Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Partizionemento disco
Ciao a Bilo e a Giuscassr grazie dell'intervento, come dicevo nella prima discussione, vorrei installare Ubuntu la versione 11.10 plus 8 remix del professore, cho masterizzato su un dvd, vorrei sapere come partizionare il mio Hard disk, l'hard disk ha due partizioni, nella prima c'è Windows xp home, nella seconda ci sono i Dati, io vorrei creare una partizione dedicata a Ubuntu, la partizione va creata a sinistra o a destra della partizione Dati?
allego uno screenshout di Gparted, grazie ancora

Allegati Anteprime

Sleepy sono quasi stanco
Pc:Athlon-II x 4 630 - 2800 - 4 GB Ram -
ATI 5770 - 1 GB RAM DDR5 - HDD 750 GB ATA II 7200
Device: Samsung Galaxy s2 Android 4.1.2.
Cita messaggio
deframmenta la partizione dati, poi avvia dal dvd live econ gparted riduci la sda5 di 20 Gb lasciando lo spazio liberato non allocato, quindi avvia l'installazione, scegli Altro e seleziona l'ultima opzione (Installa nello spazio libero) .
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Grazie Patel della aiuto istantaneo, ho creato una partizione, va bene così? allego immagine, installando ubuntu ad un certo punto mi chiedo dove installarlo, mi ai detto di scegliere altro, e fino qui ci siamo, scegliendo altro poi mi chiede che non è selezionato il root, mi dite come andare avanti grazie

Allegati Anteprime

Sleepy sono quasi stanco
Cita messaggio
ti avevo detto di ridurre la sda5 di 20 Gb lasciando lo spazio liberato non allocato, tu invece hai creato una nuova partizione, in questo caso :
scegli l'opzione Altro
seleziona la partizione sda6 e Modifica
scegli il filesystem ext4, spunta la formattazione, scegli il punto di mount /
procedi con l'installazione

se tu avessi fatto come ti avevo indicato l'installer avrebbe fatto tutto da solo e ti avrebbe creato anche la partizione di swap, utile se hai meno di 2 Gb di ram.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
grazie dell'aiuto, comunque si può sempre tornare in dietro? se cancella la partizione che ho creato e poi ci ritento, allora vediamo se ho capito bene, una volta creatala partizione infatti era così [non allocata] lalascio così e chiudo gparted e installo giusto?
Sleepy sono quasi stanco
Cita messaggio
certo, puoi tornare indietro. apri gparted dal live cd, selezioni la partizione di ubuntu e la elimini, ritornerà grigia non allocata.
poi crea in linux swap una partizione logica doppia rispetto alla ram, e nello spazio non allocato rimanente crei la partizione per ubuntu in ext4.
quando installi, scegli altro, selezioni la partizioni di ubuntu, modifica, e ti si apre una nuova maschera dove riformatterai la partizione già preparata assegnando il punto di mount /.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao giuscassr, scusa se non ho atteso il tuo aiuto, ma ero smanioso di provarea a fare da solo, come puoi vedere son tornato indietro ed il risultato puoi vederlo dall'immagine, non so se e come dicevi tu nell'ultimo post perchè io non ho creato partizione Swap avendo 4 gb di ram, dimmi se ho sbagliato, grazie mille

Allegati Anteprime

Sleepy sono quasi stanco
Cita messaggio
Se non ti interessa l'ibernazione del pc volendo con 4gb di ram, utile quando si scarica la batteria del pc, ne puoi fare a meno della swap, anche se si consiglia di metterla.
Bilodiego
Cita messaggio
ok. se non ti serve la swap, procedi ad installare ubuntu:
Citazione:quando installi, scegli altro, selezioni la partizione di ubuntu, modifica, e ti si apre una nuova maschera dove riformatterai la partizione già preparata assegnando il punto di mount /.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)