Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Partizionamento HD con 7
Ciao, ho un netbook con W7 e vorrei prepararlo per installare Ubuntu.
Vorrei un consiglio su come partizionare per preparare l'installazione di Ubuntu in dual-boot con W7.
Posto un'immagine con la condizione attuale del mio HD.
grazie e ciao

Cita messaggio
ciao, sul tuo disco hai quattro partizioni primarie e questo è un limite. vedo che hai una partizione D, vuoi forse usarla per archivio? ora ti dico quello che farei se il computer fosse il mio:
da seven esegui un defrag della partizione C
da seven con gestore dischi riduci C per lo spazio che ti serve con ubu ( sistema+swap )
avrai uno spazio non allocato. avvia win che dovrebbe eseguire in automatico un controllo, lasciaglielo fare.
adesso avvia ubu in live, apri gparted e cancella la partizione da 32.67 gb la tua D tanto è vuota.
avrai uno spazio grigio ( la sommma di quanto hai ridotto da C e la ex D ) usa tutto lo spazio per creare una partizione estesa, avrai cosi una cornice azzurra contenente spazio non allocato. li dentro creerai la partizione di swap, prima a sx, quindi una partizione logica in ext4, sarà per ubu. il rimanente partizione logica in ntfs che usarai come archivio, acessibile sia da win che da ubu. ora installa ubu ed al momento di dove/come scegli altro, posizionati sulla tua ext4, doppio click, metti il formatta ext4., il mount " / " quindi continua. magari a leggerlo sembra complicato ma credimi con un poco di buona volontà sarà tutto facile.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti, fino a qui ci arrivo
(09-11-2013, 14:17 )dxgiusti Ha scritto: ora installa ubu ed al momento di dove/come scegli altro, posizionati sulla tua ext4, doppio click, metti il formatta ext4., il mount " / " quindi continua. magari a leggerlo sembra complicato ma credimi con un poco di buona volontà sarà tutto facile.
poi tra / e mount non ci azzecco moltoHuh
Qualche suggerimento per la grandezza delle partizioni?, e per il dual-boot?
ciao e grazie ancora
Cita messaggio
il dual boot ci pensa il sistema durante l'installazione, tu controlla semplicemente che nella finestra dove installare il loader per l'avvio sia impostato:
dev/sda
senza nessun numero, installerà nel mbr del disco. per quanto riguarda il moun, dai uno sguardo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...ntoManuale
io per info, il mio ubu in partizione unica è installato in 40gb. si tratta poi di salvare i vari file nell'archivio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)