Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PCLinuxOS su partizione con Majonix1.0
Buona mattinata.
Ho sul portatile installato su /dev/sda1 Majonix 1.0 no pae il grub su MBR in /dev/sda.
Ho deciso di installare in /dev/sda2 PCLinuxOS  mate 2013.12 no pae che in live funziona benissimo.
Ho rifatto la pocedura due volte con esito negativo.
Prima volta: Scelgo la 3° opzione ed evidenzio la partizione esistente e faccio i setaggi relativi: punto di mount, formattazione in ext4 con journal e nella schermata successiva il bootloader lo metto in /dev/sda2.
L'istallazione procede, poi mi si dice di riavviare. Eseguo. Parte Majonix, eseguo update-grub che viene portato a termine (Allegato)
 Riavvio. Ho adesso la schermata di scelta scelgo linuxos su /dev/sda2
Mi si dice di premere un tasto per continuare e ...[img]images/smilies/biggrin.gif[/img] appare il messaggio:
"Kernel panic: not syncing: VFS unable tu mount root fs
Gparted mostra questa situazione (Allegato) Pechè vedo PCLinux in /media?
Seconda volta: Scelgo la prima soluzione e mi appare la schermata delle partizioni. Scelgo /dev/sda2 e vi selezione il punto / e lo tolgo da /dev/sda1 (insieme non stanno). Procedo con analogo risultato.
Dal forum si evidenzia la modifica del file menu.lst. Da pclinuxos non si può fare, devo farlo da majonix che vede (allegato)
Consigli, suggerimenti, dritte.
Aspetto con [img]images/smilies/heart.gif[/img].
Buona giornata a tutti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, majonix è base 12.04 ed è l'ultima versione di ubuntu incompatibile con il dual boot di pclinux ( non si riconoscono ). per risolvere il problema hai due strade. la prima si tratta di riconfigurare a mano il boot ed io non so nemmeno da che parte iniziare. la seconda molto più semplice e funzionale è quella di installare gag, un semplicissimo boot manager. ovviamente dovrai installare l'avvio di majonix nella sua partizione di root come per pclinux. se deciderai in merito, ti indicherò come fare sia per gag ( ripeto è semplicissimo e funzionante ) che per spostare l'avvio con un semplice comando nel terminale.
Cita messaggio
(07-05-2014, 12:38 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, majonix è base 12.04 ed è l'ultima versione di ubuntu incompatibile con il dual boot di pclinux ( non si riconoscono ). per risolvere il problema hai due strade. la prima si tratta di riconfigurare a mano il boot ed io non so nemmeno da che parte iniziare. la seconda molto più semplice e funzionale è quella di installare gag, un semplicissimo boot manager. ovviamente dovrai installare l'avvio di majonix nella sua partizione di root come per pclinux. se deciderai in merito, ti indicherò come fare sia per gag ( ripeto è semplicissimo e funzionante ) che per spostare l'avvio con un semplice comando nel terminale.

Ciao DX....
ok aspetto le tue direttive... nel frattempo riscaldo le dita...

Cita messaggio
qui trovi la guida per installarlo e dove scaricarlo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...40#pid5640
vedrai che all'atto pratico è semplicissimo e tutto intuibile.
per spostare il grub dal terminale di majonix:
sudo grub-setup --force /dev/sdax
dove x è il tuo numero relativo a dove stà majonix. non ti allarmare delle scritte che appariranno, maanca solo che ti dicano che prendi l'ebola..... tu continua.
Cita messaggio
(07-05-2014, 13:29 )'dxgiusti' Ha scritto: qui trovi la guida per installarlo e dove scaricarlo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...40#pid5640
vedrai che all'atto pratico è semplicissimo e tutto intuibile.
per spostare il grub dal terminale di majonix:
sudo grub-setup --force /dev/sdax
dove x è il tuo numero relativo a dove stà majonix. non ti allarmare delle scritte che appariranno, maanca solo che ti dicano che prendi l'ebola..... tu continua.

Già l'avevo scaricato a suo tempo è un file zip che ho scompattato e conservato su harddisk esterno.
1: Entro nella cartella linux e lancio gag install che installa la base sull'MBR?
2: Nella guida è indicato di installarlo a partire dall'UBCD. cosa significa?
3: Dopo che l'ho installato da terminale Mjonix impartisco il comando indicato per spostare il suo grub su sda1
4: Reinstallo PClinux su sda2, partendo dal live, specificando il punto di mount / su sda2 e grub su sda2 ed ext4 con journal
5: Riavvio e parte gag che mi permette di configurarlo.
Se devo fare prima il punto 3, poi il 4, quindi 1 correggimi.
Voglio essere prudent....ino.

Cita messaggio
e fai bene. 
io gag l'ho masterizzato su cd, avvio il computer con inserito il disco e si avvia la procedura di installazione ( lui va su mbr ). installarlo da linux non saprei, non l'ho mai fatto.
il comando per spostare grub di maionix nella sua root, fallo per ultimo, dopo aver verificato l'avvio di gag.
se devi spostare anche quello di pclinux, usa il suo tool da configura computer, configura avvio di sistema. qui è molto semplice.
Cita messaggio
(07-05-2014, 14:37 )'dxgiusti' Ha scritto: e fai bene. 
io gag l'ho masterizzato su cd, avvio il computer con inserito il disco e si avvia la procedura di installazione ( lui va su mbr ). installarlo da linux non saprei, non l'ho mai fatto.
il comando per spostare grub di maionix nella sua root, fallo per ultimo, dopo aver verificato l'avvio di gag.
se devi spostare anche quello di pclinux, usa il suo tool da configura computer, configura avvio di sistema. qui è molto semplice.

Quindi devo fare l'immagine del cdrom.iso? (allegato)
Poi vedo se parte il disco.
Però prima di configurare gag  devo avere già spostato il grub di majonix  su sdva1 perchè così vuole gag quando gli dico di aggiungere un sistema operativo. Idem per pclinux
Il tool che mi dici si trova nel cd  di avvio di gag alla voce Hard disk tools?
Sai ti chiedo questo perchè "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" e "prevenire è meglio di curare".[img]images/smilies/huh.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
si masterizza il file iso che c'è nella cartella, solo quello.
poi avvii gag e vedi se tutto funziona senza installare nulla. se tutto ok, metti gli avvii nelle loro partizioni di root. avviia gag e configura.
lui vedrà le partizioni come ext? non mi ricordo il numero ma quello che vede è cosi.

Cita messaggio
(07-05-2014, 15:10 )'dxgiusti' Ha scritto: si masterizza il file iso che c'è nella cartella, solo quello.
poi avvii gag e vedi se tutto funziona senza installare nulla. se tutto ok, metti gli avvii nelle loro partizioni di root. avviia gag e configura.
lui vedrà le partizioni come ext? non mi ricordo il numero ma quello che vede è cosi.

Bene domani mi procuro un cd , svolgo il compito e ti aggiorno.
Buona serata.
Cita messaggio
E' sufficente un bel dist-upgrade a majonix e grub2  aggiornato  gestisce  anche quel lasciam perdere di grub legacy di PCLinuxos  , che non avrebbe più motivo di esistere.
In PcLinux nella sua versione attuale con un pizzico di pazienza ci si installa il pacchetto grub2 completo  scaricandolo dal mirror di openmandriva sui server di rosa linux , come pure è possibile implementarvi systemd  , con non poco vantaggio sulle prestazioni generali del SO .

In Majonix prima di dare il comando 'update-grub2'  montare la partizione di sistema di pclinux  , altrimenti non la vede.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)