Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLinuxOS 2011 ZENmini Edition italiano
14-11-2011, 16:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 20:41 da bilodiego.)
Messaggio: #21
RE: [RISOLTO] PCLinuxOS 2011 ZENmini Edition italiano
(14-11-2011 16:24 )monsee Ha scritto:  Se, invece, chiedi se è possibile creare una Remix, la risposta è sì: lo si può fare (c'è anche un apposito programma [installabile, manco a dirlo, con un semplice click, da Synaptic]... e dettagliate istruzioni si posson reperire a tal riguardo -scritte anche da Texstar- direttamente sul Forum americano di PCLinuxOS). E poi, ci siamo pure noi, qui, sul Forum del Majorana, nonché il Forum italiano di PCLinuxOS.

Mi interessa appunto saper qual'è quell'apposito programma per fare una remix distribuibile agli amici come avviene con remastersys, e appunto quando avrò settato la "mia distro" su misura per me averne una copia live , che in caso di reistallazione non dover rifare tutto da capo.Ho provato a cercare tale applicazione dappertutto ma non sono riuscito a trovarla, non sapendone il nome è difficile.
Bilodiego

p.s.
Andando sui siti americani sembra che il programma si chiami "mklivecd" approfondirò... non ho trovato nulla su come si utilizza.

Linux per tutti Ubuntu facile-Manuale on-line con videoguide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 20:45 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 20:48 da monsee.)
Messaggio: #22
PClinuxOS include più modalità per far quel che ti proponi.
Una è costituita dalla creazione di una "LiveUSB". L'altra, alla creazione di un LiveCD.
Non ne rammento a memoria i nomi (ora sono con Scientific Linux e non posso andare a verificare), ma son tipo "MyLiveCD Creator" e "PCLinuxOS LiveUSB Creator". Mi pare altresì che il primo dei due sia da utilizzarsi da riga di comando e non da interfaccia grafica (questo, in quanto chi vuol creare una sua ben precisa configurazione creando il correlato LiveCD si presume sia così esperto da sapersi destreggiare pienamente e senza alcun problema -"ad occhi chiusi", insomma- con i vari comandi da Terminale specifici di GNU/Linux; ergo, si è evitato di mettere un'interfaccia grafica per metter di fronte chi non è esperto a sufficienza per tentar l'impresa dinnanzi al fatto che, prima di mettersi a creare una "remaster" è indispendabile una ben solida preparazione informatica di base). Il solo supporto fornito, in questo specifico settore, peraltro, è in lingua inglese, sul Forum americano. Posso assicurarti (avendo, al riguardo, scambiato varie info con una persona assai esperta nella creazione delle versioni di PCLinuxOS) che non si tratta davvero di impresa facile.
Diversa è la faccenda -se non rammento male- per il LiveUSB creator, per il quale esiste anche interfaccia grafica, in quanto pensato anche per consentire a persone non grandemente esperte di crearsi una pen-drive avviabile capace di aiutarli a gestire ancor meglio la manutenzione del loro PCLinuxOS. Tale sistema, per quel che ne so, dovrebbe avere un grado di difficoltà parecchio più abbordabile della realizzazione del LiveCD e richiedere un livello di conoscenze informatiche decisamente più "normale" (proprio perché si può usare un'interfaccia grafica realizzata -appunto- allo scopo).
Questo, all'incirca, è quello che mi sovviene al momento. Non appena riprendo PCLinuxOS vado a dare un'occhiata in Synaptic e poi ti so dire con più precisione.

PS: Leggo adesso che hai scovato in rete: "mklivecd". Per quel che mi par di rammentare, si tratta di una versione precedente (e più limitata) del MyLiveCD cui accennavo.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
14-11-2011, 21:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 21:04 da bilodiego.)
Messaggio: #23
Visto che hanno pachettizzato tante applicazioni in.deb in rpm, ,basterebbe che ci fosse pure remastersys o qualcosa di simile e il tutto diventa un giochino,ritengo indispensabile dopo che si è lavorato a lungo per settarsi la propria distro
la si salvi su una live.
Un ultima domanda poi per un po,ma solo per un po,ti lascio in pace,
L'installaziione segue le canoniche vie delle altre,intendo dire che se la faccio normalmente, come a te non piace, questa mi sovrascriverà il grub precedente avviandomi ovviamente anche gli altri s.o.
Certo che ci sono grandi difficoltà a reperire notizie questo è purtroppo un limite alla sua diffusione.
.
Bilodiego

