Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionare netbook ubuntu
Salve a tutti.
Vi chiedo cortesemente un aiuto per partizionare correttamente un netbook con Ubuntu 12.04 preinstallato, lo scopo è ricavare una spazio su disco per installare una seconda distribuzione (Xubuntu o Lubuntu).
Ho letto le guide e alcune discussioni su questo forum ed ora credo di sapere come procedere, qualcosa non mi è del tutto chiaro e spero vogliate darmi qualche suggerimento.
Questa è la situazione attuale
Codice:
Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1              63     3556640     1778289   1b  W95 FAT32 nascosto
Partition 1 does not start on physical sector boundary.
/dev/sda2   *     3557376   620972031   308707328   83  Linux
/dev/sda3       620972032   625141759     2084864   82  Linux swap / Solaris
Tramite una distro live, utilizzando Gparted vorrei ridimensionare la partizione /dev/sda2 e ricavare lo spazio per la seconda distribuzione. In una guida ho letto che lo spazio ricavato posso lasciarlo anche non allocato: è così o devo riallocarlo come partizione primaria ext4?

Un altro dubbio riguarda la partizione di swap. La posso lasciare dov'è o la devo spostare e collocarla subito a destra della sda2 ridimensionata?
Cita messaggio
la swap tanto vale lasciarla dove sta, io la partizione me la preparo sempre prima di installare in ext4.
Bilodiego
Cita messaggio
Grazie bilodiego.
Ne approfitto per togliermi un altro dubbio.
Non voglio sovrascrivere il grub con la nuova distribuzione che andrò ad installare; ho letto che posso fare questa scelta durante l'installazione grafica, selezionando di non installare il boot loader nella stessa schermata della scelta del punto di mount e filesystem.
La domanda è: il grub già presente di Ubuntu vedrà automaticamente al riavvio la nuova distro installata?
Cita messaggio
(01-12-2012, 11:30 )camel50 Ha scritto: Grazie bilodiego.
Ne approfitto per togliermi un altro dubbio.
Non voglio sovrascrivere il grub con la nuova distribuzione che andrò ad installare; ho letto che posso fare questa scelta durante l'installazione grafica, selezionando di non installare il boot loader nella stessa schermata della scelta del punto di mount e filesystem.
La domanda è: il grub già presente di Ubuntu vedrà automaticamente al riavvio la nuova distro installata?

no , il bootloader su mbr dipende sempre dal SO che lo ha creato e ne detiene il suo file di configurazione . Chiaro che se al posto di ubuntu installi altra distribuzione , il bootloader poi non ritrova più il suo file di configurazione , e nessun altro SO di conseguenza.

Se come ho visto ora lo vuoi mettere in multiboot con ubuntu , nessun problema , dopo aver installato la seconda distribuzione , riavvii da ubuntu e da console utente dai il comado : sudo update-grub2 # che ti aggiorna da se il suo bootloader aggiungendo le diirettive di avvio per la nuova distribuzione.

Ma che ti serve aggiungere lubuntu i Xubuntu se già hai ubuntu ? , il SO è sempre lo stesso e nulla ti impedisce di avere le tre interfacce sulla sua stessa installazione

sudo apt-get install xubuntu-desktop
sudo apt-get install lubuntu-deskstop
utilizzando i metapacchetti da sempre disponibili sulle repositry quindi anche da synaptic

senza neppur bisogno di riavviare , chiudi la sessione in corso e ne avvii una nuova selezionando lubuntu o xubuntu dal menu del loginmanager.
Cita messaggio
Seguirò il tuo consiglio ed installerò il desktop Lubuntu.
Comunque ho intenzione di ridimensionare la partizione esistente, per mettere in pratica i suggerimenti ricevuti. E, a questo punto, proverò ad installare qualche altra distribuzione che non sia Ubuntu.
Grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)