetta di update-notifier che vedi (a meno che non l'abbia messa lì apposta TU!) dovrebbe trovarsi nella tray (il luogo del pannello in cui appaiono le icone di alcuni programmi di Sistema che sono in esecuzione [ad esempio, anche l'icona di connessione]).
Invece, la "zona del Pannello" in cui vanno inserite le icone che servono a "lanciare i programmi", si chiamano "Barra avvio di applicazioni".
Per mettere le icone di lancuio nel Pannello, insomma, devi -innanzi tutto- posizionare nel pannello una "Barra avvio di applicazioni".-
Per fare questo, devi cliccare col tasto DESTRO del mouse su di una zona vuota del Pannello e selezionare la voce: "Aggiungi/Rimuovi elementi pannello".

Ho cliccato col tasto destro sulla barra orizzontale e ho scelto "Aggiungi/Rimuovi elementi pannello". Poi ho ottenuto sulla barra orizzontale l'icona "Impostazioni pannello". Se clicco su tale icona, essa "scappa" verso il bordo destro dello schermo, come hanno già fatto altre icone. Mando alcune foto sperando che siano utili.
Penso che al posto di PCLinux installo Foresight Linux. Tutti questi problemi mi hanno stufato.

Si aprirà una finestra, nella quale vedrai gli elementi del Pannello che in quel momento hai (e, grazie alla quale puoi selezionare uno qualunque di tali elementi per poi spostarlo verso destra o verso sinistra, così da riordinare il Pannello a gusto tuo).
Per aggiungere un elemento al Pannello, comunque, devi cliccare sull'iconetta "Aggiungi" (contraddistinta da un segno tipo "Croce Verde"). Apparirà un'altra finestrella, che mostra un elenco di voci. Una di tali voci è: "Barra avvio applicazioni". Si deve selezionare tale voce e poi cliccare sul pulsante "Aggiungi" che sta in basso nella finestrella medesima.
In questo modo, la "Barra avvio applicazioni" verrà posizionata in fondo all'elenco degli elementi presenti nel Pannello (ovvero, la troverai posizionata alla tua destra, nel Pannello). La puoi selezionare e spostare nella posizione che più preferisci. Oppure -naturalmente- puoi anche sceglier di lasciarla dove sta. Fatto questo, chiudi le finestrelle che hai aperte e torna al Pannello. Nella zona in cui si trova la "Barra avvio applicazioni" che hai appena inserito, clicca col tasto DESTRO del mouse e seleziona la voce: "Impostazioni Barra avvio di applicazioni". Ti si aprirà una finestra composta di due settori: nel settore che vedrai alla tua sinistra appaiono le icone di lancio che già hai (ossia, per ora, nessuna, dato che devi ancora inserirle!), mentre nella zona alla tua destra vedrai il Main Menu. Devi andare (nella sezione che vedi alla tua destra) a selezionare la voce relativa al programma di cui vuoi avere l'icona di lancio e, poi, una volta selezionata, devi cliccare sul pulsante "Aggiungi" che vedi in alto nella zona in mezzo fra le due sezioni in cui si divide la finestra. Vedrai immediatamente apparire l'icona nel Pannello.
Spero d'esser riuscito a spiegarmi chiaramente. Dirlo a parole lo fa sembrare cosa complicata, ma farlo in pratica è per davvero un gioco da ragazzi.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
warp Ha scritto:L'icona di "update-notifier" non l'ho rimossa con Synaptic. Non mi sembra proprio di averla messa lì io.
So che non ce l'hai messa tu, E neanche t'ho suggerito di toglierla: t'ho suggerito di eliminare proprio il pacchetto denominato update-notifier perchè -per esperienza diretta e personale- so che è un grandissimo scocciatore.
warp Ha scritto:Se clicco su tale icona, essa "scappa" verso il bordo destro dello schermo,
In pratica, NON ti appare neanche la finestra! Quella che tu chiami "icona di 'Impostazioni pannello'" altro non è che la voce che appare sulla Barra delle applicazioni ogniqualvolta si apre una finestra! Cliccandoci sopra col tasto SINISTRO del mouse, dovrebbe apparire la finestrella denominata "Impostazioni di pannello" (e cliccandoci una seconda volta, la finestra dovrebbe nuovamente "minimizzarsi" nella Barra). Non esiste alcuna "icona", infatti, che sia denominata "Impostazioni di pannello"!

In quanto a Foresight Linux, si tratta di una valida "distro" (la uso anch'io, nella versione XFCE, sia a 32-bit che a 64-bit). Se ti serve consiglio, domanda pure (per Foresight Linux, apri una discussione apposita nella sezione dedicata alle "Altre Distribuzioni Linux", per favore.
Cita messaggio
Ho reinstallato PCLinux OS LXDE 2011 e non ho piú avuto tale problema. Mi viene il sospetto che tale problema fosse collegato alla scheda video Nvidia che ora ho rimosso. Attualmente uso la scheda video ATI che é integrata nel chipset della scheda madre e tutto sembra funzionare bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)