Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizione disco per Win7 usando UBUNTU
Ciao a tutti!!
Ho UBUNTU 13.10, vorrei partizionare una porzione di disco in nfts per metterci anche win7. Ho provato a creare una virtual machine ma i risultati non sono stati positivi.
Usando il tasto cerca ho trovato qualcosa di simile al mio problema: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-12-04-LTS

Viene detto: "Da Ubutnu in modalità Live (CD-DVD o chiavetta), puoi ridimensionare la partizione sda1, lasciando 35 GB all'inizio.
Nella parte iniziale, che adesso sarà vuota, crea una partizione ntfs.
Esci ed installa Windows nella partizione ntfs.
Dopo Ubuntu non partirà. Entra con super grub disk e da terminale dai i due comandi:...."

Vorrei chiedervi come si esegue il ridimensionamento della partizione sda1 in modalita LIVE e come si partiziona in nfts!?

Grazie mille per tutto il supporto che mi avete dato finora!!
Cita messaggio
ciao, posta una schermata del tuo disco fatta con gparted da ubuntu. sarà fondamentale per spiegarti le operazioni da effettuare.
Cita messaggio
ecco!

http://postimg.org/image/bbcbbm3u5/
Cita messaggio
allora i modi per procedere sono due. il primo prevede di spostare tutto il tuo ubu ( ed io non lo farei mai ) operazione che ovviamente comporta qualche rischio ma sopratutto mooooolto lunga. la seconda quella di reinstallare ubu ex novo ( perderai tutto quanto hai ma molto più veloce ) si potrebbe tentare di restringere ubu dalla parte dello swap. prova, ( normalmente win viene installato all'inizio del disco ma non è detto che non funzioni ).
ricordati tutte le operazioni da ubu in live, smontando eventuali chiavi ( partizioni montate ). se ricrei tutto ex novo, prima installa win e poi ubu, se invece installi solo win, ricordati che alla fine ubu non si avvierà più. dovremo riscrivere grub.
Cita messaggio
Quindi se ho capito la procedura piu facile e veloce è quella di installare win7 prima e successivamente di creare una partizione dove verrà messo ubu, nel caso questo non funzionasse devo riscrivere il grub usando le guide che ci sono qui.

Ma facendo questo procedimento win7 sarà l'OS principale o cmq deciderò io che OS usare all'avvio della macchina poichè non esiste un OS "principale"?

Grazie delle info!
Cita messaggio
si, se riesci ad installare prima win e poi ubu tutto sarà più semplice.
non esiste un sistema "principale" ma uno che al grub sarà il primo ecc.ecc., lui imposterà come vuole, noi modificheremo ( se vogliamo ).
Cita messaggio
Perfetto allora metto risolto e procedo in questo maniera! Grazie dell'aiuto ci vedremo nella sezione della modifica del grub! Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)