14-11-2011, 21:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 21:07 da monsee.)
Messaggio: #24
No, Diego, sei in errore.
PCLinuxOS NON usa affatto i pacchetti DEB: usa solo gli RPM, esclusivamente.
È basata (anche se poi se ne è un poco discostata), difatti, su Mandriva-Linux, che è una RPM-based. Anche la neonata Mageia, per fare un altro nome, è basata su Mandriva-Linux e usa solo pacchetti RPM.
Non ha senso alcuno, in una "distro" basata su RPM cercar di instalalre un DEB.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
14-11-2011, 21:08
Messaggio: #25
Si ovvio,Intendevo dire che ci sono tante medesime applicazioni pacchettizzate per entrambi .deb e rpm
Bilodiego

14-11-2011, 21:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 21:19 da monsee.)
Messaggio: #26
Ma, infatti, è proprio perché è quella più "facile" da ri-masterizzare che in tanti, prima di acquisir l'esperienza necessaria a farlo con le RMP, Slackware o altre "distro" che non offrono utility di remasterizzazione grafiche semi-automatizzate come fa UBUNTU, iniziano a farsi delle "distro" personalizzate basandole su UBUNTU. E poi, anche se son diventatio più bravi, proseguono comunque con UBUNTU, non già perché lo pensimo migliore, ma -più semplicemente- perché a quel punto è l'unico che son abituati a "ri-masterizzare"... Proprio da tale "circolo vizioso" nasce il gran numero di "distro" basate sopra UBUNTU... Il quale, di per sé, invece, tira dritto per la sua strada e, relase dopo relase, s'infischia di chi andrà a ri-masterizzare, imponendo "de facto" le sue scelte basilari a tutti quanti.
Personalmente credo che sia molto meglio, per "ri-masterizzarsi" una propria relase, entrare, prima, un po' più a fondo nei meccanismi che avvengon "sotto il cofano" nella creazione di una "distro"...

14-11-2011, 21:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 21:32 da bilodiego.)
Messaggio: #27
Be cmq è utility di grande funzioni al di la dell'uso che sene fa.

Mi sembra che mylivecd faccia proprio al caso,c'è su sinaptyc e cita:
"MyLiveCD Remastering Tool
MyLiveCD is a script that allows you to build a bootable LiveCD/DVD
of your existing installation. It compresses a 2.5 gig install to
700 mb CD or around a 10 gig install to 4 gig DVD. Maximum compressed
image cannot exceed 4 gigs. It features automatic hardware detection
and decompresses the image on the fly with almost no performace impact."

Bilodiego

14-11-2011, 22:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2011 22:06 da monsee.)
Messaggio: #28
Esatto, Diego. Ora sono con PCLinuxOS e ho trovato anch'io la medesima cosa.
De facto, con questo script, si può"traslare" su di un DVD da 4 Gb un Sistema grande (installato) 10 Gb.
Ti confermo anche che c'è da agir "da riga di comando".
Di fatto, in qualsivoglia SO qualcuno DEVE usare la shell (o il Terminale o comunque si voglia dirlo). Si tratta solo di scegliere CHI debba esser costretto a farlo.
UBUNTU ha preso posizione nel senso di consentire a chi vuol creare un "remaster" di usare l'interfaccia grafica, così da riuscire con maggior facilità a realizzare la sua bella ISO, ma... questo condanna, poi, chi quella ISO andrà a installare a utilizzare spesso e volentieri il Terminale (la shell o la riga di comando, come ti piace di più).
PCLinuxOS ha fatto la scelta diametralmente opposta: ha scelto di mettere in mano a chi vuol realizzare un "remaster" uno strumento validissimo (per potenzialità e resa) ma indocile e che costringe a far ricorso alla riga di comando, ma coinsentir, con questo, a chi installerà, poi, quel "remaster" di poter far tranquillamente a meno della "riga di comando", se lo vuole.
Insomma: UBUNTU fa "penare" i propri Utenti, PCLinuxOS fa "penare" -invece- i propri Sviluppatori (il che, per me che sono e vorrei restare un semplice Utente, è "cosa buona e giusta"!)...
Ti confermo anche l'altra possibilità di cui ti parlavo (il LiveUSB Creator).
Il pacchetto si chiama: PCLinuxOS-liveusb.
Ed ecco quel che se ne spiega: "PCLinuxOS Live USB Creator allows you to place not only the first, or primary Operating System, on your selected partition, but also to add further Operating Systems as space allows.
You can then choose at boot time which version of PCLinuxOS you would like to boot.
It can of course also be used to put your own remaster of PCLinuxOS on a removable drive."

