Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Partizionamento con ubuntu
Salve a tutti! Ho il vecchio XP e volendo installare anche ubuntu, in due partizioni separate, ho seguito le guide del Prof. e ho diviso l'HD in due partizioni primarie una per ciascun SO di circa 30 GB , più una per lo swap, più una estesa per il resto del disco da dedicare ai dati. Dopo aver controllato che XP funzionasse regolarmente ho scaricato ubuntu 10.04 con il DVD nella versione Plus 5 remix e al termine mi sono ritrovato l'HD partizionato come da immagine allegata! A questo punto devo ridurre tanta frammentazione sino alle 4 originali (compresa la partizione di ubuntu) per riportarla a 30-35 GB, ma essendoci il punto di mount / il sistema mi dice che non può cancellarla e che devo smontarla manualmente: come devo fare? Grazie! Scusatemi ho fatto la foto della schermata ma il file .png non è accettato dal forum come allegato!
Cita messaggio
avrei bisogno di vedere un screenshot delle partizioni
Cita messaggio
Non puoi manipolare la partizione mentre è in uso stando sulla medesima, devi usare gparted dal cdlive.
Bilodiego
Cita messaggio
(14-11-2012, 17:21 )roccovidetta Ha scritto: avrei bisogno di vedere un screenshot delle partizioni

Sono riuscito con il buon vecchio XP!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(14-11-2012, 17:24 )bilodiego Ha scritto: Non puoi manipolare la partizione mentre è in uso stando sulla medesima, devi usare gparted dal cdlive.
Bilodiego

Grazie, in ogni caso invio in allegato schermata. Anche l'HD esterno che era stato partizionato per ospitare in primaria Windows8 (eventualmente più avanti) e l'ultima versione di ubuntu è stato stravolto. Ciao.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(14-11-2012, 17:53 )Rino Fadini Ha scritto:
(14-11-2012, 17:21 )roccovidetta Ha scritto: avrei bisogno di vedere un screenshot delle partizioni

Sono riuscito con il buon vecchio XP!

Leggi bilodiego e fai uno screenshot da gparted.
Cita messaggio
Si Exclamation
window non legge la partizioni di ubuntu, inoltre le operazioni eventualmente consigliate, da me e non solo, solitamente prevedono l'uso di gparted, ovviamente ciò non esclude che tu possa ricevere consigli anche da chi è consono usare altre applicazioni.
Bilodiego
Cita messaggio
(14-11-2012, 19:44 )bilodiego Ha scritto: Si Exclamation
window non legge la partizioni di ubuntu, inoltre le operazioni eventualmente consigliate, da me e non solo, solitamente prevedono l'uso di gparted, ovviamente ciò non esclude che tu possa ricevere consigli anche da chi è consono usare altre applicazioni.
Bilodiego

OK anch'io ho usato e userò Gparted ma trovo strano che usando "cattura schermata" di ubuntu e postandola, il forum non accetti quel tipo di file! Quindi l'uso di XP si è limitato a fotografare la situazione delle partizionin non certo per intervenire sulle stesse. Altri suggerimenti? Ciao.
PS: a proposito, scusa l'ignoranza, come catturo la schermata di Gparted con un file accettato dal forum?
Cita messaggio
(15-11-2012, 08:45 )Rino Fadini Ha scritto:
(14-11-2012, 19:44 )bilodiego Ha scritto: Si Exclamation
Bilodiego

OK anch'io ho usato e userò Gparted ma trovo strano che usando "cattura schermata" di ubuntu e postandola, il forum non accetti quel tipo di file! Quindi l'uso di XP si è limitato a fotografare la situazione delle partizionin non certo per intervenire sulle stesse. Altri suggerimenti? Ciao.
PS: a proposito, scusa l'ignoranza, come catturo la schermata di Gparted con un file accettato dal forum?

Se non erro proprio gparted di dà la possibiltà di fotografare le partizioni, Prova e posta . Ciao
Errare è umano, ma per incasinare tutto ci vuole un computer.(Philip Howard)
Cita messaggio
(14-11-2012, 16:52 )Rino Fadini Ha scritto: Salve a tutti! Ho il vecchio XP e volendo installare anche ubuntu, in due partizioni separate, ho seguito le guide del Prof. e ho diviso l'HD in due partizioni primarie una per ciascun SO di circa 30 GB , più una per lo swap, più una estesa per il resto del disco da dedicare ai dati. Dopo aver controllato che XP funzionasse regolarmente ho scaricato ubuntu 10.04 con il DVD nella versione Plus 5 remix e al termine mi sono ritrovato l'HD partizionato come da immagine allegata! A questo punto devo ridurre tanta frammentazione sino alle 4 originali (compresa la partizione di ubuntu) per riportarla a 30-35 GB, ma essendoci il punto di mount / il sistema mi dice che non può cancellarla e che devo smontarla manualmente: come devo fare? Grazie! Scusatemi ho fatto la foto della schermata ma il file .png non è accettato dal forum come allegato!

non ho capito la tua domanda .
quale e' il problema che devi risolvere ?
ricordati di fare domande precise ,cosi' avrai risposte precise .
buona giornata
Sleepy La mente e' come un paracadute ,se non la apri non funziona. [Albert Einstein]
Il Tempo e' denaro [Benjamin Franklin]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)