Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLinuxOS kde4 fullmonty 2011-tradurlo in Italiano
11-11-2011, 22:05
Messaggio: #11
RE: pclinuxos kde4 fullmonty 2011-tradurlo in Italiano
(11-11-2011 19:38 )monsee Ha scritto:  1) Togli la spunta che c'è nel due Repository dei Megagames;
2) metti la spunta al Repository del GARR di Napoli (mi par che sia la ventesima voce partendo dall'alto: comunque, è la voce immediatamente sottostante alla riga più corta della schermata dei Repository che hai postato); poi chiudi la finestrella dei Repository;
3) clicca (sempre in Synaptic) sul pulsante "Reload"; aspetta che abbia scaricato il nuovo elenco dei pacchetti;
4) clicca sul pulsante "Mark All Upgrades" (se ti si apre una finestrella di conferma, clicca per dare il tuo OK);
5) clicca sul pulsante "Apply"; dai -se vien richiesto dalla finestrella che t'appare- il tuo OK all'installazione. Se il pulsante "Apply" non fosse cliccabile, significa che il tuo Sistema è già sufficientemente aggiornato;
6) chiudi Synaptic e poi apri Add-Locale (ti verrà chiesta la password di root: forniscila);
7) seleziona, nell'elenco di lingue che ti appare, la lingua italiana e poi avvia la procedura;
8) attendi che tutto sia compiuto (il programma verificherà quali pacchetti è necessario installare, li scaricherà e li installerà, poi ti avviserà che devi impostare alcuni dati [fuso orario, ora, etc...] e ti aprirà una finestrella apposita: imposta "Rome" [che sarebbe il nome inglese della nostra capitale] e accertati che data e ora siano esatti; alla fine, ti si riavvierà il computer e, tornato sul desktop, ti troverai dinnanzi ad un avviso che ti chiede se vuoi cambiare o mantenere i vecchi nomi delle cartelle: clicca per cambiare).
Durante l'installazione dell'italiano, ti si avvierà Firefox e ti porterà a leggere una pagina di dettagliate istruzioni (in inglese) riguardanti la traduzione del Sistema. Dato che non ti trovi con l'inglese, puoi anche chiudere Firefox.
Una volta tradotto in italiano il Sistema, puoi procedere ad installare LibreOffice (usando l'apposito LibreOffice Manager).
Dinuovo grazie monsee, comunque hai visto che non cerano solo 3 voci? io però devo essere accecato inquanto in mezzo alle altre non ho visto il garr. Ora sta facendo gli aggiornamenti, verifico che tutto vada bene poi scriverò "risolto" grazie gentilissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 00:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 00:50 da monsee.)
Messaggio: #12
L'importante, Paolo, è che il problema tuo sia stato, alla fine, efficacemente risolto. Idea

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
12-11-2011, 10:46
Messaggio: #13
(12-11-2011 00:49 )monsee Ha scritto:  L'importante, Paolo, è che il problema tuo sia stato, alla fine, efficacemente risolto. Idea
Buongiorno Monsee, come avrai notato, c'è "risolto" e grazie a voi. Ancora una cosa. per l'eventualità servisse... la riga di comando, e sempre "sudo"? e i pacchetti "deb"? Ho notato, per quel poco che ho fatto ieri sera, che pclinuxos ha diverse similitudini a kubuntu. Per caso è basata anche "questa" su Debian? una derivata? Buona giornata
12-11-2011, 13:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 13:22 da monsee.)
Messaggio: #14
RE: [Risolto] PCLinuxOS kde4 fullmonty 2011-tradurlo in Italiano
PCLinuxOS -nella versione con KDE che hai installato tu- usa come desktop-environment KDE 4, esattamente come fa anche KUBUNTU.
Ma le due "distro" NON hanno, fra loro, assolutamente niente in comune. PCLinuxOS deriva, infatti, da Mandriva-Linux. Per cui, se vuoi usare PCLinuxOS, non tener tanto conto di quel che serve in UBUNTU.
I pacchetti usati da PCLinuxOS (in qualunque versione di PCLinuxOS) son gli RPM (e non i DEB).

Inoltre, PCLinuxOS usa non "sudo", ma

su

per diventar "root" da Terminale. In realtà, in altre versioni (non nella KDE, sia essa Full Monty, fminiME o normale KDE), addirittura fornisce direttamente un'interfaccia grafica per agire da root.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
12-11-2011, 14:01
Messaggio: #15
(12-11-2011 13:20 )monsee Ha scritto:  PCLinuxOS -nella versione con KDE che hai installato tu- usa come desktop-environment KDE 4, esattamente come fa anche KUBUNTU.
Ma le due "distro" NON hanno, fra loro, assolutamente niente in comune. PCLinuxOS deriva, infatti, da Mandriva-Linux. Per cui, se vuoi usare PCLinuxOS, non tener tanto conto di quel che serve in UBUNTU.
I pacchetti usati da PCLinuxOS (in qualunque versione di PCLinuxOS) son gli RPM (e non i DEB).

