Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionare disco con 3 sezioni primarie
Buona sera a tutti e complimenti per il sito.
È la prima volta che scrivo...
Da pochi giorni ho acquistato un nuovo notebook della fujitsu (AH531). Intel i5. 4gb ram. hd 750gb. scheda grafica nvidia (1gb dedicated).
Ho provato due cd live di ubuntu. Uno quello scaricato dal sito ufficiale 12.04. L'altro la remix del prof. Cantaro (mitico) la 12.04. Tutte e due sembrerebbero che riconoscano i componenti. Ho provato connessioni wifi. Navigazione. Inserito una pen drive.
Il nb me l'hanno consegnato con win7 già installato e configurato (ma chi gliel'ha detto di fare così? Mah!). Comunque Windows 7 pro, non l'ho ancora
usato perchè il mio intento è chiaramente usare una o due distribuzioni linux e windows7. Windows7 da usare solo ed esclusivamente per un programma originale che possiedo di videoscrittura musicale. Potrei provare ad usare wine, però se poi non va... Big Grin
Ho avviato il gparted dal cd live e il programma trova diverse partizioni sul disco. Non so su quale partizione sia installato win7.
La mia intenzione sarebbe quella di partizionare il disco in tre partizioni primarie e una estesa per i dati.
Come posso fare per fare queste cose?
Ultima domanda. Visto che windows è "pulito" devo creare un disco di avvio con l'apposito programma installato oppure come dice il prof devo usare il macrium per l'immagine di sistema?

Allego immagine istantanea del gparted
Grazie mille a chi mi aiuterà.
Luca.

Cita messaggio
Tutto è fattibile ma personalmente cercherei la via più semplice e lineare senza sconvolgere com'è settato attualmente, limitando eventuali rischi, in sda1 hai il boot.Nella partizione estesa in sda5 hai window, le altre sono la recovery e quella dei driver.
ridurrei sda5,(previo scandisk e defrag)a 90gb per window ,per far spazio hai due linux e alla swap , diciamo un 80 gb( cmq di grandezza tuo piacimento ed esigenze) e tutto il resto per la partizione dati in ntfs che sarà la più grande.
È meglio che crei un disco di avvio e fai una copia del tuo window pulito con l'apposita utility di window, che salverai su una unita esterna,ovviamente prima che inizi tutte le operazioni.
Bilodiego
Cita messaggio
quoto Exclamation
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Riducendo l'sda5 a 90gb, ubuntu e un'altro s.o. (80gb per uno) li installo sempre nella sda5?
Anche la partizione dati va nel sda5 per il rimanente spazio?
le sda6 e sda7 a cosa servono?
Grazie mille.
Luca.
Cita messaggio
sda6 sono driver, sda7 recovery.
ricordati che prima di ridurre sda5 devi fare scandisk e defrag.
quando avrai ridotto sda5, ti risulterà una parte grigia-non allocata, lì creerai le nuove partizioni per i dati, per ubuntu e per l'altro sistema operativo (ti consiglio di non farle uguali, perché se devi usare un programma di recupero partizioni come testdisk il fatto che sono della stessa dimensione non ti aiuta).
se prima di iniziare fai uno schemino e lo posti, gli diamo un'occhiata.
una lettura e qualche video-guida possono essere d'aiuto: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ciao
Cita messaggio
Citazione:sda6 sono driver, sda7 recovery.
ricordati che prima di ridurre sda5 devi fare scandisk e defrag.
quando avrai ridotto sda5, ti risulterà una parte grigia-non allocata, lì creerai le nuove partizioni per i dati, per ubuntu e per l'altro sistema operativo (ti consiglio di non farle uguali, perché se devi usare un programma di recupero partizioni come testdisk il fatto che sono della stessa dimensione non ti aiuta).
se prima di iniziare fai uno schemino e lo posti, gli diamo un'occhiata.
una lettura e qualche video-guida possono essere d'aiuto: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
ciao

Ciao a tutti.
Allego le immagini delle partizioni da eseguire sul notebook. Sono due file.
Il gparted non mi da la possibilità di selezionare le parti primarie ma solo la partizione logica. Come mai? Va bene lo stesso?
Nella seconda immagine c'è la suddivisione del disco sda5 da controllare. Ho seguito la video guida sulle partizioni di un disco vuoto. Non c'è per caso anche una con un sistema operativo preinstallato?
Grazie del vostro aiuto.
Bye.
Luca.

Cita messaggio
Va bene lo stesso, è normale più di 4 partizioni primarie non si possono avere,(edit:o 3primarie + una estesa) mentre nella partizione estesa puoi mettere innumerevoli part.logiche.
Ti consiglio di installare il bootloader del secondo S.O.nella sua partizione,
se un domani vorrai usare- provare un'altro linux ,non influirà sul bootloader del s.o.principale.
http://imageshack.us/photo/my-images/705/72402138.png/
durante l'installazione del secondo ubuntu o derivato,clicca nel rettangolino rosso e ti comparirà il device in cui piazzerai il bootloader medesimo.
Bilodiego
Cita messaggio
Ovvio che Gparted non ti da la possibilità di selezionare partizioni primarie, infatti sei dentro una partizione estesa e quindi puoi inserire solo partizione logiche:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
se ancora non hai partizionato, io lascerei sda5 un po' più grande, riducendola solo del necessario (rispettando quello che hai fatto, la ridurrei di 185gb), per poi creare le partizioni per linux verso la fine della partizione estesa.
ricordati di non accumulare troppe operazioni con gparted. ad ogni modifica, poi clicca applica.
ciao
Cita messaggio
Giusta osservazione Exclamation troppo pochi per window lasciare solo 53gb in tutto visto che già ne occupa la bellezza di oltre 45gb in breve tempo sarà tutto pieno e intasato e diventerà lentissimo.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)