Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] PDF editabile
Esiste un programma di utilità che può modificare un file pdf scansionato?
Dal file immagine, non un pdf editabile, posso convertirlo per modificare il testo?

Il problema nasce da questa esigenza:
sistema: win7
scanner: CanoScan 3000F

Il formato dello scanner è il classico A4 verticale: se scannerizzo un testo in questo formato, lo salvo in PDF e quando lo apro lo riconosce come testo: posso copiare frasi, parole, pagine e utilizzarle in un programma editor (word ecc):
sia con OCR, che con l'editor (word).

Se devo scannerizzare un libro sufficientemente piccolo (altezza minore di 21) impiego la meta del tempo se posiziono sul piatto del vetro due pagine alla volta. In questo caso però mi salva una "immagine", non sono in grado di editarlo, neppure se o prima o dopo RUOTO il file.

Come risolvere?
grazie a chi darà suggerimenti
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
Prova a vedere qui se può andare bene

Ciao Giovanni
Giovanni Sfascio tutto
Se serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte
--------------------------------------------
Acer Aspire 5535 Vista Home- Libre Office 4.3
Cita messaggio
anzi tutto grazie per la risposta ...
ho visto la pagina suggerita, ma non ho ancora provato ...

comunque,
mi spiego meglio su quello che mi serve:
per questioni di ricerca, devo consultare molti testi, e ovviamente non comprero tutti i testi che consulto ... [e le biblio ti permettono il prestito per un tempo limitato]
d'altra parte spesso mi capita di prender nota di una pagina, un capitolo, o due o più di un libro
che archivio (anni fa facevo fotocopie, mi son riempito la casa di fc) e utilizzo al momento della produzione

quindi quello che mi serve è un modo per archiviare velocemente e che mi permetta al momento opportuno - anche dopo mesi - di riprendere i testi e utilizzarli (citazioni, riassunto ecc)

archiviare in PDF è veloce e pratico (poco spazio e consultabile con tutti i pc - un programma OCR invece non proprio)
senonché se scannerizzo in orizzontale col mio scanner non riesco poi a fare un riconoscimento OCR ...

spero di essermi spiegato
e di trovare una soluzione
Cita messaggio
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/...17391.html
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/...-1163.html
Dai un'occhiata se possono risolvere i tuoi problemi.
Saluti
Giovanni Sfascio tutto
Se serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte
--------------------------------------------
Acer Aspire 5535 Vista Home- Libre Office 4.3
Cita messaggio
a volte capita che la soluzione sia a portata di mano ...

grazie ai suggerimenti ho scoperto che con <Microsoft Office Document Imaging> posso operare l'OCR di un doc PDF scannerizzato in orizzontale

comunque nei siti che hai suggerito, ci sono cose interessanti, che conto di approfondire appena ho tempo ...

grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)