Inoltre, PCLinuxOS usa non "sudo", ma

su

per diventar "root" da Terminale. In realtà, in altre versioni (non nella KDE, sia essa Full Monty, fminiME o normale KDE), addirittura fornisce direttamente un'interfaccia grafica per agire da root.
Si ho notato riguardo l'interfaccia "root". Ecco... io mi trovo meglio per esempio usare come browser "google chrome" invece di firefox, ho cercato di installarlo, mi si apre la classica "finestra" per scompattare chrome. dove devo scompattare, nella cartella root? o dove... e poi come come faccio, dove trovo il collegamento ecc. se ce una guida a riguardo "installazioni varie" specifiche a pclinuxos indicami magari un link utile possibilmente italiano perchè con la traduzione a volte non è che sia molto comprensibile. Al momento cmq mi sto trovando abbastanza spaesato. poi non trovo il programma per installare/disinstallare i programmi, sopratutto per disinstallare tanti programmi che io non userò mai. Insomma per me c'è troppa roba installata, è normale? nessun altra versione che ho provato aveva già installata tutta quello che c'è in questa.
12-11-2011, 16:06
Messaggio: #16
(12-11-2011 14:01 )paolo611 Ha scritto:  , mi si apre la classica "finestra" per scompattare chrome. dove devo scompattare, nella cartella root?

Ma perché vuoi scompattare qualcosa?
Ci pensa synaptic a installare i pacchetti che vuoi e a metterti una voce nel menù.

E' vero che full monty ha sicuramente più di quello che ti serve ma non credo che dia noia.
12-11-2011, 21:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 21:39 da monsee.)
Messaggio: #17
NON installare Google Chrome: installa un browser suo "fratello" che si chiama Iron (Iron Browser è basato sullo stesso codice sorgente su cui sono basati Google Chrome e Chromium, ma è più "sicuro" del primo e più "stabile" del secondo).
Lo trovi in Synaptic (si chiama "iron"), facilmente, scorrendo la lista completa in ordine alfabetico (è, per la mia esperienza, questa, la via migliore per esplorar l'elenco dei programmi che Synaptic offre). Non ti servirà "scompattare" né altro: scarichi i pacchetti e installi tutto (e ti ritrovi l'icona di Iron nel Menu di "Internet") con un semplice click (ma devi aver la connessione ad Internet aperta, ovviamente!)...
In quanto alla "ricchezza" e varietà di programmi disponibili io trovo che non guasti.
Ora son con PCLinuxOS 2011 LXDE Edition, per esempio, e il mio Synaptic mi informa che ho, installati, 2332 pacchetti (il che si traduce in un bel po' di validi -li ho per la maggior parte scelti, a bella posta, io!- programmi immediatamente a mia disposizione in caso di bisogna).

13-11-2011, 11:50
Messaggio: #18
(12-11-2011 16:06 )zafran Ha scritto:  
(12-11-2011 14:01 )paolo611 Ha scritto:  , mi si apre la classica "finestra" per scompattare chrome. dove devo scompattare, nella cartella root?

Ma perché vuoi scompattare qualcosa?
Ci pensa synaptic a installare i pacchetti che vuoi e a metterti una voce nel menù.

E' vero che full monty ha sicuramente più di quello che ti serve ma non credo che dia noia.
Si Zafra, tu hai ragione in teoria, peccato che io vedo solo il pulsante estrai e non intalla, altrimenti non avrei fatto la domanda.
13-11-2011, 11:53
Messaggio: #19
(12-11-2011 21:34 )monsee Ha scritto:  NON installare Google Chrome: installa un browser suo "fratello" che si chiama Iron (Iron Browser è basato sullo stesso codice sorgente su cui sono basati Google Chrome e Chromium, ma è più "sicuro" del primo e più "stabile" del secondo).
Lo trovi in Synaptic (si chiama "iron"), facilmente, scorrendo la lista completa in ordine alfabetico (è, per la mia esperienza, questa, la via migliore per esplorar l'elenco dei programmi che Synaptic offre). Non ti servirà "scompattare" né altro: scarichi i pacchetti e installi tutto (e ti ritrovi l'icona di Iron nel Menu di "Internet") con un semplice click (ma devi aver la connessione ad Internet aperta, ovviamente!)...
In quanto alla "ricchezza" e varietà di programmi disponibili io trovo che non guasti.
Ora son con PCLinuxOS 2011 LXDE Edition, per esempio, e il mio Synaptic mi informa che ho, installati, 2332 pacchetti (il che si traduce in un bel po' di validi -li ho per la maggior parte scelti, a bella posta, io!- programmi immediatamente a mia disposizione in caso di bisogna).
Grazie per il suggerimento. lo proverò.
13-11-2011, 16:43
Messaggio: #20
RE: [RISOLTO] PCLinuxOS kde4 fullmonty 2011-tradurlo in Italiano
Se ami Google Chrome, Iron Browser ti piacerà anche di più (perché Google Chrome ha dei problemi congeniti di sicurezza e soffre molto di eventuali "reindirizzamenti forzati" -frequenti, in Rete,- laddove Iron Browser NON ha i medesimi "problemi di sicurezza" e soffre alquanto meno gli eventuali "reindirizzamenti forzati"). Per il restante, sono identici... come constaterai anche sa solo.

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication