Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizione DATI e domande varie sull'argomento
Buongiorno,
Ho da poco formattato il mio portatile a seguito di un danno causato da una "eccessiva" pulizia con ubuntu tweak.

Vorrei ora reinstallare ubuntu 12.04 lts (ho il dvd che tra l'altro sto usando in modalità live) e successivamente la rispettiva plus9 fa da te, ma non so come è meglio partizionare il disco rigido. Leggendo ho capito che è abbastanza soggettivo, ma che visto le grandi dimensioni degli HD attuali e sempre meglio non usare l'intera capienza del disco rigido per un unico SO (cosa che invece avevo fatto prima).
Non sono un'archiviatore di film o musica,perlomeno non in maniera eccessiva, e al di la di pochi dati giornalieri e segnalibri non ho grandi esigenze.
Pertanto, che tipo di partizione mi consigliate, e sopratutto come fuziona la partizione dati? Devo ogni volta fare dei copia incolla di tutto quello che mi interessa dal SO alla partizione DATI o ci va in automatico?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Cita messaggio
La partizione DATI è semplicemente un contenitore e serve a preservare il tuo materiale nel caso di reinstallazione di un sistema operativo. Tanto in quanto il sistema operativo viene installato in altra partizione diversa da quella dei DATI. Quindi una eventuale reinstallazione del sistema operativo, lascia immutata la partizione dati ed i suoi contenuti.

Ecco maggiori notizie:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
no, non devi fare nessun copia/incolla. quando salvi, scegli sempre "salva con nome" e selezioni la tua dati oppure qualche cartella in essa contenuta. quanto dice il prof "se reinstalli non perderai nulla" andrebbe sottolineato per l'importanza della cosa. ciao
Cita messaggio
La ringrazio per la risposta professore, tuttavia non ho ancora capito se in quel "contenitore" che dice lei, finisce ogni cosa  in automatico o se invece devo inserirceli io di volta in volta

esempio: navigo in rete e trovo 4 siti o pagine web interessanti e li metto nei segnalibri, poi metto in una cartella alcuni documenti office sempre presi dal web, poi termino la sessione e/o spengo il portatile, cosa accade ? Troverò i 4 segnalibri nuovi in ambedue le partizioni (partizione del SO e partizione DATI) o solo in una delle due?

Per il tipo di partizione invece credo che per me sia meglio una partizione primaria di circa 40 GB con file system ext4, dove installerò ubuntu 12.04 LTS e succesiva plus di riferimento, mentre per la partizione DATI userò tutto il restante spazio per creare una partizione estesa sempre con file system ext4.
E' corretto?

Cita messaggio
(28-02-2014, 12:41 )'dxgiusti' Ha scritto: no, non devi fare nessun copia/incolla. quando salvi, scegli sempre "salva con nome" e selezioni la tua dati oppure qualche cartella in essa contenuta. quanto dice il prof "se reinstalli non perderai nulla" andrebbe sottolineato per l'importanza della cosa. ciao

Scusami dxgiusti, non avevo letto la tua risposta. Ok ho capito

quello che dici, ma vale anche per i segnalibri?
Cita messaggio
no. i segnalibri vengono salvati nella cartella del tuo browser nella maniera propria sua. puoi salvare la pagina ( indirizzo htlm ) dove vuoi tu.
click dx sulla pagina, salva con nome.
Cita messaggio
ok, ora è chiaro: posso indirizzare tutto verso DATI in fase di salvataggio, fatta eccezione per i segnalibri a meno che intenda salvarli come html. In quel caso posso metterli dove voglio, giusto?
Cita messaggio
esatto. li puoi sempre esportare ( che so, magari ogni 10 giorni, dipende da quanti ne aggiungi ) dove vuoi tu tanto per averne una copia da poter importare all'occorrenza.

Cita messaggio
(28-02-2014, 13:17 )'dxgiusti' Ha scritto: esatto. li puoi sempre esportare ( che so, magari ogni 10 giorni, dipende da quanti ne aggiungi ) dove vuoi tu tanto per averne una copia da poter importare all'occorrenza.

L'ho preparato in questo modo, guarda.
Se è tutto ok gli do applica e poi installo da dvd il SO.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
bene. non hai fatto la partizine di swap, è una scelta?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)