Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionare disco con 3 sezioni primarie
(OT) non ho mai visto un portatile che abbia 1 partizione primaria e 1 estesa con all'interno le utility del sistema, questo ha facilitato le operazioni di partizionamento all'utente... onore a Fujitsu Idea
Cita messaggio
HP di solito si prende 4 primarie togliendoti ogni libertà.
Cita messaggio
(17-07-2012, 22:30 )giuscassr Ha scritto: se ancora non hai partizionato, io lascerei sda5 un po' più grande, riducendola solo del necessario (rispettando quello che hai fatto, la ridurrei di 185gb), per poi creare le partizioni per linux verso la fine della partizione estesa.
ricordati di non accumulare troppe operazioni con gparted. ad ogni modifica, poi clicca applica.
ciao

Salve.
No non ho ancora partizionato... Undecided È la prima volta che cerco di partizionare un hd con gparted...
Allora la parte archivio la faccio più piccola e la differenza la metto nel
system? 185 gb il sda5 system. archivio viene circa 300gb.
La linux swap va sempre riferita alla memoria del nb? Mi pare che il mio ne abbia 4gb

Citazione:Ti consiglio di installare il bootloader del secondo S.O.nella sua partizione,
se un domani vorrai usare- provare un'altro linux ,non influirà sul bootloader del s.o.principale.
http://imageshack.us/photo/my-images/705/72402138.png/
durante l'installazione del secondo ubuntu o derivato,clicca nel rettangolino rosso e ti comparirà il device in cui piazzerai il bootloader medesimo.
Diego, questo non ho tanto capito bene. Il bootloader lo chiede il programma al momento dell'installazione su hd?

Grazie per i consigli.
luca.
Cita messaggio
IO a windows gli ho dato circa 100 gb,per me sono sufficienti, poi vedi tu se ritieni di dargli più spazio.L'importante che window non si riempia diciamo a spanne oltre un 75% nella sua partizione.
4gb di swap vanno bene.
Per il bootloader: non te lo chiede ,in automatico l'installazione lo mette in sda1 e sovrascrive quello esistente, quindi l'ultimo ubuntu installato comanderà e gestirà il bootloader.
Quindi hai due soluzioni:
a)installi per primo il linux secondario e per secondo quello principale
B)Installi per primo il linux primario, poi il secondario facendo attenzione durante l'installazione quando ti compare la finestra che ti ho postato di mettere il boatloader nella sua partizione.(ti compare in concomitanza quando devi dare il punto di muont / )
Terminata l'installazione al riavvio nel terminale del s.o.
principale scrivi
sudo update-grub
Al riavvio successivo ti comparirà nella scelta anche il grub(bootlader) del secondo s.o.
In questo modo quando vuoi cancellare il secondario per provarne un 'altro sarà sempre il tuo principale a comandare il grub.
Se non ti è ancora chiaro chiedi pure.
Bilodiego

P.s.prima di ridurre lo spazio a window fagli la defframentazione e lo scandisk
Cita messaggio
(18-07-2012, 07:23 )maxbigsi Ha scritto: (OT) non ho mai visto un portatile che abbia 1 partizione primaria e 1 estesa con all'interno le utility del sistema, questo ha facilitato le operazioni di partizionamento all'utente... onore a Fujitsu Idea

Si ben fatto avere già una partizione estesa, pensare che ci vuole poco ad andare a favore dell'utente.
Bilodiego
Cita messaggio
(18-07-2012, 17:08 )luca Ha scritto: Salve.
No non ho ancora partizionato... Undecided È la prima volta che cerco di partizionare un hd con gparted...
Allora la parte archivio la faccio più piccola e la differenza la metto nel
system? 185 gb il sda5 system. archivio viene circa 300gb.
La linux swap va sempre riferita alla memoria del nb? Mi pare che il mio ne abbia 4gb

Diego, questo non ho tanto capito bene. Il bootloader lo chiede il programma al momento dell'installazione su hd?

Grazie per i consigli.
luca.

io pensavo a un partizionamento come quello in allegato. che spazio daresti alle 4 partizioni logiche (da sda5 in poi)?
con 4gb di ram, la swap ti serve solo se utilizzi la sospensione e l'ibernazione. li usi?
prepariamo prima il partizionamento e poi installiamo.
l'installer ti chiede dove vuoi il bootloader; ogni distro ha il suo bootloader (il più usato è grub, nelle sue declinazioni grub-legacy e grub2).
fammi sapere. ciao

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
È bene chiarire il punto a proposito del"l'installer ti chiede dove vuoi il bootloader"
che al principiante( e spesso non solo visto che utenti "scafati" non mi credevano in proposito) sfugge e magari si aspetta la richiesta dove piazzare il bootloader, in ubuntu e derivate (come ovviamente ben sai giuscassr) deve leggere bene la finestrella in concomitanza del punto di muont e sapere a priori come agire non è affatto intuitivo e non lo chiede espressamente.
Le partizioni dedicate a linux le ridurrei del 60% di quello che ha già indicato Luca,da lasciare alla partizione dati.
Bilodiego
Cita messaggio
bilo hai ragione; la mia risposta era volutamente breve e generica perché (almeno nella mia testa) ne rimandavo l'approfondimento a dopo aver effettuato il partizionamento dell'hd, quando avremmo parlato di installazione.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
ExclamationExclamation:wink2:
Bilodiego
Cita messaggio
forse mi sfugge qualcosa, ma come fate . win7 che da solo si prende due partizioni, se poi gparted ti permette di farne solo altre2, in tutto 4, di cui nelle prime due c e il win7 in una c e ubuntu l altra lo swap, io non sono riuscito nanche a farmi la /HOME, ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)