14-11-2011, 23:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 00:07 da bilodiego.)
Messaggio: #29
Huh, non mi convince molto il rigiro del ragionamento, remastersy è in grafica senza riga di comando e nemmeno l'installazione richiede la linea di comando, vedo appunto anche sul furum Americano specifico, anche li brancolano abbastanza, è una contraddizione per una distro che si vanta di non usare la riga di comando e poi bisogna usarla proprio per una funzione vitale, Senza la mia copia di ubuntu avrei perso giornate di tempo.Per quello che riguarda PCLinuxOS Live USB Creator siamo sempre li
informazioni vicine allo zero ti risulta che sia anche un usb.live che installa il sistema, o solo un sistema portable?mi sto anche informando su come agisce l'installazione normale sul grub con già installati altri s.o.,come avevo chiesto sopra. Morale spesso è più facile una cosa difficile se informati che una facile senza informazioni(scusa il bisticcio) o senza un valido supporto a cui attingere. Con questo rimango entusiasta di PCLinuxOS,tantè che gli sto dedicando praticamente tutto il mio tempo disponibile, se mai si incomincia mai si arriva, ma come di mia abitudine non voglio essere un usufruitore passivo stile "installa e vedrai che funziona tutto" per me funzionare il tutto significa sempre migliorare la conoscenza del s.o che uso in tutte le sue dinamiche almeno per quanto mi è possibile.
Bilodiego

15-11-2011, 00:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 01:04 da monsee.)
Messaggio: #30
Te l'ho spiegato chiaramente: PCLinuxOS si vanta di NON far usare in continuazione la "riga di comando" AGLI UTENTI.
E, per ottenere tale risultato, è ovvio che la "riga di comando" la debbano usar molto, invece, gli Sviluppatori.
Si ottiene, dunque, che quel che è stato creato per essere usato essenzialmente in ambito di Sviluppo, in PCLinuxOS, tende ad essere solo "in riga di comando".
Viceversa, tutto quel che viene usato dall'Utente è dotato di interfaccia grafica.

Per UBUNTU è quasi vero l'opposto: vien facilitata la vita di chi va a rimasterizzare, ma questo implica che, poi, chi va a installare e usare quelle ri-masterizzazioni debba usar spesso (e spesso anche "poco volentieri") la "riga di comando". UBUNTU, dunque, rende più facile la vita a chi va ad affacciarsi al sui Sviluppo (anche soltanto facendo un "remaster"), ma lascia il povero Utente a arrovellarsi e sbattere la testa contro il Terminale.

Sul "facile" e il "difficile", so bene che -in taluni casi speciali- si tratta di categorie abbastanza soggettive.
Una cosa che non riesce a me nemmeno se m'ammazzo (tipo, comporre un concerto di musica classica), riesce alla grandissima -e senza sforzo alcuno,- magari, ad un bimbetto (un certo W.A.Mozart).
L'amore per gli scacchi che nutro e l'aver frequentato svariati Tornei (sia pure di non-alto livello) mi hanno chiarito che NON si può giudicar la forza di un avversario se non dal suo gioco (tutto quanto il resto, gratta-gratta, è pia illusione).
Tuttavia, per quel che ne so e per l'esperienza che attualmente ho della faccenda, ritengo che, senza una qualche competenza specifica in campo informatico (e specie circa l'utilizzo della riga di comando in GNU/Linux, più specialmente nelle RPM-based e ancor più specificamente in PCLinuxOS) non sono poi tante le speranze di riuscire a mettere in piedi una nuova e valida "remaster" tratta da PCLinuxOS.
Perché GNU/Linux impone di fare una scelta ben precisa fra queste due strade:
1) o si rende la vita facile ai Professionisti della "distro", il che rende difficile la vita, invece, agli Utenti della "distro" (e questa è la scelta fatta da UBUNTU);
2) o si rende la vita facile agli Utenti della "distro", il che rende più difficile la vita dei Professionisti della "distro" (e questa è la scelta fatta da PCLinuxOS).

Attento a "smanettare" in un Sistema che funziona già senza "smanettamenti": a smanettare troppo, temo che finirai con l'intasare il carburatore... "Conoscere" discende da "studiare", assai di rado discende da "smanettare" (che, al più, fornisce un certo grado ci conoscenze empiriche... che son più efficaci -per loro stessa natura- laddove il Sistema "traballa" o funziona a singhiozzo che non laddove il Sistema stabilmente "funziona".

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication